martedì 29 settembre 2020

PROFESSIONE IDRAULICO

 https://www.youtube.com/watch?v=t7BvRZYzDMc

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Un idraulico che si sente libero e realizzato nel suo lavoro, e la cui paura è quella di non riuscire a realizzare il suo sogno di una normalità affettiva: struggente!
Una maledizione di solitudine preziosa che mi rammenta qualcuno.
Questo ritratto rappresenta l'ossimoro che va in barba a tutte le teorie snob di chi bolla superficialmente la professione (e quindi la vita) degli altri solo come un giogo, o addirittira una schiavitù!
In questi simpatici dialoghi tra lei e il lavoratore infatti non si odono vili spernacchiamenti di felliniana memoria, ma si percepisce l'istintivo tentativo di comprensione e di "compassione" reciproca tra quasi due opposti che si incontrano necessariamente alla pari pur nella loro diversità.
E questo convegno infatti avviene: senza pregiudizi, senza barriere culturali, e senza il freddo sarcasmo o la saccenza aprioristica di un giudizio moralistico capovolto da parte dell'autore!
In questo LEI, è vero, ha sempre avuto una generosità e una curiosità pasoliniana...
Primo pop corn ammuffito ingurgitato
...seguito da un plaudente : "Bravo' "!
Kat

rickyfarina ha detto...


WOW. Grazie Kat, Fosca sarà gelosissimo. So che alludi al mio amico Silvano ma ti assicuro che non li disprezza e non si sente superiore, è il suo modo e il suo stile che non ti convince, ma lui è un vero poeta, ama veramente l'essere umano, fidati, soffre solo all'idea che questo essere umano venga macellato e mutilato da varie limitazioni e costrizioni, comunque...mi godo i tuoi complimenti e la iniziale "demuffizzazione" dei pop corn!

Anonimo ha detto...

No, il suo stile snob non mi convince affatto (non ho mai detto che "disprezza" l'essere umano: vorrei anche vedere), ma si' sono convinta che il suo approccio agli altri sia viziato da una sorta di narcisismo saccente e ipocrita che svilisce la vita e la professione altrui, vanificando trallaltro il suo sforzo nel declamare amore per l'altro! Lui non si sente un pari tra i pari, ma un maestro che impartisce lezioni ovviacee (come i guru che apprezza tanto)...ma è il suo stile appunto, e lei non deve spiegarmelo, ne tanto meno sforzarsi di farmelo piacere! Spiegandomelo sottovaluta la mia opinione! Magari dovrebbe convincere l'idraulico che una volta riparato il suo boiler, si sentirebbe dire un "grazie schiavo"! Tutti siamo vittime di un giogo: anche Agosti che è schiavo della società che lo giudica, della metropoli in cui vive, della professionalità altrui da cui necessariamente dipende e dall'editore , Berlusconi, che pubblica il suo "pensiero libero". Io però non vorrei più tornare sullo stile del signor Agosti (e non lo faro'), non mi interessa, e la mia allusione era solo utile per esaltare una caratteristica che invece, a mio parere, lei ancora possiede: un approccio comprensivo e empatico...generoso direbbe lei! Tutto qui.
Prenda e porti a casa;)
Passo e chiudo
Kat

rickyfarina ha detto...


Dio, se non fossi già innamorato di Ethel, lei mi piace, farei prima la corte al bagnino (molto astutamente, so fingere meravigliosi annegamenti) e poi, dopo averlo fatto innamorare di me, oddio...mi sto incartando, no, troppo complicato.
Restiamo amici, Kat. So che per te è una batosta, ma dovrai accettarlo.

Anonimo ha detto...

Il fatto è che è troppo duro...ops...volevo dire dura , volevo dire sicuramente dura!!! E quindi sì, cercherò di farmene una ragione e mi farò bastare il bagnino!

rickyfarina ha detto...


Tanto Kat annega fra le braccia del suo bagnino e fa bene, Fosca annega nella vodka e fa bene pure lui. Ho cacciato solo Fosca, fino a quando non chiede scusa per le parole inaccettabili su mio padre, gli altri sono andati via per loro volontà o desiderio.
Che il blog di Attimi abbia dato accoglienza agli "scappati" a me fa solo piacere, non sono tipo da nutrire invidie di alcun tipo dato che la vita mi ha dato tutta se stessa, da vera mignotta.

Anonimo ha detto...

Pensi se lei andasse a scrivere in un blog per alcuni anni, complimentandosi con l'autore, e un giorno venisse insultato in modo grezzo e volgare solo perché aveva espresso le sue idee. Sarebbe rimasto? Non ci racconti fole, Farina, e abbia un minimo di comprensione per chi si è visto trattato malissimo. Lo so, a lei non gliene frega niente degli altri. I suoi scheletri nell'armadio però rimangono...

Anonimo ha detto...

...un messaggio esclusivo per Cecco toccami: se lei ritorna a pubblicare in maniera sciatta, e indiscriminata messaggi anonimi che fomentano e insinuano come si fa in una cortile di comari noiose e psicopatiche, la mia attenzione verso il suo lavoro finisce qui! Il messaggio sopra è un insulto all'intelligenza umana e un inno alla noia e insozza queste pagine con la sua demenza...faccia lei! Se questo può sembrarle un ultimatum, sappia che lo è!
Kat

Anonimo ha detto...

Attimi è fantastica, mi dispiace per te, che l'hai persa. Chi non sa tenersi una donna così, dovrebbe farsi delle domande. Bello il film, non aggiungo altro, ha già scritto tutto chi si firma Kat.

Anonimo ha detto...

Signora Kat, se è per questo, anche lei non è da meno di comari noiose, dato ha tirato subito in ballo una persona assente, criticandola senza conoscerla, non frequentandola. Come la mettiamo? I suoi ultimatum sono minacce al dottor Farina che soffre per mancanza di commentatori sul suo blog? Approfitta della situazione? Rifletta sui suoi atteggiamenti. Non so se Farina approverà il mio commento, ma un blog avrebbe bisogno di confronti e voci diverse, per migliorarci tutti quanti. Meditate sui vostri gesti.

Dottor Farina, il suo vide è piaciuto a tutti, per la simpatia sprigionata dal protagonista, e lei è un bravo e indiscusso video ritrattista, nulla da eccepire. Per altre cose, a livello personale, deve migliorare.

Fra Tak