martedì 24 dicembre 2019

LA ZATTERA DELLA MEDUSA

Andrei al Louvre solo per vedere La zattera della Medusa di Géricault.
Ma non amo l'esperienza museale, in un museo mi sento sempre ingessato,
e troppi visitatori rendono tutto brutalmente vacuo. Il capolavoro resta
intatto, intangibile, eppure la sua energia ci avvolge, se abbiamo la
tenacia di astrarci dal contesto, dai gomiti, dagli odori, dalle ascelle,
e ci immergiamo negli abissi dell'arte. Ingres non amava Géricault, per
Ingres l'arte doveva rappresentare solo il Bello: niente dolore, niente
pazzia, niente morte violenta, solo grazia. Per Géricault l'arte è puro
cannibalismo dell'occhio, violenza, vertigine, sofferenza. Ovviamente
per me Ingres è un cretino e sto dalla parte di tutti i Géricault del mondo.
Se volete serenità e nuvolette bianche, andate al Mulino Bianco, idioti.
Géricault (per uno come me che dedica la sua vita al volto umano) è come
una divinità, i suoi ritratti dei folli, dei monomaniaci, sono superbi, senti
il suo pennello che si è bagnato nel pigmento della psiche e ne ha tratto
l'essenza di un'anima in preda all'ossessione, alla purezza della malattia.
C'è nulla di più attuale del naufragio? E della follia?

65 commenti:

Anonimo ha detto...

"Se volete serenità e nuvolette bianche, andate al Mulino Bianco, idioti."... Messaggio subliminale per .....?

Anonimo ha detto...

Sto fregnone. Se pure quando giro, conosco, riconosco e mi distraggo devo anda' alla ricerca della disperazione... Ma va va. E mi fermo.

Anonimo ha detto...

Eh certo che non ti trovi, chi vuoi che ti guardi al museo?! Oddio forse da Madame Tussauds sì.

Anonimo ha detto...

Qualcuno disse “chi ha vita no problem fa di tutto per crearsi problemi” .....quindi chi ha sempre vissuto nel Mulino Bianco, avendo tutto, mantenuto forse ha bisogno di veder tragedie per sentir emozioni. Ma chi ha vissuto in turbolenze agognerà le nuvole serene, la gioia e gusterà ogni prezioso secondo di tale gioia. È più idiota chi è nel dolore e cerca pace ....o chi è in pace e cerca la tragedia?
Il giorno non può stare con la notte, ne il sole con la luna, ne la luce con il buio, ne il bene con il male, ne l’amore con l’odio. Ciò che è in antitesi non può unirsi. Chicca

Anonimo ha detto...

Non separi l'uovo ciò che bio ha unito. E dopo tre giorni dato un morso, prese un sorso e deglutì. Glab.

Unknown ha detto...

È arrivata Ladyhawke de 'sto gran cazzo! Ahahaha! Ma sparati. Per la cronaca la luna si vede anche di giorno. E il resto pure, lasciamo stare. Veramente hai scritto il TOP delle cazzate! Volevi scrivere una cosa a effetto, e ci sei riuscita: l' effetto della cretina che sei!

attimiespazi ha detto...

Mi spiace Chicca, ma hai scritto delle banalità che fanno spavento..

Anonimo ha detto...

E chi se ne frega, sono adeguata al blog. Banalità su banalità, trite e ritrite, tra volgarità e leccate servili. Volevate il monopolio delle cazzate e banalità? Troppe pretese specialmente quando si fa parte della mediocre massa. Chicca

Anonimo ha detto...

Comunque complimenti per la costanza, io circa 5 anni fa ho iniziato ad interessarmi ad un autore sconosciuto ed alle sue esposizioni ...mentre voi da subito vi siete interessati a me, per 5 anni. Interessarvi più a me che all’Autore non mi sembra molto cortese Hehehe. Attimi ma se scrivi che bisogna rispettare l’Autore e ciò che crea senza fare attacchi alla persona, perché poi ti interessi da 5 anni a ciò che scrivo io. Ciò che fa spavento non son le banalità ma come al solito le incoerenze e l’ipocrisia. Una cosa è certa, quando ho scritto in anonimato, ho ricevuto consensi da te e dal Blogger .....mentre quando mi firmo siete pronti a sputare. Eeeeeeeeh ...il potere di un nomignolo, di una personalità. Chicca

attimiespazi ha detto...

Chicca, io seguo Ricky da tanto tempo perché mi piace da sempre, sono qui per lui e quando leggo pensieri altrui che condivido lo dico, e quando leggo banalità come la tua sopra lo dico.
seguo qui, su yt e su FQ un autore che mi piace e ne ho anche scritto spiegandone i perché.
mai fatto differenze tra pensiero e pensiero, e tu lo sai bene, quindi hai scritto delle bugie belle e buone, o forse la memoria ti fa enorme difetto.
che c'è? sei così permalosa che reagisci come una bambina dispettosa?
l'immensa ennesima cavolata che hai scritto
"Interessarvi più a me che all’Autore non mi sembra molto cortese"
è appunto l'ennesima cavolata che hai scritto, come a dire che tu abbia tolto l'attenzione dalle opere di Ricky Farina.
ma ti rendi conto di quello che scrivi?

ah, ho letto che ti sei impegnata a scrivere qualcosa di buono, seguendo a ruota e prendendo spunto pari pari dal mio commento sul film di Ricky.
è già qualcosa, apprezzo il tuo sforzo..

.attimi



Anonimo ha detto...

Della serie io ce l'ho più lungo. Se non è una gara questa, a chi segue meglio - chi come quando dove perché, real journalism - il vate loro...

Anonimo ha detto...

Ho scritto un dato di fatto come al solito, e poi dimentichi che la permalosa sei tu ....ed i tuoi addiii Hehehehe. Nel caso di Silvia, Freddy e tuo ...effettivamente avete spostato da subito l’attenzione sui miei commenti. Io commentavo il Blogge con i suoi post e voi commentavate me. Solita poca memoria? Chicca

attimiespazi ha detto...

sei proprio una bambina..

attimiespazi ha detto...

e come al solito preferisci parlare d'altro, fuorché del tema del post.
chiediti il perché..

Anonimo ha detto...

E si si .....comoda dare della bambina, quando si vuol scopare polvere di parole scritte sono il tappeto. Ti ricordi quando nella tua pseudo amicizia con Silvietta (tipa sempre in gara per gelosia a voler dimostrare che le altre donne erano pazze o sporcaccione)....ti sei messa a scrutare nei vari isocial del Blogger per riuscire ad abbinare un volto ed un nome a me? Se non ricordo male arrivasti a citare qui persino il nome del profilo di una sua commentatrice dei social. Perché lo facesti allora? E insomma ... su su...dai dai, queste cosucce un po’ da bambina nun se fanno. O no? Chicca

Anonimo ha detto...

Attimi ...ma chi prendi per il culo, io ho commentato il post perché mi ha fatto ritornare in mente il rampollo di una casa automobilistica citato in qualche post precedente.. Tu e l’altro ubriaco arrivate e dite le solite banalità su di me, tralasciando gli altri 3 commenti precedenti. Chiediti perché. Poi ti offendi se degli anonimi ti danno della stordita, tu fai di tutto per comprovarlo.... Cristo Santo. Manco a dirtelo e neanche se ti rileggi te ne rendi conto. Chicca

Anonimo ha detto...

Chiccama continui a rompere il cazzo a Ricky, a Freddy e a Attimi, sei sempre in cerca di rogne, da anonima o non, li disturbi in continuazione. Sei proprio una stalker, però ha ragione Freddy a chiamarti come ti chiama. Sei solo capace di mettere zizzania, perché hai dei complessi di inferiorità. Pure marti64 se ne sta accorgendo di come sei fatta.

attimiespazi ha detto...

su Natale Eterno, hai seguito pari pari il mio pensiero, a quel film mi riferisco.

attimiespazi ha detto...

ma quali uomini? ma di che stai cianciando? Uuuuu signuurrrr!

Anonimo ha detto...

11:36 ...le merde rimangono tali anche a Natale ;-)

Anonimo ha detto...

Cosa avrà fatto o non fatto Ricky per meritarsi una come Chicca?

Anonimo ha detto...

11:36 Il Blogger si è offerto di cancellare commenti non graditi....fai istanza al Blogger e sarai accontentato/a. Che ti brucia che in passato abbia chiesto più volte di incontrarmi? Che ti brucia che tra i commenti vari veniva invocato il mio nomignolo e quello di Kate? Chi non si desidera non lo si invoca, lo si dimentica. Ritentaci disco rotto delle cause perse e se concordi con Freddy, dedicati a lui ...che perdi tempo a fa con me? Chicca

Anonimo ha detto...

Te sei intignata perché ti hanno detto che hai fatto un commento del cazzo, che è la pura verità. E tu ora non discuti del tuo commento messo in critica da Freddi e Attimi, ma preferisci attaccare le persone. Idiota!

Anonimo ha detto...

Il primo commento di Chicca è il risultato dell'enorme ignoranza in cui ella versa...

Anonimo ha detto...

11:52 ma che indignata, mi fa ridere vedere il bue che dà del cornuto all’asino. Ed in quanto a merda .....penso che ne sia già stata fatta molta senza il mio contributo, grazie alla ipocrisia dimostrata e scritta. Il mio commento non è piaciuto? E chi se ne frega. Però sta di fatto che i due si sono interessati al mio commento e non al post del Blogger. E perché poi dovrei discutere su un mio commento se tanto viene considerato banale e che comunque è stato attaccato solo perché firmato.Se non piace non piace, che devo stare a perorar causa in mia difesa? Ma non siamo ridicoli con ste idiozie. Mo vado a mangiare. Chicca

Anonimo ha detto...

Cvd

marti64 ha detto...

Sapete bene che la ragione non l'ha nessuno, spiace vedere che non si riesce a
costruire un minimo dialogo, di Chicca non ho dato nessun giudizio, al limite
l'ho difesa dagli sprolocui di Freddy, non ci dovrebbe essere bisogno di difendere
nessuno e attaccare nessuno. Ricky ha notato dei gesti distensivi, speriamo,
sarà l'atmosfera natalizia

Anonimo ha detto...

09:25 la tua reazione così piccata ad una critica ad un tuo commento è strana, visto che tu non ti sei mai risparmiata a farle sugli altri per prima. La libertà di intervenire per mettere in discussione quello che scrivi è solo tuo?

Anonimo ha detto...

"hai scritto delle banalità che fanno spavento"

Ma da quale marcescente pulpito. Quella che manda perennemente il banalometro oltre scala. La regina delle vacuità e delle melensaggini predigerite. Quella che apostrofa altri di non commentare i suoi scarabocchi ma di limitarsi ai contenuti del blogger, lamentando mobbing e bullismo, che però non perde la ghiotta occasione di dare man forte allo smargiasso col suo "Sparati!". Incredibile quanto riesca ad essere squallida anche a Natale. Fulgido emblema dell'ipocrisia più viscida, meschina e gretta.

Anonimo ha detto...

E te pareva? Quello è troppo volgare, quell'altra è melensa, quell'altro ancora è un ipocrita. Marti64 costruisci tu qualcosa con questa chicca anonima e dalle i tuoi consigli, vedi un po' se riesci a ricavarci un ragno dal buco...

attimiespazi ha detto...

ho espresso una mia opinione su un commento di un utente,
come da un po' di tempo qui fanno tutti in maniera anche molto ma molto più frequente.
poteva nascerne uno scambio di idee, volendo, un dialogo sul tema.
che altri abbiano scritto sullo stesso commento preso in esame non significa che io abbia dato man forte a certe frasi.
e dire che io e Freddy siamo due utenti ben distinti!
quindi, questo tentare di affibbiarmi frasi o atteggiamenti di altri, che non ho ripetuto, lo trovo quanto meno esilarante e pretestuoso.
ho detto la mia con parole mie, ho dato un'opinione su concetti espressi da una utente che dalle parole scritte fa risaltare la non conoscenza di alcuni importanti aspetti esistenziali.
se non interessa approfondire l'argomento, non me ne duole, tanto ormai ci ho fatto il callo, ormai qui si preferisce (s)parlare d'altro.
se Chicca se l'è presa tanto per il mio appunto, non si preoccupi, potrà rimanere attaccata alle sue convinzioni senza che io tenti di stuzzicarne un pensiero altro..

.attimi

Anonimo ha detto...

20:11 ...hai le idee un po' confuse. Quella che lamentava mobbing e bullismo in questo blog era Chicca. Nel tuo mischione non hai fatto i giusti distinguo. Sarà l'atmosfera natalizia?

Anonimo ha detto...

Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (cit)

Anonimo ha detto...

Ah, ma l'indole detrattoria di Chicca è sempre stata evidente. Chi la negasse non sa leggere.

marti64 ha detto...

Grazie io parlo di idee

Anonimo ha detto...

Sì marti64 sei una tra le poche

Anonimo ha detto...

Indubbiamente chi alle 00:05 del 25 Dicembre, neanche 2 minuti dopo il proprio accolito, si affanna a redarguire terzi, deve proprio avere grandi priorità nella vita. Meglio non infierire oltre, la natura lo ha già fatto sufficientemente con costoro.

Anonimo ha detto...

Il bullo incita l'utente al suicidio scrivendole "Sparati!" e la di lui sodale, senza proferire verbo riguardo al deplorevole hatespeech, dà ulteriormente addosso alla vittima.

E questi sarebbero gli squadroni ittici contro l'odio.

Vi dovete solo nascondere.

Anonimo ha detto...

Chicca la vittima? AHAHAHAHAHAHAHAH

Anonimo ha detto...

Di nuovo con 'sta storia dei bulli? Chicca si sa difendere più che bene, anzi...

Anonimo ha detto...

Ma perché non vi rivolgete all'autore del commento incriminato? A Freddy Fosca?

Unknown ha detto...

Eccomi! Chiedete pure. Che cosa in particolare non vi è chiaro?

Unknown ha detto...

Stavo a farmi sfruttare dalla famiglia. Riparare rubinetti a mia sorella, montare la casa di bambole a mia nipote, e sistemare il paraurti alla macchina di mio fratello. E manco mi so ubriacato che dovevo attraversare mezza Roma in scooter. E mi hanno fermato alla film d'azione, pure i carabinieri per una inversione un po' "rilassata", che manco fossi stato un terrorista dell'isis. Un bel Natale del cazzo! Ma tutto ok alla fine.

Unknown ha detto...

Niente multe, niente galera, niente incidenti, niente ospedale, niente litigate in famiglia. È andata bene!... Mi accontento di poco!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con 11:57 e conseguentemente con altri commenti precedenti e susseguenti, che a prescindere dalla loro formulazione non cambiano la sostanza del fatto.

Unknown ha detto...

Anzi mi accontento di niente!

Anonimo ha detto...

20:22, un trio è inossidabile per le telenovele di Chicca: il volgare, la melensa e l'ipocrita. Chicca è il giudice supremo.

Unknown ha detto...

E sono contento pure che Oggi non è già più Natale, e vaffanculo, alla falza "atmosfera Natalizia".

Anonimo ha detto...

Freddy..ammora.. sei stato accusato di istigazione al suicidio..di bullismo.. Attimi..ammora..sei stata accusata di complicità con il fisco criminale..cosa dite a vostra discolpa..ammoriii

Anonimo ha detto...

23:21...perché è più facile prendersela con la bersagliata di sempre e comunque, Attimi! ;-)

Anonimo ha detto...

Da notare che a marti64 non la si accusa di presunta complicità dato che "non ha proferito verbo riguardo al deplorevole hatespeech". Al di là della ridicolaggine della pretesa, risulta chiaro come l'indole detrattoria di Chicca (o chi per lei) si sia abbattuta solo su chi ha osato proferire giudizio "al suo commento, dimenticando che qui gli anonimi si sono dichiarati sempre liberi di esprimere opinioni sulle parole scritte da altri, a campano il motivo che tutti si legge tutti e che è impossibile ignorarsi. Ma in questo caso specifico sembra che la regola da loro dettata non sia valida, mentre nei casi in cui se ne sia lamentata proprio recentemente attimiespazi si è provveduto a zittirla specificando di avere diritto di criticare la forma dei suoi interventi. Lascio alle menti intelligenti le conclusioni..

Anonimo ha detto...

Freddy si è sempre espresso a modo suo, ormai lo conosciamo e non capisco perché Chicca abbia voluto instaurare una polemica con terza persona. Se a Chicca hanno dato fastidio parole del Fosca che si arrangi con lui come fanno tutti senza lanciare accuse immotivate e infantili ad altre.

Anonimo ha detto...

Così parlò il monosillabo.

Anonimo ha detto...

"chiediti il perché.."
"un pensiero altro.."
"le conclusioni.."


Con quei 2 puntini conclusivi la poveretta la si sgama sempre. La megasfigata delle autoarringhe in anonimo, fissa su questo blog a tutte le sante ore del giorno e della notte. La priorità della sua vita.

Anonimo ha detto...

A ridajee.. Attimi.. ammora.. non rispondere all'anonimo/a C che rosica.. il silenzio è d'oro.. ricorda.. 😘

Anonimo ha detto...

Questi anonimi non chiedono nulla a Freddy ma invocano Attimi... eeehhhhh.................................

Anonimo ha detto...

07,47 è quello che si chiedono in tanti... ma la risposta la teniamo per noi... sennò diamo da mangiare a chi non ha nulla da scrivere

Anonimo ha detto...

11:01 approvo

Anonimo ha detto...

@10:39 si era già capito da mò

Anonimo ha detto...

Anch'io approvo 11:01

Anonimo ha detto...

10:57 sì si lamenta di Freddy ma evita il confronto diretto con lui e invoca, invoca Attimi... ahahahahahah che vigliacchetta...

Anonimo ha detto...

È la moda di Chicca affibbiare l'anonimato a chi gli sta scomodo, robba già letta... lo ha fatto anche con Freddy... che si è incazzato con lei! ;-)

Anonimo ha detto...

"a chi GLI sta"

L'inconfondibile ignorantona non si smentisce mai.

Anonimo ha detto...

@Chicca... Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello (sorella) e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?

Anonimo ha detto...

11:38, 22:41, come hai osato non mettere i due puntini finali? Dopo non ti si riconosce più. E, e, e, non devi confondere così gli e le anonimose!