lunedì 2 settembre 2019

MAI SGOMITATO

Nella vita non ho mai sgomitato, mai.
Senso del pudore? Pigrizia? Arrendevolezza?
Nella vita faccio passare avanti con un "prego,
si accomodi".  Scetticismo riguardo all'azione?
Buddismo congenito? Semplice infingardaggine?
Indolenza abissale? Sì, indolenza abissale mi
piace. Direi che mi descrive bene. Preferisco
osservare, contemplare, spiare e sbirciare.
Datemi un buco di una serratura e mi farete
felice. Ci metto gli occhi nelle serrature, non
le chiavi. Gli spazi aperti mi annoiano.
Non si può spiare il cielo, mentre mi basta
una cornice e tutto mi sembra degno di essere
guardato. Il cielo lo amo solo se racchiuso
da una cornice di nuvole, per esempio.
Quindi, che volete che vi dica? Prego, andate
avanti, cimentatevi, buttatevi pure nella
mischia, non mi vedrete mai sgomitare.
Del resto il mio sogno è sempre stato quello
di essere invisibile per spiarvi meglio.
Sono un aristocratico, in fondo. Ma non è
questione di sangue blu, di alterigia, di
albero genealogico o di stemmi araldici.
La mia aristocrazia è compassione, vi
vedo affannarvi sul precipizio e sorrido
e vi ammiro. Non ho bisogno di un trono,
mi basta uno sgabello, fatemi sedere e
vi guarderò vivere, siete uno spettacolo.


20 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho capito, ma allora sta lì buono e non rompere il cazzo con le stronzate che scrivi e i filmini.

Cioè, ci sta che uno si metta lì a guardare gli altri. Ma se poi pubblica ciò che vede, e apre ai commenti di sta osservando, entra nel gioco attivamente e quindi dichiara che in realtà anche lui vuole "sgomitare", anche se vuole farlo a modo suo, cioè da vigliacco flaccido e imbolsito, facendosi a sua volta notare per quello che è. Sostanzialmente una merda, secondo me, se poi scrivi quello che scrivi tu, e cioè un falso, un vorrei ma non posso, uno che sta fuori dalla mischia, grazie ai soldi di sua mamma, ma che giudica chi, per un motivo o per l'altro in quella mischia ci deve stare, volente o nolente.

La tua non è aristocrazia: è l'elemosina che ti fa tua madre. Vediamo di non confonderci.

Anonimo ha detto...

No, è l'elemosina che gli fa la vita, scorrendogli davanti. Sarà vitale sottoterra, cibando chi la arricchisce con il proprio lavoro, i vermi. Suggerisco cremazione. Poetico essere scorreggiato nel vento.

rickyfarina ha detto...

L'eredità dei padri devi riconquistarla, se vuoi possederla veramente. Così Goethe.

A me mio padre ha lasciato in eredità intelligenza, senso dell'umorismo e tanto tempo
libero che sto usando facendo poesia.

Per poesia intendo un "fare" (poesia viene da un verbo greco che significa appunto fare)
che si prefigge come scopo il disvelamento della verità dell'essere.

Verità che è sempre un'interpretazione e non può essere altrimenti.
Il poeta in sostanza è uno che fa, quindi.

Ma questo fare, almeno nel mio caso, si nutre di contemplazione.
Poi c'è l'elaborazione.

E dato che ritengo che le mie elaborazioni siano interessanti
le rendo pubbliche, e così permetto a quelli come te
di scrivere a rimorchio.

Capito, stronzetto?

rickyfarina ha detto...


In termini tecnici ti sto stracciando. Significa che ti stai confrontando
con uno che ti supera di gran lunga.

Ammetterlo sarebbe già un segno di umiltà.
Coraggio.

Anonimo ha detto...

Ma come?
Non ritieni questo tuo interesse ai commenti che ti rivolgo di per se stesso uno "sgomitare"?
Ti agiti troppo per essere uno che osserva.
Ti incazzi troppo se ti si fa notare che sei una nullità sostanziale.

E se devi scrivere qui che ti ritieni superiore denoti insicurezza e paura.

Anonimo ha detto...

Comunque, se ti fa sentire meglio, e temo che questo ti serva proprio...

Sì, sei superiore Farina. Stai sicuro.

riccardofarina69 ha detto...

È sicuro?

(che film è?)

riccardofarina69 ha detto...

Questo è diritto di replica. Mi rendo conto che ti sfugga il concetto.

Anonimo ha detto...

Ti sfugge il fatto che i soldi che tuo padre ha legittimamente lasciato a tua madre e che tua madre regala legittimamente a te per farti campare non ti danno il diritto di dire cagate assurde e ridicole. O meglio: hai il diritto di dire quello che vuoi (ogni stupido come te ce l'ha) ma non dovresti approfittartene. Perché poi trovi uno come me che ye lo fa notare che sei uno stupido.

E sì, è sicuro.

Anonimo ha detto...

Se vale per te il diritto di replica vale per me e altri il diritto di critica.

Sei un pirla vestito da uomo Farina.

riccardofarina69 ha detto...

Sei un insultatore seriale e poco di più. Comunque il film è Il Maratoneta.

Anonimo ha detto...

E secondo te c'era bisogno che me lo dicessi tu che era il Maratoneta? Ma va a cagare va.

Anonimo ha detto...

Il primo che insulta se stesso secondo me sei proprio tu Farina.
Scrivi delle cazzate così auto definenti che davvero si fa fatica a scriverti poi che sei un pirla autoreferenziale.

Inoltre, siccome non hai contezza del mondo che ti circonda, in quanto stai in regime di sospensione dalla realtà, data la mancia materna, spesso non ti rendi conto che potresti danneggiare anche quelli a cui tu pensi di fare omaggio, con 'sti cazzo di filmini e pensierini che fai. Mia opinione, per carità.
E infatti, non trovi un cane che con te ci voglia collaborare, guarda caso: scappano tutti appena capiscono che non sei mica cattivo, no... sei un pirla che non sa dove vive.

Il fatto è, Farina, che ognuno di noi su questo pianeta è solo poco più di qualcosa, rispetto al resto che lo circonda. Sei tu che pensi di essere qualcos'altro, rendendoti ridicolo.

rickyfarina ha detto...


Ma non ti stanchi di vestire sempre gli stessi panni?
Ti si può riassumere così come contributo a questo blog:
un grillo parlante.

Parli parli, forse perché non sai più divertirti o forse
ormai è il tuo modo di divertirti.

Non so, mi sembri uno tragicamente in cerca di
attenzione.

Usi strategie militari verbali, le condisci con nozionismo
spicciolo da wikipedia (ma forse hai letto qualche libro
di storia...) per arrivare a dei concetti disarmanti per
la loro pochezza: i politici fanno schifo e Pesce era un
killer.

Una pochezza risibile.

Epoi insulti, badando anche a insultare te stesso,
per non risultare completamente folle.

Ti ho fatto la radiografia.








Anonimo ha detto...

Ma come socio funzioni.

attimiespazi ha detto...

dopo aver letto questi scambi, ci starebbe mettere in primo piano quella che io ritengo un'opera eccelsa che parla più di mille parole.
il film mi chiama, ciao..

https://youtu.be/7QFykErwtCw

Anonimo ha detto...

Farina, ma ti sei fatto tirare il culo perché ho scritto che nessuno vuole collaborare con te dopo averti conosciuto?

Anonimo ha detto...

Noo a reti unificate no. Ma un bel WhatsApp?

Porcellino ha detto...

Anche dal mio porcile sbircio osservo 😇, non importa sgabello,,,, 🐖

Anonimo ha detto...

Agire in concretezza fa risaltare senza affanno.