lunedì 23 settembre 2019

Jingle Bells

Non volevo essere solo, non mi è mai piaciuto
essere solo, volevo un fratello, non una sorella,
e quando papà mi disse "è nato un maschietto"
feci i salti di gioia, un maschietto, un fratellino
più piccolo, un fratellino da torturare, finalmente!
Non sono più solo al mondo! E le mie torture erano
deliziose e innocenti, gli mettevo due carillon a
forma di campana pigiati nelle orecchie, e Robi
piangeva, lacrime rigavano le sue guanciotte
paffute, mentre il motivetto di jingle bells lo 
rintronava senza pietà. Oh, dolci crudeltà della
mia infanzia! "Riccardo, sei cattivo", mi diceva
mamma, "sono cattivo perché sono felice".
Un fratello più piccolo, col pisellino! Meraviglia!
"Robi, vammi a prendere gli occhiali, subito!".
Uno schiavetto, ho allevato uno schiavetto.
E intanto Robi maturava un'insofferenza verso
i prepotenti, verso gli abusi. Così nascono gli
scrittori! E quando gareggiavo con i miei amici
e perdevo, mio fratello piangeva, ma non aveva
più le guanciotte. E Robi ha iniziato ad amare
i perdenti, chi fa della sconfitta un vanto glorioso.
Così nascono i ribelli. "Questo ha la testa fra le
nuvole, l'altro mandiamolo a ragioneria". E così
Roberto si è beccato 5 anni di ragioneria, mentre
io scrivevo le poesie, lui studiava la partita
doppia. Poveri mamma e papà, anche l'altro non
aveva la stoffa del contabile. Questo fa filosofia
e l'altro si è iscritto a Lettere, dio, che rovina!
Ma il papà ingegnere ci accettava così, anzi, non
ci voleva tra i piedi, ma la sera sfogliava i nostri
libri per capire che cosa ci trovassimo dentro.
E la mamma non poteva che amare i suoi figli.
Questo scrive poesie e l'altro si è messo a scrivere
libri. E tutti i libri di Roberto sono libri di lotta,
lotta contro i prepotenti, contro di me, contro
quei due carillon pigiati nelle orecchie quando
era piccolo e aveva il pisellino.  Che meraviglia!
Il potere di Jingle Bells è infinito.

Buon compleanno!








3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che dedica piena di amore e devozione: quel "molestare " la sagoma del fratello che si profila nitida contro le onde iridate, è tormentoso e delicato allo stesso tempo!

marti64 ha detto...

Dedica speciale per un giorno speciale
buon compleanno Roby

altrimentipresente ha detto...

A Roberto Farina

Ogni luogo che si ama
è il mondo per ognuno di noi.

Oscar