giovedì 27 agosto 2015

LA GIACCA FUNESTA

Anni fa andai a fare un colloquio per una agenzia pubblicitaria
molto famosa a Milano, avevo mandato alcuni aforismi e loro
erano rimasti incuriositi, era piaciuto " cogli l'attico fuggente " per
una agenzia d'immobili di lusso. Come compitino a casa mi
chiesero di mettere delle didascalie per l'Oviesse, c'era la foto
di una giacca per bambini, mi sono fuso i neuroni a furia di
pensare a una frase adeguata, non è per niente facile fare il
copywriter, finché si tratta di scrivere aforismi sulle donne, la vita
e Dio posso anche cavarmela, ma sulle giacche per bambini
ero in vera difficoltà, poi venne un mio amico e disse : " Perché
non scrivi - il piacere di farsi la giacca addosso -? ". Mi sembrò
un'idea brillante. Il giorno dopo tornai tutto speranzoso, e quelli
dell'agenzia appena lessero la frase della giacca addosso mi
accompagnarono gentilmente alla porta. Una carriera svanita.

Nessun commento: