lunedì 1 settembre 2008

LA FORMA DI MIO PADRE

Mio padre pesava 180 chili ed era uno degli uomini
più belli della Terra. Non passava inosservato, come invece
accade a tanti magrolini. Mi ha insegnato a non essere
fanatico. Quando gli decantavo la bellezza di una
ragazza che avevo conosciuto mi suggeriva di immaginarla
seduta sul cesso, a cagare come qualsiasi altra donna,
e così mi aiutava a vincere la mia innata timidezza.
Una volta l'ho costretto a vedere Baci Rubati di Truffaut,
uno dei miei film del cuore, ha lasciato la visione
dopo venti minuti, mio padre amava le macchine, la
formula Uno, eravamo diversi, e mi ha fatto capire il
valore della diversità, quindi non mi sono offeso
quando si è alzato dalla poltrona lasciandomi solo
con Truffaut. Lui amava il cinema panoramico e lirico
di David Lean, soprattutto Lawrence d'Arabia, come dargli
torto? Un film magnifico.

Mio padre amava mangiare( e cucinava superbamente i
rigatoni al tonno), preoccupati del suo stato di salute
cercavamo di farlo stare a dieta, ma lui scocciato
rispondeva: " quando sarò morto non mangerò per molto,
molto tempo, lasciatemi in pace".
Quando era arrabbiato mi diceva che "ero la sega che più
aveva rimpianto nella sua vita". Lo diceva anche a mio
fratello Roberto. Ma ci amava, e lo dimostrava con i fatti.
Sapeva ridere di se stesso: " non sarò una salma ma un
salmone". E tutti giù a ridere. E lui ora è diventato
un salmone. Non c'è più. Ma risale la corrente della
nostra memoria. E ci riscalda. Papà era solare. Nato
in Egitto. Creatura misteriosa. Non fanatica.
Sulla sua lapide voleva scrivere:VI ASPETTO.
Con fare minaccioso-affettuoso. Ci manca molto.
Prima di morire è riuscito a dire "Ti amo" a mia madre.
Che cosa si può pretendere di più?




1 commento:

Anonimo ha detto...

Di Lawrence D'Arabia ricordo le risate che ci facemmo quando Lean stringe l'inquadratura sulle labbra sensuali di Mel Ferrer che si pregusta le chiappette dell'inglese... che scena, davvero.
Poi a papà piacevano un sacco, a caso:
- quando James Steward nel Volo della fenice manda a vuoto due cartucce per pulire il motore, e il tedesco s'incazza.
- Jack in Shining, soprattutto la scena del lupo cattivo.
- quando in Frenzy il bastardo si pulisce i denti con la spilla dopo aver strangolato la prima vittima. E anche quando esce la gamba della morta (o era un braccio?)dal sacco di patate sul furgone!
- Creosoto che vomita
Ma soprattutto: quando Steve nella Grande fuga gioca con la palla da baseball, lanciandola contro il muro della cella.
Amava il cinema!
Che culo abbiamo avuto!
Rob Willy Wilson Farina