mercoledì 17 settembre 2008

BUONA GIORNATA

Nella mia zona c'è un bar leghista militante, ogni tanto vado
a prendere birra e toast perché i prezzi sono onesti.
Alcune volte mi arrabbio, specie quando il proprietario
getta fango sui partigiani, ma ha avuto un fratello ucciso
a causa di una rappresaglia nazista, e allora cerco di
scusarlo, anche se non ci riesco fino in fondo. Vicino al
bar c'è un civico con un portinaio milanese al cento per
cento, il nostro unico rapporto è questo: "buona giornata",
"buona giornata anche a lei nè". E quando penso che una
giornata può contenere di tutto:morte, dolore, gioia, noia,
mi rendo conto di quanto sia spericolato questo saluto.
L'addio è nascosto in ogni piega del giorno, come uno scorpione
in agguato. La vita non è bella, non è brutta, è pericolosa.
Il pericolo lo vinci solo gettandoti nel mondo rutilante
del musical...




I leghisti, il loro apparato teorico mi fa ribrezzo.
Cattaneo, quello di Salvemini mi piace, non certo quello
di Bossi e compagnia cantante. Comunque, visti da vicino
anche questi leghisti sono esseri umani, e va detto: alcuni
di loro sono onesti. E Bossi sa agire sull'immaginario.

Bar leghista via Foppa:prezzi padani.



Nessun commento: