domenica 18 dicembre 2022

PUSSIN E PINEL

Jean-Baptiste Pussin e Philippe Pinel, il primo era un capo infermiere e il secondo
un medico, appartengono all'epoca tardo illuminista e rivoluzionaria, fine Settecento
e inizi Ottocento. La loro collaborazione è stata pioneristica nel trattamento umano dei
malati di mente, attraverso la gentilezza, l'attenzione e il dialogo (chiamato trattamento
morale). Hanno inziato liberando i malati mentali dalle catene, ristabilendo condizioni
igieniche dignitose, un vitto più sostanzioso, cose che a noi sembrano elementari
ma che all'epoca erano rivoluzionarie, appunto. Pinel fu subito affascinato dai
metodi gentili dell'infermiere Pussin, gli chiese "Che cosa succede quando si libera
un alienato furioso?" e Pussin rispose semplicemente così "Si calma".
Il potere infinito della gentilezza, dell'umanità, del dialogo e dell'attenzione.
Non dimentichiamoli mai, grazie a queste figure l'umanità progredisce.


16 commenti:

Mario ha detto...

Un potere che le è mancato durante la pandemia. E' nei momenti di crisi che si svela la vera identità delle persone. Spero che la crisi pandemica e gli insulti gratuiti che ha scritto qui sul suo blog nei confronti di una ristretta cerchia di persone si siano rivelati alla fine una lezione per la sua crescita personale... e che abbia tratto esempio di civiltà da chi invece non ha mai dimenticato il valore dell'individuo anche se non condivideva le stesse idee, esempio che le ha dato chi le è rimasto/a amico/a nonostante tutto. E' da questi esempi, da queste figure che l'umanità progredisce. Faccia tesoro della sua esperienza.

rickyfarina ha detto...


Mario, chiedi scusa alla Costituzione e alla scienza sulle quali hai gettato fango e poi ne riparliamo. Avete avuto torto marcio.

rickyfarina ha detto...


Attimuccia mi deve una teglia di pasta al forno!

Mario ha detto...

Prenda esempio dagli Stati Uniti, dove hanno ritenuto incostituzionale l'obbligo vaccinale. E non solo loro. E... ammessoe non concesso di avere torto, questo non le dava il diritto di insultare i suoi commentatori.

Mario ha detto...

... Quindi prima della teglia al forno, Attimi dovrebbe pretendere delle scuse da lei, per le parole che le ha rivolto in tempo pandemico. Perché è vosì che funziona un'umanità progredita.

Lindt X multiFactor ha detto...

Mario, se c'è una cosa che ha capito Ricky è molti in Pandemia è che gli studi seri di ricercatori scientifici, frutto di menti brillanti e anni di studio accademico approfondito, dovevano esseri difesi dalle critiche di zio Mimmo e Fragolinafettuccina69 che hanno studiato su YouTube mentre erano seduti al cesso.

rickyfarina ha detto...


Io e Attimi andiamo d'amore e d'accordo. Rilassati!

rickyfarina ha detto...


Tu non fai chiarezza, caro Mirò, dimostri semplicemente che quando si perde una scommessa, chi non sa perdere, si inventa le scuse più assurde, ed è un peccato questo, è così bello perdere e accettare la sconfitta.

Avete perso, avete gettato fango sulla scienza che ci ha detto "vaccinatevi, solo così vinciamo contro la pandemia" e così è stato, abbiamo vinto grazie alla scienza, e avete detto che i decreti legge erano incostituzionali, e invece sono risultati perfettamente compatibili con i principi della nostra Carta.

Avete perso, avete preso un abbaglio e non volete accettarlo.
La prova che siete fondamentalmente dei fanatici (come i no vax incalliti) è proprio questa: non sapete perdere. Se si va fino in fondo ai vostri falsi ragionamenti si arriva al complotto mondiale, al cane non mangia cane, alla scienzaH con l'h finale, all'irrisione della razionalità, a tutte cose da fanatico imperterrito.

Mi spiace ma bisogna avere l'umiltà per non essere fanatici.
Se avessi perso, lo avrei riconoscito, il punto è che ho vinto.
Insieme alla scienza e alla Costituzione.



Lindt X multiFactor ha detto...

Voi non vaccinati sarete ricordati come untori, idioti ribelli e stolti assassini.
Chi non si vaccina attenta la salute degli altri". Mario Draghi.

Mario ha detto...

Il vaccino non riduce la trasmissibilità del virus. Anzi, un vaccinato è stato indotto a fare meno attenzione perché si riteneva immune e quindi neppure in grado di trasmettere. Cosa non vera come ampia letteratura scientifica ha dimostrato, avallando le diciture dei bugiardini. I ricercatori Pfizer lo avevano scritto. Il criterio del "beneficio sociale" a sostegno dell'obbligo è venuto a decadere ben presto. Da vaccinato e sì-vax, quello che ho trovato aberrante è che nel contesto dell'epidemia si sia imposto l'obbligo vaccinale over 50 impedendo loro di recarsi al lavoro anche con un tampone negativo... obbligo che, tra l'altro, è stato inserito con una quota di vaccinati del 90% e di immunizzati (considerando i guariti) al 95%. Tutto questo non ha trovato giustificazione nella situazione ed è apparso, quindi, soltanto come un accanimento ideologico (con retrogusto vendicativo) verso i non vaccinati residuali... e questo certamente ha cominciato a porre seri dubbi costituzionali. Non è questione di fanatismo, come vuol risolvere semplicisticamente lei, dott. Farina, è solo capacità di osservare la realtà e reagire a quella che ci è sembrata follia.
La Costituzione quando è stata scritta si riferiva alla medicina conosciuta da millenni. Non prevedeva - ma proibisce - l’attuale pazzesco sovvertimento per il quale lo stato di default del cittadino è di non-salute, dal quale si esce solo se lo Stato a suo arbitrio concede uno stato (temporaneo) di salute dietro medicalizzazione, di massa.
Epurando, contro la Costituzione, i dissidenti mediante il ricatto vaccinale si è voluto selezionare una classe medica esecutrice di versioni ufficiali che si sono rivelate inesatte, socialmente distruttive e iatrogene. Come ha mostrato anche il re nudo della correlazione positiva tra despotismo sanitario e imperversare dell’epidemia.

La saluto, faccia un buon Natale.



Lindt X multiFactor ha detto...

Continuano con stolte giustificazione, continuano a marinare la scuola e la vita. Ma vengono puntualmente bocciati. La storia li ricorderà come assassini della salute pubblica.

attimiespazi ha detto...

vincere una teglia della mia mitologica pasta al forno, non è da tutti.
anche questo va detto.
:-))

rickyfarina ha detto...


Cara Attimuccia...non vedo l'ora!

rickyfarina ha detto...

Caro Mario e caro Juri, continuate a ripetere sciocchezze sui vaccini, chissà perché, fanno comodo alla vostra visione del mondo? Il Potere non c'entra nulla e nemmeno Pasolini. Le competenze e lo studio e la ricerca non sono il Potere, la nostra Costituzione esiste proprio per difenderci dal Potere. In una pandemia conta solo il parere dei virologi di tutto il mondo, non è Potere, non è prepotenza, è la luce della scienza che si apre varchi nella notte del mondo, a fatica, a piccoli passi, ma in modo costante. Se lei ha una carie va dal dentista, se ha la pandemia va dal virologo. Tutto estremamente semplice in fondo.

Jury Miro ha detto...

Bell'intervento Mario. Applausi! Farina, la scelta dell'obbligo vaccinale è stata politica, se non lo capisce non sappiamo più come spiegarglielo. Attimi, invidio un pò Farina... se tanto mi da tanto, tu cucini divinamente! ;)

Mario ha detto...

Carissima Attimi, la tua battuta mi solleva in quanto per me rappresenti una di quelle persone di borgesiana memoria definite dall'autore "I giusti". Ti colloco nelle ultime righe del suo poema: "Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo."