mercoledì 20 aprile 2022

MI SONO IMPOSTO CON DIEGO

Stamattina mi sono imposto con Diego.
Diego è brizzolato, avrà 50 anni e vende case,
è divorziato e ha un figlio e una figlia. Ci siamo
incontrati sulla strada del bar, e allora
ho detto: "Oggi offro io, no, no, non
si discute". Ho pagato due caffè, sono
andato al bancone e ho visto che stava
morsicando un croissant, e allora ho aggiunto
con fare assertivo: "Ti offro anche il
croissant, no, no, non si discute". Sono
andato in cassa e ho pagato anche il suo
croissant. Abbiamo bevuto il caffè, e lui
mi ha detto: "Sai, amo il mare, lavoro a Milano
per il mare, un giorno andrò a vivere al
mare". "Andrai da tuo fratello che ha un
ristorante a Koh Samui, se non ricordo male?"
"No, Koh Samui è un puttanaio, magari nelle
vicinanze, non abbiamo più l'età per
i puttanai Riccardo".  E con questa verità
in corpo (non abbiamo più l'età per i
puttanai) ci siamo salutati, mentre gli stringevo
la mano lo ha chiamato al telefono la
figlia "Ciao Tata, ho appena fatto colazione
al bar...". Lui è tornato a vendere case,
io mi sono fermato dall'ortolano.
"Non abbiamo più l'età per i puttanai",
mi porto dentro questa frase fino allo
zerbino di casa. "Non è detto", penso
prima di entrare.

Nessun commento: