mercoledì 15 gennaio 2020

L'EFFETTO CAMPANA DI VETRO

Con la moderazione dei commenti il blog è più rassicurante e va bene così,
ma bisogna ammetterlo: è meno vitale. Meno acceso. Da una parte si perde,
dall'altra si guadagna. Si crea un effetto campana di vetro o di acquario.
Sembriamo tanti pesciolini come nel mio ultimo film, senza il brivido del
mare aperto, dei predatori, degli squali. Quindi farò un piccolo referendum.
Accetterò il verdetto della democrazia. A me sta bene anche così il blog.

VOTARE Sì per mantenere la moderazione.
VOTARE No per togliere la moderazione.

Al popolo la decisione ultima! E così sia.

Ovviamente il voto degli anonimi non viene
preso in considerazione, per evitare brogli.

24 commenti:

attimiespazi ha detto...

a me sembra che ora tu sia più tranquillo con la moderazione piuttosto che senza.
scelta conseguenziale e comprensibilissima,
visti gli australopitechi che hanno ronzato intorno al tuo blog, totalmente disinteressati ai tuoi contenuti, senza tralasciare altri episodi parecchio discutibili.
goditi un periodo dedicato a te e alla tua creatività. il tuo blog trasformato in arena non credo che ti abbia giovato nel lungo tempo.
correggimi se sbaglio.

quindi, io voto
SÌ,
con data da destinarsi per eventuale sblocco moderazione..


.@ttimi


Anonimo ha detto...

Signor Farina, io non voto, ma si è mai chiesto se la scarsa frequentazione per numero di partecipanti, e la scelta di commentare in anonimato nel suo blog non siano dovuti al fatto che qui si fosse in un'arena (cit)? In ogni "gioco" ci sono delle regole o un arbitro. Saluti.

;-) ha detto...

Un blog acquario. Vai Ricky che sei forte! ;-)

Unknown ha detto...

La verità è che ti stai facendo vecchio. E ti cachi sotto per quattro parolacce di un coglione sbroccato o di qualche troll. Te reagisci solo nei sogni. Nella realtà sei senza spina dorsale. Le cancellavi e basta! Io non voto, io posso discuterne. Sono Anarchico, mica democratico.

Unknown ha detto...

A attimi consiglierei di leggere "il disagio della civiltà" di S, Freud.
"Il linguaggio vi fotte, vi trafora
vi trapassa e voi non ve ne accorgete.
Voi sputate su Einstein
voi sputate sul miglior Freud
e sull'aldilà dei principi di piacere.
Voi impugnate e applaudite l'ovvio
ne avete fatto una minchia di quest' ovvio
in cambio della vostra.
Ma io non vi sfido!: non vi vedo!"
Carmelo Bene

attimiespazi ha detto...

"Il disagio, scrive Freud, è determinato dal contrasto perenne tra felicità individuale e moralità. La figura psichica dell'Es, del "sé", presiede alla ricerca della felicità; la parola con la quale Freud nomina quella parte della personalità è Eros, amore. La moralità, nello schema bipolare di Freud, si richiama invece alla figura psichica del Super-io, mandatario vigilante in nome e per conto della società, con il compito di reprimere o almeno di limitare l'invadenza dell'Eros contrappponendole e proponendole l'etica della responsabilità sociale, la rinuncia ad una parte di felicità individuale a vantaggio di norme capaci di rendere possibile la convivenza. Semplificando ancora di più: l'irrazionalità che anima l'Es di fronte alla razionalità della quale il Super-io è il portatore in nome della socievolezza. Propongo a questo punto due osservazioni: la prima riguarda appunto la socievolezza. Freud sembra non essersi accorto che essa non scaturisce soltanto dalla razionalità del Super-io, ma è una delle caratteristiche che connotano la nostra specie, una pulsione primaria accanto alla ricerca della felicità. La nostra specie è certamente "desiderante", il desiderio è continuo e inestinguibile, dall'appagamento di un desiderio ne nasce immediatamente un altro. Ma è altrettanto vero che gli individui non sono e non vogliono essere solitari. Hanno bisogno dell'altro, degli altri, come dell'aria che respirano perché è soltanto nel rapporto con gli altri che possono costruire la figura psichica centrale, quella dell'Io.

»»» segue

attimiespazi ha detto...

»»»
Senza quella terza figura noi saremmo più vicini agli animali; senza di essa non avremmo nozione dell'inconscio, né memoria, né identità, né storia, né sentimento della morte: insomma non avremmo una mente riflessiva in grado di pensare il pensiero e di pensare se stessa. Affermo dunque che la socievolezza non nasce dalla ragione; la ragione, come fa per tutte le pulsioni che emergono dal "sé", la razionalizza, ma la socievolezza costituisce una pulsione originaria dell'inconscio, esattamente come la felicità desiderante. La mia seconda osservazione riguarda il pensiero di Freud rispetto all' Io. Questa figura psichica ha costituito la base del Freud terapeuta, del Freud scienziato dell'analisi psichica. Ma è stata stranamente marginale nel Freud pensatore e filosofo. L' Io è la figura centrale, l'ho già detto, ma Freud pose tutta la sua attenzione nella polarità tra l'Es e il Super-io. Forse perché l'Io è in qualche modo la sintesi, il punto di equilibrio tra i due estremi? Del precario ma necessario equilibrio? Non ho la risposta, ma mi piacerebbe averla da quelli che hanno dedicato il loro tempo e la loro attenzione a studiare il pensiero freudiano"
(Eugenio Scalfari)

Anonimo ha detto...

Continua col setaccio Ricky, guarda che perle sforna Freddy per timore di non passare attraverso le tue maglie.

Anonimo ha detto...

Freddy, non erano parolacce, non fare l'ipocrita che mi scendi

Anonimo ha detto...

Freddy, Ricky ti ha tolto il "giochino"... e ora vai a scomodare Freud e Bene. Ma come cazzo ragioni?

attimiespazi ha detto...

ahahahah, bellissime queste attese.
chissà se qualcuno ha già scritto? Ricky legge le anteprime e poi
CIAK
si gira
ahahahahah

un Blogger deve fare tutte le esperienze del caso sul SUO blog, dico io..

rickyfarina ha detto...


Scusate, ma stasera andrò a letto abbastanza presto...
cavoli, non posso stare sveglio per VOI!

rickyfarina ha detto...


Mi ci vorrebbe una segretaria.

Unknown ha detto...

Appunto, sacrificare la libertà per la "tranquillità"...
Ps per attimi, non leggo i pipponi. Da chiunque provengano.

Unknown ha detto...

Ci credo che vai a letto presto! Ti sei spaccato il culo, sul cantiere. Morirai di stanchezza a quest'ora! Mortacci tua! Sblocca stammerda, e poi vai a dormì, lascia che il male faccia il suo lavoro. Ve preoccupate per offese ridicole, come fossero roba seria. Ma su quale cazzo di pianeta vivete? Il pianeta dei farlocchi!

Unknown ha detto...

Perciò scrivete presto che l'oratorio chiude alle 22.

attimiespazi ha detto...


@Fosca Freddy

tu non leggi i pipponi.
però a me proponi la lettura dei pipponi di Freud (che avrai letto).
vuoi una pernacchia?

ti vorrei far notare che la libertà di Ricky in questo momento consiste proprio nel fare ciò che vuole del suo spazio, prendendosi tutto il tempo che riterrà necessario.
Fosca, non fare di una tragedia le libere scelte di Ricky,
e sorridi di più Mister VodkacheleggeFreud..

.attimicheaspettailparerediMartina

Anonimo ha detto...

"c'è un limite
alla nefandezza di certi idioti morbosi." (cit)

Anonimo ha detto...

Sei proprio ignorante Freddy. Tu e gli anonimi che vi siete scatenati su Ricky, su Attimi, in maniera bestiale, ringraziateli, sono dei Signori...

https://youtu.be/sw398jRrKeQ

marti64 ha detto...

Deve rimanere la moderazione spero che col SI si capisca

Sono giorni che sto male per vicende youtubiane e non ero presente.


16:02 e su di me non si sono scatenati anche in modo minore se vogliamo

marti64 ha detto...

Freddy
Non vorrai guardare lo stesso film anche nel 2020
Che ne dici attimi, almeno quest'anno si cambia, sempre quel lieve tanfo tutti i giorni
credo che sia uno sforzo che si possa fare

Unknown ha detto...

Devi averci il culo in faccia, per fare la morale a me, da ANONIMO DI MERDA CHE SEI! E pure averci la cacca, al posto del cervello. Devi morire di sciolta sulla tazza del cesso, e ti devono ritrovare li sul cesso, tra la puzza di merda e quella di putrefazione. Così meriti di finire i tuoi giorni.
Saluti.

attimiespazi ha detto...

@Martina ___ Cosa ti è successo su YT?

marti64 ha detto...

Da un amica ho detto ad un altro amico perchè hai fatto insinuazioni
su un altra amica non presente, risponde non devi leggere i commenti di terzi
e li già mi riscaldo, poi lui chiacchera con un suo amico e dice tu martina
hai fatto dei commenti in un canale a questo mio amico e non mi sono piaciuti
poi fra lui e il suo amico hanno detto che non sono onesta e leale, che per
me è peggio di commenti che si facevano qui, alla fine ho risolto con un amica
che mi ha aiutato, mi era venuto un male di stomaco e non mangiavo più.
Ora sto bene, ma io non ho mai offeso nessuno chiedevo spiegazioni a questo
che era un amico di yt. tutto qui potrei anche farti leggere ma non penso ne valga la pena.
cerco sempre di tenermi alla larga da qualsiasi controversia, e non mi ci voglio più trovare
in questa situazione. Uno di questi che dicevo amici è cristiano convinto votato a Dio
Si potrebbe fare anche un film. Ciao attimi