mercoledì 13 novembre 2019

IL PENSIERO NAGA

Il pensiero dell'associazione NAGA è anche il mio pensiero.

Come Associazione e come singoli volontari e volontarie, ci sentiamo immersi in un clima fatto di urla, aggressività e criminalizzazione del fenomeno migratorio e in una narrazione che costringe i cittadini stranieri in categorie predefinite: i migranti economici, i poverini, i delinquenti, i profughi, i parassiti, i bisognosi.

Ma quando entriamo al Naga, oppure quando usciamo con le unità mobili per svolgere le nostre attività, tutto ciò diventa un’eco lontana e incontriamo un’altra realtà.

E così accade che mentre offriamo cure mediche, assistenza legale e sociale e accoglienza, le categorie sfumano, vengono sovvertite, smentite e si rivelano troppo piccole per contenere la varietà delle esistenze delle persone che incontriamo.
Ed è proprio in questi incontri che trova senso e forza il nostro agire.

147 commenti:

attimiespazi ha detto...

sei molto sensibile su questi temi.
vai oltre il pensiero,
e collabora con loro nel volontariato (se non l'hai ancora fatto), offri il tuo tempo in cambio di un sorriso..

Anonimo ha detto...

Sempre lucciole per lanterne eh? L'affabulazione per rovesciare il senso della realtà, non più del discorso. Chi mai criminalizza i migranti? Criminali sono coloro che guadagnano sul traffico che vede i migranti merce allo sbaraglio. Magari ci pensasse Bezos al loro trasporto. Ci pensano i nostri politici invece, che ci hanno legiferato sopra e lasciato lucrare i loro sodali, giù giù fino all'ultimo rigagnolo. Un paese già gremito come il nostro, senza lavoro e con un ascensore sociale bloccato da decenni grazie a familismo e raccomandazioni, doveva pure essere riempito di povera gente senza arte né parte? I nostri centri accoglienza sono come i loro campi profughi: lager. Basta con il lancio di fette di prosciutto. L'emigrazione è un problema non risolvibile dal volontariato, dalla Caritas, dal Naga e da chi più ne ha più ne metta. Che prospettiva hanno le mostre città dove c'è un extracomunitario davanti al supermercato, al bar, alla chiesa, alla pizzeria, alla gelateria, all'ospedale, al parcheggio? Interi gruppi al parco, in piazza o chissà dove altro al chiuso? Chi non capisce questo è perché non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. È un falso, un finto accogliente, un gran paraculo. Volontariato ahahahaha vorrei dire, invece c'è solo da piangere per il paese che lasciamo a figli e nipoti. Uh già, chettefregaatte: quando tua madre ti ha riaccompagnato a casa stai a posto. Lottopermille ti voglio mette nome. Dopo prete.

Anonimo ha detto...

Nanga 'e Poco, studente con borsa del grande Camerun.

Uele uele uele là...

Anonimo ha detto...

ci sta crollando addosso il paese, il paese intero, dove ti giri ti giri, e questo coglione pensa agli immigrati.

Anonimo ha detto...

No, non ci cascare. Lui non è coglione e non pensa agli immigrati. Lui vuole che ci pensiamo, facciamo e prodighiamo noi. Lui è pro multiculturalismo, che je frega se andavamo a catafascio già da monocultura quale eravamo. È intellettuale. Ha studiato. Ha una laura (Totò). C'ha messo 15 anni per acchiappalla. E adesso può trascinare i malcapitati del blog sulla via della setta dell'accoglienza. Pensane n'altra, dotto'.

Anonimo ha detto...

Pensa pure al fratello...

Anonimo ha detto...

Maccchì, io?? Già ci pensa la madre.

Anonimo ha detto...

Allora pensa alla madre

Anonimo ha detto...

Ma tu sei la nonna?

Anonimo ha detto...

La zia

Anonimo ha detto...

Quale?

Anonimo ha detto...

Farina di betulla, Alvaro o Dalida?

Anonimo ha detto...

La zia Edvige.
Tutti vorrebbero avere una zia Edvige.
Che se poi è Edwige è anche meglio.

attimiespazi ha detto...

Proprio così (ricopioricopio con piccola modifica):
ci sta crollando addosso il paese, il paese intero, dove ti giri ti giri, e questo coglione di Salvini pensa agli immigrati.

Anonimo ha detto...

Sempre Salvini in bocca. E il cervello all'ammasso. Nei Secolideisecoli.

attimiespazi ha detto...

ma no, perché negare che questo politico è in perenne campagna elettorale, e che ammorba il pensiero dei suoi elettori facendo credere che ci sia un nemico che impedisce lo sviluppo o soluzioni agli annosi problemi dell'Italia? lo straniero. altri argomenti a sostegno di una Vera Politica Sociale ed Economica mi piacerebbe sentirli dalla sua bocca. il problema immigrazione (che c'è, e riguarda tutti gli stati europei) è marginale. non penso proprio che salti fuori improvvisamente il fenomeno in grado di risolvere i veri e vecchi problemi italiani. il futuro parlerà più delle nostre chiacchiere..

Anonimo ha detto...

Attimi, mettici chi cazzo vuoi te.
Se non capisci che siamo tutti una massa di stronzi ignoranti, TUTTI, in quanto italioti, non si comincia nemmeno a parlare.
Se parti da questo, allora al netto di Salvini, ti dico che se può permettersi di avere il 35% del paese con lui, tolta la premessa sopra, significa che la sinistra, presuntissima tale, di questo paese di idioti ha permesso ai Salvini di avere il 35%. Se vuoi dire che 17 anni di Berlusconi siano stati destra ti dico, ancora, che ti sbagli: quelli sono stati mafia, che è un'altra cosa.
Sono gli Agosti ed i Farina di questo paese di minchie deambulanti (mica solo loro) che con le loro chiacchiere assurde e inutili lo hanno permesso.
E adesso arrivi te a farci la morale del cazzo sulle politiche sociali?
Adesso???
Altro che il tempo non esiste... esiste eccome: il tempo delle puttanate, le solite.

Patuzzo ha detto...

Salvini fa leva sullo scontento della gente e se mai andrà al governo mostrerà tutta la sua incapacità a gestire un paese complicato come l'Italia. Paga di più stare all'opposizione e lasciare le rogne alla maggioranza accusandola con faciloneria di inadeguatezza. Questa è l'Italia nei secoli dei secoli.

Anonimo ha detto...

Salvini governerà e si scontrerà contro la realtà, cioè che l'Italia è fallita da anni. Cosa che sa benissimo. Lo sa dai tempi di Pagliarini ministro del bilancio.

E allora cosa farà, ad un certo punto?
Semplice: accuserà i terroni di essere la causa dei mali del paese. E li abbandonerà al loro destino.
Lo hanno eletto, anche loro (se no non ce l'avrebbe mai fatta) per non avere i negri tra le palle, e sentirsi un po' più europei? Bravi. E adesso ve lo tenete.

Vedrete lo scherzetto che vi propina il vostro amico Matteo.

attimiespazi ha detto...

17:53 perché hai sempre questo atteggiamento aggressivo quando ti confronti con altre opinioni? non riuscirò mai a capirlo. puoi esporre la tua idea (che peraltro condivido fino a "che è un'altra cosa") evitando di dare giudizi ed epitare persone diverse da te? una sana discussione, uno scambio di idee può venir condotta più tranquillamente, o chiedo troppo?..

attimiespazi ha detto...

Quoto

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo vuoi... Ma vai dal tuo amico Fosca a chiedere di evitare giudizi.
Ma vaffanculo Attimi.

attimiespazi ha detto...

eh vabbè, ho chiesto troppo.
allora continua con i tuoi monologhi..

Anonimo ha detto...

Non è che continuo io coi monologhi. O che tu chiedi troppo.
E' che se guardi bene voi non dite un cazzo di interessante.
Tu Attimi almeno ogni tanto ci provi, ma il resto sono davvero quattro imbecilli assolutamente rappresentativi dell'italiotismo.

E che tu faccia preferenze assurde tra "i tuoi amici" e gli altri è cosa nota. Quindi di che cazzo vuoi parlare? Ormai...

Anonimo ha detto...

Sottovalutare Salvini, sentirsi superiori a lui e ad altri leghisti da parte di una banda di cialtroni fancazzisti incapaci e saccenti, tutti schierati nella variegata sinistra italiota, da anni, io dico fin dai tempi della Resistenza, che non sanno cambiare la corda di una tapparella ma che pretendono di spiegarti come si vive, 'na banda di froci e de mignotte che fa paura, che ti spiegano come si tirano su i figli, che loro rigorosamente non hanno...
Ecco chi ha messo dove sta un pirla, ma furbo, come il Salvini.

E loro dicono che è colpa di qualcun altro. Ma pensa un po' che bravi.

Anonimo ha detto...

Patetico leone da tastiera....

Anonimo ha detto...

Patetico stronzo... Non solo da tastiera, ma in generale temo.

Anonimo ha detto...

Io capisco che la verità ai Farina bruci come un peperoncino di Soverato nel culo...

Anonimo ha detto...

Tra l'altro temo che ormai siamo arrivati al dunque.
Vediamo cosa sapete fare, compagni col culo degli altri.
Sono abbastanza curioso.

;-) ha detto...

Brava 18:13, fai bene a tagliare. Ricordi il cartone che ci hai linkato? ;-)

Anonimo ha detto...

E certo, dopo un vaffanculo che vuoi, l'invito a cena?

;) sei proprio un imbecille...

Anonimo ha detto...

ammesso che ;) non sia la stessa Attimi che si autosostiene.
Autoreggente.

Anonimo ha detto...

Solo Attimi ti regge. Del resto non ti caca nessuno ahahahahahahah Fate ridere

Anonimo ha detto...

Certo che quoti cervelli vuoti. Ma da sola, senza Salvini e Patuzzi ci arrivi a capire che se economie e paesi sconfinati come Usa e Australia chiudono le frontiere - e l'Italia no, perché in balìa di politici schiavisti e boccaloni da blog - un motivo ci sarà?

Anonimo ha detto...

USA e Australia chiudono le frontiere agli ignoranti e ai potenziali delinquenti, non ai tecnici, ai giovani laureati che dimostrano di saper e voler lavorare, ne agli operai specializzati. E questo vale anche per altri paesi.

Il punto, temo, è che l'Italia non ha più possibilità di impiego per nessuno. O meglio: per gli schiavi cottimisti interinali o per i braccianti stagionali o per gli indiani sik nelle fattorie intensive... Forse.

L'Ilva credo sarà l'atto finale di una commedia durata troppo.

Anonimo ha detto...

Un immigrato che sta qui, ancora, o è un cretino o un delinquente.
Allora questo è il paese che fa per lui.

Anonimo ha detto...

L'unico paese senza africani immigrati è la Spagna

Anonimo ha detto...

Se vai sul sito dell'ambasciata canadese c'è un elenco di richieste per tecnici e specialisti vari. Lo stesso per altri pesi. Pesi seri si intende.
Se all'estero vai sul sito dell'ambasciata italiana... Non funziona.

Anonimo ha detto...

19:25

questa sulla Spagna è la MADRE DI TUTTE LE STRONZATE.

L'hai pensata da solo/a o t'ha aiutato qualcuno?

Anonimo ha detto...

Ma gli anonimi che stanno qui a cianciare tutto il giorno seduti in poltrona (che poi è sempre uno che si sdoppia e triplica) cosa fa in concreto per migliorare l'Italia? Buffone!

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=aeiJ5BfAKtE

;-) ha detto...

No non sono Attimi. Garantito come tu sei un povero stronzetto palle mosce

Anonimo ha detto...

È chiaro che la chiusura sia relativa alla tipologia di persone che invece noi risucchiamo come aria gli sfiatati. Gli altri, i lavoratori, ci schifano e a ragione, visto il sottosviluppo che contraddistingue il nostro paese.

attimiespazi ha detto...

gli ultimi commenti confermano come un certo politico abbia ammorbato il pensiero di alcuni. come volevasi dimostrare..

Anonimo ha detto...

19:31
e invece i non anonimi?

che gran coglione, e figlio di puttana.

Anonimo ha detto...

;) sei solo un/una succhia cazzi.
Con palle mosce o dure non sai distinguere.

Anonimo ha detto...

Attimi

gli ultimi commenti cosa? Un certo politico... Ma lo vedi quanto sei stronza^

Se mi firmo Fosca? Mi perdoni e me lo passi che t'ho dato della stronza? ma vattene veramente affanculo... e auguri.

Anonimo ha detto...

La mia proposta?

Chiudere i social, i blog... IP identificativo per tutti se vogliono commentare...
E devi lavorare. Non mi frega un cazzo se papà t'ha lasciato i soldi: devi lavorare. E pagare le tasse, anche se non lavori.
Basta scuse, cazzi vari... se no niente welfare, niente di niente, o te lo paghi, e il tuo di welfare se lo becca Mohammed.

Vedi poi che ai comunisti col culo degli altri come gli si tappa la bocca, e come diventano concreti. E pure un po' razzistelli, va là.

Anonimo ha detto...

Solo 4 merde come voi non sanno vedere davanti al loro naso quello che sta già accadendo. Anzi, è già accaduto.

Quel gran coglione di Farina, e parentado vario, è l'esempio, non il solo, di una nazione falsa, cazzara, che ha vissuto di marchette varie, e non solo intellettuali. Siamo finiti da quando abbiamo deciso che andava bene dirci le cazzate, sperando che poi qualcuno le spazzasse sotto il tappeto per noi. Non è più così.

Io mi so difendere. Voi, merde, auguratevi di stare sempre con le palle di qualche carabiniere attaccate al culo, se no vi vedo male. Questo e ciò che vi attende. Questo è il vostro futuro, a breve.

attimiespazi ha detto...

ma cosa c'entra Fosca? stavamo discutendo io e te su un argomento specifico. rimani in tema se sei capace di farlo, senza andare a pescare i tuoi giudizi e pregiudizi sulle persone che partecipano al blog, oltretutto assenti. se sei convinto delle tue idee dovresti pensare solo a quelle. che ti frega delle persone e di come sono fatte? se durante le discussioni invece vuoi fare solo caciara, allora è un altro paio di maniche, e di quello che vorresti scrivere convintissimo il valore, per me, si riduce a zero.
potresti essere un commentatore coi fiocchi, e ti butti via così, in una maniera che più sgraziata di così non si può..

.

Anonimo ha detto...

Ma come Attimi?
Non temi che i tupi groupie poi si arrabbino?

In tema io ci son rimasto eccome: leggi. Vi ho dato a tutti delle merde, altro che stare in tema.

Sei te che quando non hai argomenti ti inventi l'odio, la misoginia... le solite cagate.

Anonimo ha detto...

Andrea, ma che niente meno sei geloso di Fosca?

Anonimo ha detto...

Io sono qui per darvi a tutti delle merde, perché lo siete.
Francamente parlando, non sono mai stato geloso di nessuno. Se vuoi puoi andare a prendetelo in culo da chiunque tu ritenga giusto.
Io non ci posso fare niente.
Però poi non venirmi a dire che lo hai fatto perché sei buono di carattere.
Vattene affanculo e basta.

attimiespazi ha detto...

troppi input, a sera la tua mente va in crash.
buona notte e buon riposo..

Anonimo ha detto...

io qui sono l'unico non anonimo, con Attimi, epperò ci sono 4 merde col prefisso che mi succhiano il cazzo pensando di farmi un dispiacere.
Ma le merde ci sono sempre state...
Se vuole Farina sa dove trovarmi. Il resto di chi scrive qui è merda.
Puoi girarla come vuoi ma è merda.
Merda deambulante italiota.

Anonimo ha detto...

Attimi,
vedi di non mandarci il tuo culo in crash, che è meglio.
Ammesso che tu non abbia già provveduto.

Troppi input per una mente come la tua. Non generalizzare.

Anonimo ha detto...

E ricordatevi sempre:

io vi caco addosso. A tutti.

Anonimo ha detto...

Insisti con l'influenza? Tu ce l'hai cronica, ma mentale e psicologica. Non attribuire agli altri le tue dipendenze. Il posto dove vivi è pieno di extracomunitari - stranieri nullafacenti, davanti ai negozi ed ovunque, o no? Prima dell'invasione nazionale, ricordo che tornando da Roma, una sera avevo in mente qualcosa che non riuscivo a realizzare. Quando m'è riuscito ho capito che durante quel viaggio di piacere avevo inconsapevolmente notato la quantità di barboni italiani in ogni quartiere. Piazzati all'angolo delle vie, o vicino la vetrina dei negozi. Non a fare i posteggiatori, però, o a guardia dell'ingresso dei negozi stessi. Sì italiani, perché a Roma anche i barboni sono chiacchieroni. E Roma è cosmopolita e accoglie tutti da millenni. Eppure fino al 2002 - 2003 non era presidiata come lo sono ora tutte le città, anche le piccole. Prima che Freddy dissenta, dirò che già negli anni 70 ricordo una colonia di Nordafricani, se non sbaglio, piazzati sul muretto della Metro nei pressi di Cola di Rienzo: scesero in gruppo ad aiutare mio zio caduto sulle scale. Per dire che a Roma non sono mai mancati. Ma la loro presenza ora è qualcosa di invasivo e non certo perché fastidiosa. Non parlo di mosche. Parlo di esseri umani deportati, esattamente come i neGri strappati e portati in America. Qui sembra che vogliano venirci in piena autonomia, ma solo chi è ignorante può crederlo.

Anonimo ha detto...

Socio, pure per oggi hai dato e fattivamente. Daje.

Anonimo ha detto...

E mai votato Lega né Salvini.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Mi so rivisto Todo Modo, un Volonté da fare paura. i politici hanno sempre fatto i cazzi loro, e spesso solo per il gusto del potere fine a se stesso. Facitece na croce sopra. La politica è morta, e putrefatta. Vota Gaetano Bresci.

Unknown ha detto...

O Gaetano Brega... Come diceva una, che in culo gli entrava, ma in testa meno.

attimiespazi ha detto...

22:13, io mi domando e vi domando se la questione migranti che Salvini mette sul tavolo ogni due per tre non possa dare una falsa percezione del fenomeno, che io non nego che esista, ma che penso vada ridimensionato.
vorrei ricordarti gli anni 90, in cui in Italia ci fu l'invasione albanese. ti ricordi i barconi stracolmi e i morti in mare? ti ricordi le parole orribili della Pivetti?
ecco, vorrei ricordarti l'esodo albanese per focalizzare l'attenzione sull’immigrazione odierna e per dirti che i flussi migratori sono un fenomeno irreversibile e inarrestabile. quindi, urlare agli italiani che gli africani ci rubano il lavoro o che portano delinquenza è storia già vista e vissuta. che cosa dice di nuovo Salvini? quali soluzioni nuove e reali, rispettose dei diritti umani, è stato in grado di fornire per affrontare questo fenomeno inarrestabile? l'incitamento all'odio interrazziale con iniezioni di paura?
cosa pensate che lui sia diverso da altri? per me no, anzi, per me è il peggiore, perché la sua forza persuasiva e il continuo martellamento mediatico in era internet sono fini solo al suo personaggio e la sua fame di potere (l'altro Matteo non è diverso)..

Unknown ha detto...

Ricky fa il buono preoccupandosi dei negretti. Ma di sicuro a casa non li fa salire. Ahaha! A Falzo!

Anonimo ha detto...

23:17 Gli albanesi sono molto più simili agli italiani, e non solo come aspetto fisico, anche come cultura ..diglielo tu Andrè..ammora

Unknown ha detto...

Se vuoi Ricky ti presento mio fratello, vecchio compagno, anno 68, Comitato di Lotta per la Casa, ci campa tra gli immigrati, nelle occupazioni. La vita vera, è condivisione, non le tue fanfaluche da fregnacciaro.

attimiespazi ha detto...

eh, proprio ora stavo guardando un documentario sulla banda della Magliana. dio mio, in quegli anni sono iniziati tutti i mali d'Italia. corruzione, mafia, traffico stupefacenti, politica sporca, terrorismo nero e rosso, attentati, omicidi, rapimenti. una rete delinquenzale che porta dritto a Palazzo.
ecco i veri problemi italiani..

Anonimo ha detto...

Ammoraaaaa

Unknown ha detto...

Ci so cresciuto alla Magliana. Mia madre non ci faceva scendere di casa! Ahaha! "Meno male" poi siamo venuti ai Laurentino38! La vita da Zingheri Felici dei Ponti! :-)

Unknown ha detto...

Però te dovevi fa rispettà.

Unknown ha detto...

Er modo migliore, era farsi i cazzi propri. E non mettersi in mezzo alle stronzate, dei sottoproletari con la smania di fare i criminali.

attimiespazi ha detto...

eh, hanno fatto vedere anche le sparatorie nei bar per regolamenti di conti. continuo a vedere doc. ora parlano di banche, danaro sporco, imprenditori corrotti, politici anche, mafia nel cemento e serv. segreti.
insomma, la merda..

Unknown ha detto...

Che poi hanno fatto (quasi) tutti una brutta fine.

Unknown ha detto...

Ma non ti sei vista la serie di "Romanzo Criminale"?

Unknown ha detto...

Porcoddio inizia sotto i palazzi della magliana, dove facevo il muratorino a 18 anni. Rifacevamo le facciate di quei palazzi a cortina gialla. Andavo a lavorà alle 7 col R4 blé! C'avevo 18 anni. Che schiavitù! Tornavo alle 17 e arrivavo al divano per miracolo. Mamma mia che culo! 2 ore per ripigliarmi dalla faticata sui ponteggi. Su e giù come un somaro!

attimiespazi ha detto...

no, Romanzo Criminale l'ha visto e rivisto mio marito. ho guardato qualche scena e basta. sul tubo vedevo Pupazzo Criminale di Lillo e Greg, parodia pupazzesca della serie :-)))

ecco, siamo arrivati allo IOR e al Banco Ambrosiano.

ecco chi ha rovinato l'Italia, e poi c'è chi addita gli stranieri.
bah!!!!..

Anonimo ha detto...

Tu purtroppo dai per buona qualsiasi cosa:

i flussi migratori sono un fenomeno irreversibile e inarrestabile

Embe'? Ma chi l'ha deciso che dobbiamo incamerarli noi? Ti hanno consultato? Se non lo hanno fatto significa che non ce n'era bisogno visto che il nostro sterminato paese è pure disabitato per la gran parte. Ah noo? Ho scritto cazzate, perché in realtà lo stivaletto e pure stretto per tutti? E non solo, dal 2008 anno di inizio della più grande crisi economica, gli italiani espatriano a frotte come non accadeva dagli anni 50 e 60. Se vi fate riempire la testa senza verificare, rimarrete bloggaroli che significa stare sempre online, up to date, sulla notizia ma senza capire un cazzo. Prodi li aiutò a casa loro gli albanesi
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/03/25/blocco-navale-per-fermare-gli-albanesi.html
Informati, invece di farti riempire la testa da chi tiene rubriche pro domo sua. Non correre appresso a chi si riempie la bocca in tutti sensi e riempie le teste vuote di ideologie. Se non capisci la differenza tra ciò che avviene e ciò che ascolti e leggi significa che qualcosa te lo impedisce: comprendonio o tornaconto e solo tu puoi sapere quale dei due. Lascia perdere i Mattei e le notizie confezionate da tv e quotidiani, alla tua età e con una famiglia di origine e una tua non sei ancora in grado di farti una tua idea autonoma? Data la serietà del problema, io comincerei ad aprire gli occhi. Sempre che tu non sia qui a far melina.

Unknown ha detto...

Non è che un immigrazione scellerata aiuti molto. Io mica do ragione a Salvini, ma manco venite tutti quà a fa a festa. Ma che vuol dire? Gli africani stessi quelli che vogliono liberarsi, dal post colonialismo, e dal neoschiavismo globalista. sono contro l'emigrazione, e per la liberazione dell'Africa. Non ci servono nuovi schiavi.

Unknown ha detto...

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Agosti. Ma lui del pratico non parla, vive sulle nuvole lo stronzo, e si fa i cazzi suoi!

Unknown ha detto...

Agosti è come Ricky una intellighenzia borghese, e completamente avulsa dal buon senso comune. Na massa di pipparoli in sintesi.

attimiespazi ha detto...

ma infatti io non nego la problematica, con le sue mille sfumature, ma vere soluzioni non le dà nessuno ad un fenomeno che per il momento è inesorabile.
e non è LA problematica principale dell'Italia come sta facendo passare una certa politica, addossando l'attenzione solo su questa..

Anonimo ha detto...

Il dramma di Attimi è che capisce una notizia sì e una no. E allora va a farsela spiegare da Agosti, da Fazio, da Bignarda Bignardi ex Sofri & co. Ma soprattutto non ha ancora capito che destra e sinistra sono lo stesso truogolo. Basso e comodo.

Unknown ha detto...

Inesorabile, l'Australia paese democratico e anglosassone, li caccia a calci in culo senza pietà. Che manco ci partono più per l'australia. Noi siamo meno anglosassoni e più cojoni. E sempre con il nostro benaltrismo italiota. Il problema è sempre un altro... E così non se ne risolve mai nessuno! Spaghettari.

Unknown ha detto...

Poi ci credo che qualcuno rimpiange i ducetti.

Unknown ha detto...

Tanto il problema importante è sempre come fa gli spaghetti. Come li famo?

Anonimo ha detto...

Vedi dove sta la tua malafede? Nel buttarla in caciara, perché non puoi dire al vatuccio che ti ha riaperto il contatto con noi, che, così come Agosti, senza la sinistra sarebbero due borghesi piccoli piccoli. Con nessuna cazzata da propalare, aura intellettualoide azzerata e fine degli agganci. Il buon senso comune te lo regalano, a che cazzo gli serve? Cosa hanno da capire? Non ne hanno bisogno, vanno dove li porta la corrente, hai capito Susanno Tamarro?

attimiespazi ha detto...

L'Italia è anche Europa e ci sono delle regole condivise..

Unknown ha detto...

Ma ce l'hai con attimi?

Unknown ha detto...

Sentite sto Genio quanto stava avanti: https://youtu.be/kYCPuotKkzw

Anonimo ha detto...

A quest'ora Andrea ce l'ha con tutti.. ammora.. anche con te, Freddy.. che sei in malafede.. perché hai chiesto a Ricky di riaprire agli anonimosi..

attimiespazi ha detto...

GENIO ASSOLUTO.

Anonimo ha detto...

A quest'ora Andrea ce l'ha con tutti.. ammora.. anche con te, Freddy.. che sei in malafede.. perché hai chiesto a Ricky di riaprire agli anonimosi..

Anonimo ha detto...

Hai capito tutto. Che intuito. Non sono Andrea.

Anonimo ha detto...

Ma che ho risposto a Attimi? Non riesci a leggere?

Anonimo ha detto...

Le altre donne del blog dove sono? Vanno a letto con le galline? O spiano e basta?

Anonimo ha detto...

00:40 almeno la vodka parla per Freddy. Ma per te che fai commenti sballati doppi, a chi la diamo? Al tuo gatto che s'è impossessato del tuo pc?

Unknown ha detto...

A me hai risposto? Allora muori male. Malafede a me? Buttarla in caciara? Sei microcefalo. Non mi interessa Fuffy, o come ti chiamo? Riporti il bastone?

Anonimo ha detto...

Si camuffano perché non sono vere Donne

Anonimo ha detto...

Io ci sono e ho consumato la tastiera.

Anonimo ha detto...

Lo vedi? Anziché rispondere in merito, fai battute. E pure cretine.

Unknown ha detto...

Mortacci vostri uno dovrebbe fare il Totoanonimo, ho scambiato delle opinioni con Attimi. Piacevolmente. Peró voi anonimi non capite, che siete solo delle cacate che scorrono nella fogna? Eddatevelo un Nick. Fuffy... Cicci, Cocco, Ciccio Daddo,... Dido, Dodo Dudú.. Dadà... Trottolino...

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Pur di non rispondere hai scritto l'elenco telefonico.

Unknown ha detto...

T'ho già dato abbastanza in culo a te. Ciaooo!

Unknown ha detto...

Risponderei se la domanda fosse chiara. Rispondo sempre.

Anonimo ha detto...

Vero? Scappi con tutte le risposte non date. Le citazioni stanno a zero eh?! Complimenti. Ma come dicevo, almeno la tua scusante per la mancanza di argomenti è la vodka.

Unknown ha detto...

La tua scusa invece è che sei irrimediamibilmente cretina.

Anonimo ha detto...

Mica è La Fiera dell'Est. Lascia perde. Rileggerai domani a vodka fresca.

Anonimo ha detto...

Sì sì come no.

Unknown ha detto...

Staccati dai miei coglioni, ti ci ho allattato abbastanza.

Unknown ha detto...

Che sei gelosa?

Anonimo ha detto...

Sta' a vedere che sei sobrio e peggiori la situazione con risposte da scuola materna.

Anonimo ha detto...

Deché? Perché? Casamonica.

Anonimo ha detto...

Puh!!!! Ma manco sotto tortura.

Unknown ha detto...

Questa conversazione è chiusa.

Anonimo ha detto...

Augh. Ho detto. Timbrato e firmato per mancanza di argomenti.

Anonimo ha detto...

Che contraddizione! Lei consiglia di lasciare perdere le notizie confezionate da tv e quotidiani e poi linka un articolo di un quotidiano. Si rende conto della logica del suo ragionamento? Oltretutto nell'articolo da lei riportato, se sa leggere, sembra che Prodi abbia tentato di prendere accordi con il premier albanese per ridurre in parte l'ondata di immigrati. Oggi i nostri politici con quali premier dei paesi africani dovrebbero accordarsi? Ma mi faccia il piacere, lei è solo ridicolo.

Anonimo ha detto...

Vedi bloggarolo che mi dai ragione. Non sai distinguere tra cronaca e storia. E la storia ci ha insegnato che fare accordi con i governi è la strada. Ci furono accordi con il governo albanese e Prodi, primo ministro, così come ci furono con la Libia, Minniti ministro degli Interni. E oggi si sta cercando di fare lo stesso nonostante la disastrata situazione libica (questa vai a studiartela, perché è alla base dell'argomento, ti risulta o sei una zucca già svuotata a prescindere da Halloween?). Hai capito il motivo? Perché è dalle coste libiche che vengono fatti partire i barconi. O credi che si buttino in Atlantico dal Mali o dalla Nigeria e nell'oceano Indiano dal Kenya per venire poi ripescati e trasbordati per Lampedusa? È qui a Lampedusa infatti che la questione diventa interessante:

"Guiss
un mese fa
A proposito della Tunisia e degli arrivi a Lampedusa dalle coste tunisine, qualcuno si potrebbe spiegare come mai non si sente mai di barchini che arrivano a Pantelleria...? Eppure Pantelleria, non solo è più grande di Lampedusa, ma dista esattamente la metà di Lampedusa, dalle coste tunisine... Vuoi vedere perché Pantelleria non fa provincia di AGRIGENTO...?

Donatella Savasta Fiore2↪ Guiss
un mese fa
la Sua è una acuta osservazione. Infatti Pantelleria dista soltanto 65 km. dalla Tunisia contro i 115 km. di Lampedusa. Pantelleria inoltre è molto più ampia di Lampedusa (circa 4 volte) e si trova in provincia di Trapani. la domanda è: sarà vero che a Pantelleria non arrivano barchini e barconi oppure i pantelleriani sono soltanto più tolleranti e quindi si lamentano di meno?

Guiss↪ Donatella Savasta Fiore2
un mese fa
Si lamentano di meno, o non si lamentano proprio, perché evidentemente non hanno nulla di cui lamentarsi. Pantelleria e Lampedusa hanno uguali caratteristiche: sono due isole italiane e quindi territorio italiano, quindi chi arriva a Lampedusa, come chi arriva a Pantelleria, è arrivato in Italia. I lampedusani, come i Panteschi, sono gente di mare, con caratteristiche culturali simili se non uguali. Ma Lampedusa è più vicina da raggiungere,per chi parte dalla Libia,mentre per chi parte dalla Tunisia, è molto piùvicina Pantelleria. L'altra differenza, forse sostanziale, è che i reati commessi a Lampedusa fanno capo alla procura di Agrigento, mentre quelli commessi a Pantelleria, fanno capo alla procura di Trapani. Quindi altri GIP, altri PM. E non c'è dubbio che chi arriva in autonomia, senza essere "salvato" da nessuna nave ONG e quindi senza potersi definire un naufrago che necessita di un "Porto Sicuro", indubbiamente commette reato di immigrazione clandestina. Quindi l'arrivo di queste persone alla fine fanno sempre capo ad un PM e ad un GIP del tribunale competente. Altre dfferenze sinceramente non riesco a vederne. Quindi mi richiedo: come mai chi parte dalla Tunisia preferisce arrivare a Lampedusa, facendosi il doppio del percorso, e non a Pantelleria..?"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/19/ben-ali-morto-lex-presidente-tunisino-aveva-83-anni-era-ricoverato-a-gedda-al-potere-per-23-anni-fu-deposto-durante-la-rivoluzione-del-2011/5464381/#30135844

Così torniamo a noi bloggarolo webete (Mentana). Fnché veleggi tra i blog intellettualoidi, YouTube e notizie confezionate continuerai solo a leggere senza capire, scrivendo "linkare". Il famigerato analfabetismo di ritorno. Boomerang micidiale non tanto per te, ma per chi come me ti da importanza, rispondendoti nel merito. Un bel ma va a cagher sarebbe la risposta giusta.

Anonimo ha detto...

06:06 C'è una sola cosa buona a tuo favore, Kat, il bagnino.

attimiespazi ha detto...

08.58, scusa se mi intrometto, ma di quale Tunisia stai parlando? è solo l'ultimo territorio a cui approdano gli immigrati nella speranza di imbarcarsi. e sembra che non vengano neppure trattati bene, lì, sembra che ci siano dei veri e propri lager!
gli immigrati provengono da ogni Stato africano e non c'è solo il mare come via d'accesso, arrivano anche a piedi via rotta balcanica per entrare in Europa.
come fai a prendere accordi con stati africani in guerra o con governi totalitari dai quali la gente scappa per cercare un futuro migliore? non puoi impedirglielo.
sarebbe come impedire la fuga dei cervelli italiani all'estero che vanno a cercare lavoro dove vengono meglio retribuiti..

attimiespazi ha detto...

via terra arrivano anche pakistani, afgani, iraniani, iracheni, siriani.
ecco, giusto per capire l'enormità di questo fenomeno..

attimiespazi ha detto...

e si pensa di modulare questo enorme flusso accordandosi con la Tunisia?
capite quante fandonie mettono in testa certi politici?..

attimiespazi ha detto...

*in Libia sembra che ci siano dei veri e propri lager..

attimiespazi ha detto...

insomma, Libia e Tunisia sono solo terre di frontiera. le vere partenze avvengono altrove, nei paesi da cui decidono di emigrare. domandiamoci perché. sono impazziti tutti in una volta? cosa c'è che non va lì? cosa fare per affrontare questa emergenza? chi ha la soluzione giusta per tutti?

ciao..

Anonimo ha detto...

Intromettiti pure, che altro sai fare se no. Ah sì accoglienza. E un commento giusto su due. Se non ci arrivi ritenta. Peccato, tu non hai neppure il bagnino a tuo favore. Ma anche a te , subito però, un va a cagher per la ripetitività. Vita migliore? Ma li vedi d'inverno, gelati e spaesati nella nebbia quale vita migliore hanno trovato? Ma li leggi i lager dormitorio negli edifici abbandonati? E le freschissime news degli Indiani drogati per schiavizzarli meglio? Ops non sono freschissime
https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2014/05/16/news/indiani_dopati-86281766/amp/
Ma queste sì
https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/10/marghera-la-droga-di-hitler-per-sostenere-i-turni-massacranti-cosi-i-lavoratori-a-6-euro-allora-non-perdono-il-posto/5556427/amp/
Ecco il richiamo di manodopera a basso costo a cosa ha portato. Disgraziati che si crepavano di fame a casa loro vengono a morire peggio qui. Ma qualcuno ci ha guadagnato. Lo hai capito chi? Dai, insisti nell'accoglienza.

attimiespazi ha detto...

Bravissimo! Un ministro degli Interni va a bastonare quegli italiani che sfruttano gli stranieri, non chiude i porti!!!!!!

attimiespazi ha detto...

Regolarizzare il lavoro nei campi, questo deve fare un Paese civile!!!

attimiespazi ha detto...

Paghe base uguali per tutti, e non in base al colore della pelle!!!!

attimiespazi ha detto...

Questi italiani pensi che facciano bene all'Italia?
hai visto che a forza di ragionare veniamo a capo al nocciolo della questione?
il problema sono certi italiani, non gli stranieri!

Patuzzo ha detto...

Grande Attimi! Non sono Kat, 06,06 sono io, Patuzzo...

Anonimo ha detto...

Ma quale nocciolo? l'Italia non ha voce in capitolo nella questione globalizzazione. Paese di passaggio è. Renzi dette il placet. Dimezza i commenti. E l'accoglienza se ci riesci.

Anonimo ha detto...

C'è differenza? Ah sì il bagnino.

Anonimo ha detto...

Sì Attimi, sono stati quelli che hai elencato sommariamente a 23:42 i peccati originali della classe dirigente italiana collusa con la malavita organizzata. Storia tutta italiana. Un paese sempre in emergenza.

Anonimo ha detto...

Ognuno ha le sue opinioni. Il problema è che le opinioni di questo paese di stronzi ignoranti e votanti (questa la cosa veramente grave) vengono usate da furbi faccendieri per farsi i cazzi loro alle spalle dei cretini vocianti e votanti (e qui scriventi) di cui sopra.

Una vede un documentario alla TV sulla banda della Magliana o altro a scelta, e pensa di saper cosa sta dietro la storia di una nazione che tresca e ruba e uccide e intrallazza con chiunque da almeno 2700 anni. Cazzo, una genialona proprio.
Un altro legge due cagate, magari anche ben scritte, alternative, sulla globalizzazione e compagnia di giro, e pensa di saper cosa si muova dietro le migrazioni o le guerre o le carestie, le epidemie... e l'economia che si muove dietro a tutto questo.

Nessuno sa niente di niente, è impossibile. Persino chi muove un po' di fili ad altissimo livello non ha il quadro generale, non può controllarne che una minima parte, deve badare al suo "orticello", e giocarsela ormai sul breve periodo, manco sul medio.

E pure qui stiamo a discutere di Salvini e i 4 figli di puttana come lui che, ancora una volta, l'ennesima, non stanno facendo altro di farsi i cazzi loro per quel che possono, finché dura, finché un magistrato manovrato da qualcuno non li stronca, così come è sempre stato. E tutti qui a blaterare di sistemi e fatti che non capirete manco se viveste 1000 anni. Senza accorgerci che come apriamo l'acqua o accendiamo la luce o entriamo in un supermercato stiamo facendo esattamente il gioco di chi ci sta inculando da centinaia di anni. Col nostro gaudente consenso, oggi chiamato voto. O acquisto.

I soliti 4 pezzi di merda deambulanti.

Anonimo ha detto...

Tutto giusto 12:12. Ognuno si forma le proprie opinioni, che vanno rispettate in quanto tali. L'ultimo periodo contiene un errore. Doveva scrivere "E tutti qui a blaterare di sistemi e fatti che non capireMO manco se vivesSIMO 1000 anni."

Anonimo ha detto...

@12:12... Quindi che te stai a arrovellà?

Anonimo ha detto...

Ti sbagli 12:32
Le opinioni altrui non vanno rispettate: vanno capite, e quindi usate. Come? Dipende.
Questo fa dei Salvini, e/o di altri ben più scaltri e potenti di lui, quelli che ci fottono alla grandissima da secoli. E voi tutti giulivi.

Non uso "noi e voi" a caso: io so chi mi sta fottendo e ho qualche idea sul perché. Voi manco se vi entrasse in culo un treno merci ve ne accorgereste.
Proprio perché non vedete, o meglio, vi è stato fatto credere, che il rispetto delle opinioni altrui sia la base di una convivenza civile. E invece è solo una ben architetta truffa, chiamata democrazia elettiva.

Ma almeno cercate di capire perché vi fa male il culo, no?

Anonimo ha detto...

E cosa fai per non farti fottere, furbacchione?

Anonimo ha detto...

Di certo non il soldato servitor di Patria, veroohhh?

Anonimo ha detto...

"Una nazione che tresca e ruba e uccide e intrallazza con chiunque da almeno 2700 anni". Evvedi che come dice Attimi il problema sono proprio gli italiani? È nel dna storico di questo Paese. Finalmente vi siete messi d'accordo.

Patuzzo ha detto...

Insomma, Attimi alle prossime regionali per Emilia Romagna non voterà Lega...

Anonimo ha detto...

E Martina?

Unknown ha detto...

Certo che certe tirate fatte da un Ex mercenario del cazzo..... Ma va aggiocà a tennisse li mortacci tua.

Unknown ha detto...

Aho andrea ti ci sei fatto il votalizio a accoppare fantocci, che manco al luna park, tre palle un soldo, e tirare le boccie ai fantocci, e mo ci fai la morale? Li mortacci tua. Prima accoppi e poi fai il Santo?

Unknown ha detto...

Imparate un mestiere e ricomincia a lavorà. Mica per i soldi. Per riscattarti. "Un buon calzolaio, un bravo pescivendolo... "

Unknown ha detto...

https://youtu.be/7oday_Fc-Gc