mercoledì 5 ottobre 2022

UNA COLAZIONE SPLENDIDA

Questa mattina non avevo il mio adorato latte in frigo
(quanto amo le mucche) e allora doccia, mutande, pantaloni verdi,
maglietta beige e cappotto di pelle nera lungo tipo SS,
ma panama in testa per "sdrammatizzare" come direbbe Lapo. Alle 7.40 sono al mio
bar preferito dove fanno un cappuccio perfetto e hanno
dei cornetti fragranti (ah, ovviamente mi sono messo anche le scarpe da
ginnastica, sapete che un mio amico andava al bar in pigiama?),
c'è una moretta con gli occhiali sveglia e simpatica che mi fa
accomodare e mi accoglie sempre con un "ciao caro" .
Mi accomodo, cerco di mimetizzarmi con i lavoratori ma temo che
sia impossibile, mi fiutano, sembra che lo sappiano che dopo
la colazione al bar tornerò a letto! Intanto li osservo,
osservo i miei simili che sono costretti alla
Fatica quotidiana e mi commuovo.
Che tenerezza. Una donna si siede vicino
al mio tavolino, la moretta le dice "sei sola oggi Marisa?"
e Marisa risponde di sì.
Ho fame e mi divoro due cornetti, la schiuma meravigliosa
del cappuccino viene violentata. La moretta dice a Marisa
che Paolo le ha offerto la colazione, esce Paolo dal bar
e dice a Marisa "ci vediamo al lavoro e poi mi racconti".
Chissà che cosa c'è da raccontare? Paolo mi è simpatico,
lo avevo notato appena arrivato, stava parlando
con una donna dei colli piacentini. Chi offre le colazioni suscita
il mio affetto incondizionato. Marisa deve essere una tipa simpatica,
le si vuole bene, anche perché un altro uomo
le dice "tutta sola stamattina?" "sì, raccolgo i miei pensieri"
risponde Marisa, e lui le dice "se vuoi ti passo anche i miei di pensieri",
Marisa sorride "no, ti prego, ne ho già troppi"
e così si salutano in questa mattina di ottobre.
Loro non sanno che hanno come testimone
il più grande filmmaker di quartiere vivente.
Mi faccio portare anche un bicchiere d'acqua fresco.
Lo bevo e penso
che la vita è meravigliosa,
essere me stesso è la più grande avventura
che potesse capitarmi, un'avventura che finisce nuovamente a letto,
dopo una colazione splendida. 

Nessun commento: