martedì 6 febbraio 2018

CARISSIMI

Carissimi, vorrei ringraziarvi tutti perché mi tenete compagnia e perché mi nutrite,
non solo con il vostro spirito ma anche con il vostro cibo! Mi sono arrivate
le marmellate di Paoly stamattina, che bello! C'è anche una tavoletta di cioccolata
di Modica. E una bella lettera. Per me è essenziale
questo reciproco nutrimento, ecco perché vorrei tutti invitarvi a cena a casa mia,
è un mio sogno. Il convivio (il convivere) mi sembra l'unica sconfitta a questa
maledetta/benedetta solitudine che è la vera cicatrice dell'esistenza.
Siamo tremendamente soli, inutile ingannarci, ma nel convivio questa solitudine
si stempera tra un bicchiere di vino e una risata e i confini del nostro spirito sembrano
dissolversi, forse nemmeno la fusione del coito ha questo potere del nutrirsi assieme.
Il rituale è l'essenza dell'umano, siamo esseri rituali, come dice bene
uno scrittore: "L'uomo è l'unico animale che porta il cibo alla bocca",
gli altri animali portano la bocca al cibo, cosa ben diversa.

33 commenti:

attimiespazi ha detto...

splendida e incantevole la citazione.
da qui all'estate sarò parecchio e più meno gradevolmente impegnata in missioniquasisegrete di una certa importanza strategica, però, dopo potrei essere anche disponibile per l'evento conviviale, perché no?

baciobacioso..

.attimi

-farinomane- ha detto...

Ricky, prima devi fare un corso accelerato di cucina ...'___°...

Paoly ha detto...

Buon appetito, Monsieur Farina!

Il mio gatto Woody però quando beve infila una zampa nella ciotola, se la porta alla bocca e leccandola si disseta. Beve portandosi l'acqua alla bocca, oh! Gran gatto Woody... peccato che sia così tanto bruttino e impedito. Credo anche che si riconosca nello specchio. Tu ti riconosci nello specchio, Ricky? Sei sicuro?

Concordo con farinomane, caro Ricky...
Ma non è necessario che tu diventi un masterchef, no no... ti si scambierebbe il culo con la faccia, che se ce l'hai peloso poi (e secondo me si) sembreresti uno che non si fa mai la barba... e non è bello per un dandy.
Giusto un corso lampo... magari di cucina toscana! Corso di cucina toscana presso mamma Farina.
Vai Ricky, sarai un ospite strafico!

attimiespazi ha detto...

io sono dell'idea che
un invito si accetta a prescindere
dal cuoco. anche mangiare pane e cipolla va bene,
quel che conta è la compagnia.
o, almeno, dalle mie parti usa così..

.attimi

Anonimo ha detto...

Ricky il tuo sogno rimarrà un sogno

Engy ha detto...

anch'io verrei volOntieri caro Ricky e se ci dovesse essere pure quella donna di cui non ricordo il nome ..., magari sarà l'occasione per ricredermi sul suo conto, chissà ...
:-)

Anonimo ha detto...

eravamo quattro amiche al bar
non male per dieci anni di onorato servizio
felice compleblog

attimiespazi ha detto...

Anonimo 05:55,
è la società del cyberspazio che funziona così.
quando si tratta di scrivere, discutere, contestare, mettere nero su bianco le proprie (o altrui) idee, inviare baciabbracci con stelline, cuoricini e farfalline se ne vedono a frotte di amici e amiche.
poi, quando si tratta di avvicinarsi, di conoscersi, di rendere palpabili quei baciabbracci, quei pensieri, ebbene, i più diventano improvvisamente timidi.
hanno paura di se stessi? dell'altro? sono troppo discreti? diffidenti? impresentabili?
:-))
indubbiamente, occorre il desiderio di incontrarsi da ambo le parti e questo, solitamente, nasce con il tempo.
a me è capitato di incontrare solo tre persone conosciute nel web nell'arco di circa cinque anni abbondanti di mia frequentazione. solo tre hanno rapito il mio cuore. dopo qualche anno di folti scambi epistolari e un consolidato sentimento di stima reciproca, il desiderio di condividere un piccolo momento conviviale e di scambiare chiacchiere in leggerezza, ascoltare le nostre voci, guardarci negli occhi, rendere fisici gli abbracci, beh, questo desiderio è nato spontaneo e sono stati bei momenti, unici, emozionanti anche, e che tutt'oggi conservo come una cara vecchia cartolina di piccoli istanti.
è stato bello, sì.
ora c'è un'altra gradevole persona che desidero incontrare, una di quelle persone che ti attraggono per quel pezzo di anima che offrono alla rete. con il tempo accadrà anche ciò.
:-)

per quanto riguarda l'invito di Farina, beh, quello che ha scritto mi è parso un moto spontaneo, teneramente affettuoso, che carino!
seppur, sicuramente rimarrà un suo sogno.
comunque, chissà che da qui ai suoi prossimi primi cinquant'anni qualcosa di simile non si realizzi veramente? potrebbe essere l'occasione giusta, no?

ciao gente..

.attimi

Anonimo ha detto...

attimiespazi ha detto...è la società del cyberspazio che funziona così

non necessariamente
c'è chi in ambito culturale ha saputo creare attorno al proprio blog una folta comunità che si incontra regolarmente
ma si tratta per certo di chi ha saputo affiancare a pregevole capacità oratoria superlativa capacità di ascolto

attimiespazi ha detto...

sì, anonimo 08:31
devo dartene atto.
conosco un blogger che ha raggiunto questo risultato.
altro pianeta. ogni post una media di 200 commenti.
un blog che ha dovuto guidare a fatica agli inizi e che
con suo grande disappunto ha dovuto moderare a causa di commenti che
spesso andavano a finire in vere e proprie bagarre.
però, un blog di tutt'altra caratteristica, dove si affrontano argomenti
di interesse sociale e generale. penso che ci guadagni anche qualcosina.
molto bravo nella gestione del suo spazio, sì.

questo del farina è più intimo, è il suo diario, o almeno lo era, non so.
un blog può anche trasformarsi e, come ho sempre detto a Ricky, in occasione
di nostre accese discussioni passate:
un blog è anche i commenti.
non so se con il tempo abbia appurato questa evidenza.
boh!
ognuno si fa guidare dalle proprie sensazioni e dalle proprie convinzioni e,
a volte succede che, pur avendo delle potenzialità, si scelga di
vivere la blogsfera in maniera più discreta.

.attimibloggerdelladomenica

attimiespazi ha detto...

*Farina

Unknown ha detto...

Aho a me mi manca Chicca! Le vostre sempriterne sviolinate mi tediano a morte! Chicca dove sei vecchia baldracca?:

Unknown ha detto...

Si dice sempiterne lo so! Ma che cazzo me ne frega a me.

Unknown ha detto...

Dai siete un tedio infinito signore e signorine... Riccardino è un povero stronzo, incapace a provvedere a se stesso. Ahahahahahah, che cazzo lo esaltate? Ma pporcoddio!

attimiespazi ha detto...

FF
sapessi che novità le tue scorregge stantie!
ah già
"Ed elli avea del cul fatto trombetta"
:-))

.attimidantesca

Anonimo ha detto...

10 e lode per la prontezza operistica di Attimi. Decisamente esilarante nella sua battuta ....boccaccesca ...ma con classe.

Engy ha detto...

ma tu attimiespazi sei proprio quella della foto?
e anche tu paoly?
urca, ma siete proprio belline eh!

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

@Engy
urca! certo che sono io!!!!!
mi piace troppo essere io per non essere io..

.attimisempreio

attimiespazi ha detto...

Anonimo 00:43
chi sei? dai, che senso ha non firmarti?

:-/

.attimisemprequelladisoprachee'sempreleiio

-farinomane- ha detto...

Carissimo...questa tua latitanza è sospetta.
Non avrai preso alla lettera il consiglio sul corso di cucina?
Non è che devi prepararti per master chef eh! Basta che non scuoci la pasta, non bruci il condimento e prepari un buon caffè...i basilari insomma. Spero tutto bene.

attimiespazi ha detto...

frnmn,
ogni anno RF si concede una pausa sanremese e va dalla sua mamma per vedere la kermesse canora insieme a lei, ricordi?
io non lo guardo mai S.Remo, non mi piace proprio, eh!

.a

Anonimo ha detto...

@Freddy Fosca, non è qui la festa. Talune fantesche hanno preso contatto diretto con l'autentica natura del mercenariato.
Meglio tard[one] che mai.

Anonimo ha detto...

Voto 3 per commento scadente di Anonimo 09:22....

Anonimo ha detto...

Valutazione ...”arrapato speranzoso ma fuori pista” ..per Anonimo 09,22. Se poi era riferito a me medesima ....posso solo rispondere “aspetta e spera che io la dia via gratis o a pagamento ....primo perché non sono in cerca ...secondo io non intendo pagare nessun uomo per certe cose ...e terzo, se mi fosse mai venuta intenzione di conoscere altre mutande, per ciò che ho valutato sui due blog a livello mentale di modo di porsi.... non vi è nessuno che mi provochi l’interesse di un avvicinamento fisico ....anzi trovo che ci siano state esposizioni di pensiero decisamente deprimenti da fuga da patate senza ritorno. Praticamente senza vero stimolo non si coglie ....perché se no ...cogli(one) male. Cordialmente Chicca.

Anonimo ha detto...

@Chicca, sei fuori strada. Il riferimento è agli stracci che sono volati col protervo mercenario delle "missioni di pace" [tale Andrea Libero] qui:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/02/05/chisciotte-la-mia-casa-di-produzione-immaginaria/4134629/

attimiespazi ha detto...

ciao AnonimoPrigionieroDelleTueFissazioni,
non so a chi ti riferisci in particolare (se a me, a Paoly, a Engy che interagiamo con tutti i commentatori/trici intervenute nel sito di Ricky, o ti riferisci a tutte noi tre riconoscibili sia qui che sul FQ),
ma volevo precisarti (anche se potrei farne a meno, ma cerco di portar rispetto a tutti e di spiegare le cose)
vorrei precisarti che l'utente che hai citato ha risposto per primo ad un mio commento, ed io sono solita ribattere quando vengo interpellata a chi desidera intavolare una discussione con me. lo faccio quasi sempre e mi rapporto con gli utenti nell'ambito del loro personale pensiero che viene esposto in quel preciso argomento.
proprio come sto facendo ora con te.
volevo anche suggerirti che se hai lagne da mostrare o desiderio di confrontarti con il succitato utente puoi approfittarne andando sul FQ ed interagire direttamente con lui, o partecipando attivamente alle discussioni. se l'utente ti sta sulle balle vai a dirglielo direttamente, così ti liberi, no?
che significato ha venirlo a dire qui dove lui non è presente?
o forse che tu sei presente anche sul FQ e qui preferisci rimanere Anonimo?
se così fosse, fatti delle domande e risponditi. prendilo come esercizio interiore..

.attimi


attimiespazi ha detto...

inoltre, non so neppure chi sia questo utente. tu lo hai identificato come il soldato che ha incontrato Ricky? quindi suppongo che sei assiduo frequentatore del FQ e di tutti i suoi utenti se hai tal precisione.
boh.
io frequento solo il blog di Farina (per fortuna) e non mi interesso assolutamente di quel che scrivono gli utenti negli altri blog del FQ. a me interessano le argomentazioni che si sviluppano nel sito di Ricky e basta.
se a te piace spulciare nelle utenze altrui ed hai tempo per ciò, fai pure.

che tipo/a che sei!
:-)




Anonimo ha detto...

Non rispondo né interloquisco con chi ritengo indegno. Già ribadito cento volte. Scolpirselo nelle sinapsi diversamente abili.

Unknown ha detto...

Uh Chicca uh Chicca uh Chicca... tu sei un fiore appassito, senza essere neanche mai sbocciato!

attimiespazi ha detto...

oddio cosa ho fatto?
Sua Anonima Regalità nonché Infinta Vastità Anonima, voglia perdonare codesta sfacciataggine e la mia intromissione nel suo monologo neuronale. non son degna di proferir parola alcuna di fronte a tale Sovranità Anonima.
che le mie umili parole si disperdano tra le ceneri degli antichi avi e padri fondatori delle sinapsi e vengano dimenticate per sempre.
così sia..

.attimi

Anonimo ha detto...

Anonimo 09:22 ha scritto..... "@Freddy Fosca, non è qui la festa. Talune fantesche hanno preso contatto diretto con l'autentica natura del mercenariato. Meglio tard[one] che mai." Chi sarebbero "talune fantesche" a cui fa riferimento? Ne esplichi i nomi e ci illumini. Pendiamo dalle sue labbra.

Anonimo ha detto...

Il neur[one] anonimo tace o si è perso o non ha studiato. Per recuperare il 3 bisogna applicarsi.