lunedì 1 maggio 2023

FRANK

Prendo la bici per andare dal mio amico Frank.
Ha una bellissima enoteca toscana che vi consiglio.
Salumi e formaggi toscani e ovviamente del buon
vino. "Alle 18 apro la saracinesca, ma non chiamarmi
sul cellulare che mi si è rotto". Arrivo in bici, sotto
qualche goccia di pioggia, poca roba. Sono le 18.40
e la saracinesca è chiusa! Maledetto Frank! E non
posso nemmeno mandarlo a fanculo perché non gli
funziona il cellulare. Che faccio? Ormai sono fuori.
Passeggio, passeggio, molte attività sono chiuse per
via di questo primo maggio maledetto. Allora inforco
la bici e mi fermo da Spontini per una pizza al taglio.
Chiedo la porzione extra, un uomo extra chiede cose
extra. Appoggio il cappello "persona famosa" sul tavolo.
Arriva la porzione extra, molto meno gustosa del
solito, Spontini è veramente peggiorato. Delusione.
Però, c'è un però. Una dolcissima e sorridente
cameriera di colore mi chiede se voglio il caffè e
mi dice "Io faccio un caffè macchiato buonissimo".
Mi è simpatica, l'entusiasmo mi affascina sempre.
"Vada per il caffè macchiato". Arriva il caffè.
Lei mi guarda in attesa di una reazione. Le dico
che è buonissimo anche se non è vero, ma è buono
per il semplice fatto che lei lo ritiene tale, e lo
ritiene sorridendomi con grazia africana. Pago.
Prima di uscire le dico "Auguri per tutto", lei si
gira e mi dice "Auguri per la tua vita". La mia vita.
Il tuo tutto. Come siamo belli, ma potrei essere
tuo padre, lo capisci? Tuo padre. Una voce dentro
di me mi sussurra queste parole "L'incesto non è
poi così male, Riccardo". Una voce diabolica.
Il diavolo è simpatico, ammettiamolo!

Nessun commento: