martedì 16 maggio 2023

LO SCAFFALISTA SPIRITOSO

Stamattina al Pam ho fatto questa domanda
a un giovane scaffalista: "Non vedo lo yogurt
greco" e lui con fare ironico "Se non lo vede
che cosa significa?" "Che non c'è?" e lui mi
fa "Grande!".  La mia domanda aveva un
senso, contemplava la possibilità che il mio
amatissimo yogurt greco fosse appena arrivato
in magazzino, e lo scaffalista averebbe potuto
dirmi "Guardi signore, è appena arrivato, se mi
dà 5 minuti vado a prenderlo". Oppure poteva
essermi sfuggito, poteva avere cambiato posizione
nello scaffale e comunque 4 occhi sono meglio
di due, quindi non era una domanda sciocca,
invece lo scaffalista mi ha trattato come uno
sciocco qualsiasi, ha fatto lo spiritoso con un
genio! L'ho lasciato in pace, non gli ho detto
nulla, meglio stare in incognito, la genialità
non va sbandierata ai quattro venti. Lo perdono.
Mi sento magnanimo, lo perdono perché mi
ha detto "Grande!", lui era ironico ma non
sapeva che stava dicendo la verità. Io sono
grande. Grande, grande, grande come una canzone
di Mina. Come una montagna. Come un
sospiro sul precipizio immenso degli scaffali.

Nessun commento: