martedì 12 ottobre 2010

UN UOMO VERO















Che cos'è un uomo? Che cos'è un uomo vero?
Forse la mia verità consiste nel fuggirmi, ma
mi fuggo con metodo, ostinazione, coraggio.
Questa forse è la mia verità. Credere in me stesso,
credere in un'ombra. E non temere le tenebre.

Non ho un lavoro, ma in me c'è un costante
lavorìo, una mente inesausta che lotta contro
ogni forma di ottundimento dello stupore.
Non faccio la dichiarazione dei redditi ma
tutte le mattine dichiaro il mio amore alla vita.

Non ho nerbo, forse. Non ho nerbo per le
piccole cose, le sigarette e le calorie, ma dove
si tratta di non cedere alla banalità, alla
volgarità, all'indifferenza, mi troverete pronto.
Sono un uomo? Un uomo vero? Non lo so.

Ma so che se mi vedete volare basso è
solo per cogliere i fiori più belli.

Nessun commento: