mercoledì 16 ottobre 2013

MARCO ZAMPERINI

Sono stato al funerale di Marco Zamperini ma non lo conoscevo,
non ne avevo mai sentito parlare, non avevo mai visto una sua
foto. Perché ci sono andato? Un amico mi ha detto: "vieni a fare
un film, era un uomo affabile, amato da tutti...". Dato che ho una
concezione alta dei miei film e ho simpatia per gli uomini buoni
sono andato con la mia piccola Canon al funerale di un uomo
sconosciuto. Il funerale era pubblico e c'era anche un cameraman,
quindi perché non filmare e dare la mia "interpretazione"?
Mi ha colpito il volto delle figlie, Blanca e Rebecca, una giovane
e l'altra giovanissima. Non me la sono sentita di filmare la più
grandicella, anche gli "avvoltoi" hanno un naturale pudore per
il dolore, ma il volto della più piccola, i suoi occhi enormi dilatati
dalle lenti degli occhiali, il suo viso così quieto e "maturo", mi
hanno spinto a filmare, è stato una sorta di tacito invito.
Gli uomini possono essere sconosciuti ma mai degli estranei, e
sono certo di non avere fatto nulla di male o di inopportuno.
Almeno spero.


R. F.

Nessun commento: