sabato 17 febbraio 2024

VARIAZIONI SUL TEMA

 

Ieri al bar c'era un gruppo di ragazzi
stile Gomorra, tutti tatuati, con gli occhiali
da sole, il berrettino, erano grandi e grossi.
Quello più grosso raccontava divertito
una rissa in discoteca: "Poi mi si avvicina
uno e mi dice che non posso fumare,
cazzo era un bassetto di merda, gli
ho fracassato la bottiglia in testa, tutti
pezzi di vetro sulla pista, cazzo, poi Marco
ha picchiato un amico di questo, che
ridere ragazzi, sangue dappertutto".
Mi sono immaginato di alzarmi e di
dire all'affabulatore tatuato gomorresco:
"E così ti diverti a raccontare le tue
avventure eh? E te la prendi con quelli
più piccoli di te? E questi tuoi amici
cretini ridono pure, ma che bravo!".
Poi ho immaginato che mi lasciasse
a terra con la testa fracassata e i miei
occhiali da miope azzurrati e rotti.
E ho sentito ridere i suoi amici mentre
cercavo agonizzante i miei denti.
Sarei diventato un altro suo racconto
per fare ridere altri amici, se avessi
seguito il mio primo impulso. Allora
ho immaginato che in realtà si trattasse
di un gruppo di studenti oxfordiani
di lettere e filosofia in incognito o
un gruppo teatrale shakespeariano
che stava facendo le prove di uno
spettacolo sulle periferie violente.
Potevano anche essere dei cantanti
tirolesi in trasferta milanese che si
divertivano a fingersi altro da se stessi.
Così mi sono calmato e mi sono
diventati tutti simpatici. Avrei voluto
abbracciarli e dire grazie. Grazie
cari ragazzi. Voi mi fate credere ancora
nei giovani. E se fossero stati degli
studenti di fisica nucleare?
Tutto è possibile, basta avere una
bella immaginazione.
Mi piace
Commenta
Condividi

1 commento:

attimiespazi ha detto...

effetto branco:
insieme lupi, da soli pecore..