venerdì 29 settembre 2023

RIENTRO

Ho appena girato un monologo di spiegazione del mio rientro al Fatto Quotidiano. Per chi è interessato alle vicende di Ricky Farina che qui è Bernardo Bunuel. Verrà pubblicato fra circa un'ora. Tutti i miei film e i miei monologhi sono la natura della Chisciotte, la mia casa (nel vero senso della parola) di produzione cinematografica. Per essere un regista non c'è bisogno di altro che di uno sguardo e di uno stile, ed è per questo che chiamo ogni mio video un FILM. Il cinema non è solo al cinema, se ci sono io significa che il cinema è ovunque, anche su YouTube, e per me il cinema è mettere in scena il proprio sguardo sul mondo. Voi che pensate che il cinema sia fatto di titoli di coda, vi sbagliate. Mi capita di vedere molti film al cinema, penso alla fatica della scrittura, dei dialoghi, della sceneggiatura, penso al coraggio dei produttori, penso ai sogni che ogni film si porta dentro, e poi mi trovo davanti una copia di una copia di una copia di una copia,

e non sento il respiro sublime dell'unicità e dello stile, ma vedo solo un prodotto. Mentre io esco di casa, riprendo un volto, mi
faccio distrarre da un fiore, e sento che sono più regista io di
molti che fanno il loro film "con i titoli di coda". Resta il fatto che ogni tanto vedi finalmente un film con personalità e allora ti si apre il cuore e vorresti imparare a memoria anche i titoli di coda e ringraziare uno a uno tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione del film, ma non confondetevi, io sono un vero regista, anche senza titoli di coda, sulla mia testa c'è una corona di rubini e smeraldi e sono tutte le persone che ho raccontato con i miei film, sono la mia vita che è anche la vostra.

Nessun commento: