mercoledì 19 settembre 2018

LA CONDIZIONE UMANA

In trappola. Mi sento in trappola tra il cielo
e i vermi. Prigioniero di un corpo che sarà
polvere, cenere, ricordo, muta bestemmia.

Nessuna salvezza, nessuna vita eterna, nessun
Dio, solo una manciata di attimi e qualche
parola da farfugliare prima del silenzio.

Ieri ho passato la serata in una friggitoria,
la friggitoria di Narciso alla Partaccia.
Panino con hamburger, birra rossa belga.

E tante tante patatine fritte. Maionese e
senape. Si è formato un gruppo di persone.
Tutti ubriachi, c'era anche Roby Rosi.

Notizie pervenute: una donna investita di
notte da un pirata della strada, una bambina
con un carcinoma al femore. La notte.

La notte, sempre più scura sulle nostre teste.
La notte in bocca. Parole e parole, poi si è
parlato di politica, sempre più ubriachi.

Persone gentili, indifese, impaurite, con
rabbia, con rancore, "prima gli italiani" dice
uno, l'altro, stanco di politica, parla di calcio.

Anche una nota antisemita: "Hitler ci aveva
visto giusto". Li guardo, li osservo, sono
brave persone e dicono cose orribili, orrende.

Ognuno si porta una sconfitta sulle spalle,
un dolore nel cuore, annaspano, solo Roby
Rosi mi rallegra, sta inventando macedonie.

Fa prove notturne, come un alchimista della
frutta, inventa caricamenti, liquori da mettere
insieme alla frutta, non solo limone e zucchero.

La macedonia perfetta deve essere ancora
creata. La vita deve essere ancora immaginata.
Si fanno le quattro del mattino, il tempo.

Il tempo passa, travolge tutto, anche l'ultimo
bicchiere, ci salutiamo commossi, siamo stati
amici per qualche ora, amici nella notte.

Riaccompagno a casa Roby Rosi, mi scappa
la pipì, mi invita a casa sua a pisciare. Mi fa
vedere le sue cartelle con le classifiche.

Una cartella si chiama "panettoni sino alla morte".
Una lista dei migliori panettoni italiani. Bauli
all'ultimo posto. Lo ascolto per 30 minuti.

"Dove sei Ricky?", mi chiama mamma, sono
quasi le 5 del mattino. Le dico che sto per
arrivare, di non preoccuparsi, va tutto bene.

Mi butto a letto, la mattina mi chiama Roby e
mi dice che ha dimenticato la sua borsa nella
mia macchina, facciamo colazione assieme.

Al bar Roby chiede latte schiumato e una dose
di caffè a parte. Mette una goccia di caffè al centro,
solo così si gusta il latte e il caffè separatamente.

Mi spiega che nei cappuccini prevale il caffè,
con il suo metodo invece si gustano sia il latte
che il caffè, ma non è un comune caffelatte.

Infatti si fa servire il latte nella tazza del
cappuccio e non nel bicchiere, è un cappuccio
chiaro, così è il cappuccio perfetto!

La barista argentina ci guarda divertita, forse
pensa che siamo matti. E forse lo siamo.
Essere folli mi sembra l'unica vera saggezza.

Cercare la macedonia perfetta, il cappuccino
equilibrato, piccole follie da gettare contro il
rumore assordante della polvere, cascate di polvere.

Niagara di polvere, la vita.


79 commenti:

Unknown ha detto...

Meno male che non ho amici. Mi evito tanta tristezza in più.

riccardofarina69 ha detto...

Un giorno ci facciamo una vomitata assieme. Sarà bellissimo. Hai gli occhi azzurri?

Unknown ha detto...

Ma che azzurri? Mica so un fighetto nordico. Comunque mi sto abbandonando all' atarassia più completa. Non mi va più manco di sfondarmi di alcol. E poi non sono un bevitore sociale... me la svigno sempre a casetta appena sto un po' fatto, perché da ubriaco, se non sto solo, 2 su 3 succedono stronzate.

riccardofarina69 ha detto...

Come impieghi Il tempo? Che posti frequenti abitualmente?

Unknown ha detto...

Non frequento. A parte quelli che vedo x lavoro, o quando esco a fare la spesa, me ne sto per cazzi miei, nella mia tana. Tanto non c'ha un cazzo da dire nessuno. Sono tutti una gran rottura di palle, con le loro stronzate!

Anonimo ha detto...

Allora Freddy,c'è una correzione da fare sul tuo commento:Tanto non ABBIAMO un cazzo da dire.SIAMO tutti una gran rottura di palle,con le NOSTRE stronzate.

marti64 ha detto...

Anche qualche anonimo in quanto a stronzate ne sa

Davide ha detto...

La solitudine è un accrescitivo, è una lente d’ingrandimento: se stai male e sei solo, stai malissimo, se stai bene e sei solo, stai benissimo. L. De Crescenzo

Siete d'accordo?

Unknown ha detto...

X Anonimo
Hai ragione anonimo. Ma c'è da fare una correzione, anche sul tuo di commento: dopo la punteggiatura, ci va lo spazio.

Anonimo ha detto...

Davide, chi sta bene solo in compagnia è stronzo come chi sta bene solo nella solitudine..e viceversa

Unknown ha detto...

Ma io non sono mai davvero da solo. Sento le voci...mi fanno compagnia! Ahahah. Ce manca pure che divento schizZzofregnico!

Unknown ha detto...

Tipo mo una vocina mi dice: "Sono 3 giorni che non bevi!... vai a comprà sta cazzo di vodka che te ne frega, che pensi di risolvere, a stare sobrio? Idiota!" ... Eh, e c'ha anche ragione!

Anonimo ha detto...

senti anche l'altra vocina Freddy: " Il tuo obiettivo adesso è l'atarassia..non ha più senso sbronzarsi ..che tanto niente può cambiare nella vita..il mondo è una merda e noi siamo tutti delle merde..e non verrai amato di più dopo che ti sarai ubriacato...io sono la tua unica compagnia, Atarassia,ti amo.

Unknown ha detto...

Vedi anonimo? Non c'avete mai un cazzo da dire. Appena vi si sbatte in faccia la verità, vi inbambolate e ve ne state zitti. Na merda siete! Si può parlare di "politica", di calcio, di attualità, o dell'ultima foto su instagram della Ferragni, dove si capisce che FORSE l'ombra scura, sulla foto, che si vede sui suoi slip, è perché le mutande sono sgommate di merda! Perché non si fa mai il bidet. È una zozzona!... Accertato!

Anonimo ha detto...

Freddy ogni volta cerchi di farci tirare fuori qualcosa di più profondo, ma non c'è niente da fare..rimaniamo sempre in superficie ..rassegnati

Unknown ha detto...

Meglio stare in superficie. Sotto c'è il fango. Ma c'è la superficie e la superficialità.

Unknown ha detto...

Ps: Sbronzarsi non è in conflitto con l'atarassia. Lo è se lo fai per qualcosa. Se lo fai per niente, mi pare coerente. O no?

Unknown ha detto...

Orrido orrido! Che cosa ci posso e fare, se tutto mi fa freddo?

Unknown ha detto...

Orrido, orrido... orrido! Che cosa mi ci vuole, se tutto mi fa freddo? (Ho aggiustata la citazione)... sorry Cb

Unknown ha detto...

Vedi x esempio chicca non entra mai in questi discorsi. È una cagna astemia e frigida. La vera superficialità. C'è niente di peggio. Non credo. L'emblema della mediocrità femminile. Imbarazzante.

Anonimo ha detto...

Farina si sente in trappola, tempi duri per lui: ha la compagna troppo vecchia e la figlia della compagna troppo piccola.

attimiespazi ha detto...

"Siamo tutti nel fango
ma alcuni di noi guardano le stelle"
(Oscar Wilde)

-------------

Anonimo 06:30 è nel liquame più maleodorante. anzi è Il Liquame.
pollice verso per un commento meschino alla massima potenza che questo post ricco, sentimentale, e intimo di Farina non merita assolutamente..


.attimi

Unknown ha detto...

Non ha carattere il Farina! Non è un Humbert Humbert. Io una 20enne a 40 me la so spupazzata. Sono ancora un vecchio predatore, come direbbe Chicca. Ma solo perché ste ragazzine si meritano di essere scopate come si deve. E non da quei bimbiminkia dei loro coetanei. Per il loro bene.

Unknown ha detto...

Si tratta di adorazione mica cazzo!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Come gli indiani. Pure le zoccole rispettano. Ahahah

Unknown ha detto...

Il karma...

Anonimo ha detto...

Attimi ha un senso dell'umorismo pari ad una perfida troia. Fuori di melone in toto.

attimiespazi ha detto...

evita di coinvolgere nel tuo "umorismo" totalmente fuori contesto i bambini e le bambine. ci arrivi a questo?..

Anonimo ha detto...

È il blog di un pederasta, non ricordi nemmeno questo... Miss perdigiorno? Cercati uno bravo.

Anonimo ha detto...

Ma chi ti ha mai nominata, la solita ficcanaso idiota del cazzo.

Anonimo ha detto...

Anonimo 09:55... cerca di capire, oggi per Attimi pochi piatti da lavare.

rickyfarina ha detto...


Attimi, è gentaccia. Esiste la gentaccia, sai? Sono questi. Brutta brutta gente, magari nei tuoi abbracci indiscriminati e bendati ne hai abbracciato anche uno. Capisci? Guarda che per me va bene se abbracci, la mia è solo una obiezione personale. La gentaccia di questo blog non deve smuoverti qualcosa dentro, sono già puniti per essere quello che sono, vivono male e questa è già una punizione, non trovi? Essere gentaccia è proprio una schifezza. Non ne hai compassione? A me fanno tenerezza, quasi.

attimiespazi ha detto...

*Anonimo20 settembre 2018 06:30
Farina si sente in trappola, tempi duri per lui: ha la compagna troppo vecchia e la figlia della compagna troppo piccola.*

che cosa c'entrano la donna di Farina e soprattutto sua figlia (una minore) con lo scritto di Farina?
possibile che non riuscite ad apprezzare la stilistica di un autore e, tanto per spingere i tasti dei vostri orpelli tecnologici, vi lanciate in battute che coinvolgono gli affetti di Farina?..
:-/////

rickyfarina ha detto...


Attimi, perché ragioni con la gentaccia? La gentaccia è gentaccia. Sono brutti e scemi.
Sono già puniti. Sono invidiosi e volgari. Il mondo è pieno di questa gentaccia.
Bisogna selezionare nella vita. Seleziona, Attimuccia.

attimiespazi ha detto...

le Persone che nominate non sono oggetti, sono carne, ossa e sangue.
zero sensibilità artistica in certi anonimi.
ma come cavolo si fa a generare commenti di tal fatta di fronte ad un post simile????
ma dove vivete? che cosa mangiate? che cosa respirate?
dio mio..

attimiespazi ha detto...

tvb ErreEffe..

Unknown ha detto...

L'avete buttata in caciara. Te pareva. Merdaccie!

Unknown ha detto...

Stavo a parlare con uno delle nuove generazioni stasera. Tutto sicuro di se. È uscito che ha letto 3 libri in tutta la vita! Ahaahaha

Unknown ha detto...

Dei 3, Uno di orwell e uno huxley e quando ho tirato fuori il termime "distopia". È caduto dalla trebbia come Gesù bambino.

attimiespazi ha detto...

non sapevo che Gesù bambino fosse caduto dalla trebbiatrice. sei un pozzo di notizie FF.
prendo appunti..
:-)

Anonimo ha detto...

"Un giorno ci facciamo una vomitata assieme. Sarà bellissimo. Hai gli occhi azzurri?"
È rimasto sulla tastiera "Mi farai ciò che vuoi".

Anonimo ha detto...

Evviva la gentaccia! almeno ha sale in zucca... anche per mandare affanculo vecchi pervertiti e vecchie pervertite : Vaffanculo. E mi sa che la gentaccia siete visto gli argomenti da cazzoni mantenuti. Prrrrrr

Anonimo ha detto...

Evviva la gentaccia! almeno ha sale in zucca... anche per mandare affanculo vecchi pervertiti e vecchie pervertite : Vaffanculo. E mi sa che la gentaccia qui siete soltanto voi... visto gli argomenti da cazzoni mantenuti. Prrrrrr

attimiespazi ha detto...

allora, Anonimo Pernacchioso 11:39, come dice il proprietario di questo spazio gratuito aperto a tutti
dovrai imparare a selezionare, no?..

attimiespazi ha detto...

cioè, che ci fai qui?..

Anonimo ha detto...

Dovere per onore del vero. Sa i cos'è il senso dell' onore e della verità? No. Perché qualcuno deve pur dirvi che siete dei cazzoni se vi reputate scioccamente artisti, poeti e letterati.

marti64 ha detto...

Anonimo 12:48
Chi sei tu per giudicare, devi dire il tuo parere sull'opera non sulle persone che frequentano il blog.
Ma quale senso della verità, stai più quieto

attimiespazi ha detto...

Anonimo Pernacchietto,
ma che ci azzecca un commento come quello di 06:30?

rickyfarina è criticabile da qui alla luna (e fors'anche fino a Plutone), può benissimo non piacere la sua stilistica,
ma fare commenti come quello non mi pare rientri in una critica mirata al suo prodotto.
è un un testo intitolato
La Condizione Umana
che potrebbe stimolare anche discussioni di un certo livello,
messi da parte i gusti estetici personali sullo stile adottato da RF.
la descrizione della sua serata a me è piaciuta molto, mi sembrava di essere lì mentre leggevo, e il corto a seguire nel post successivo ha coronato un post davvero bello (a parer mio) per intensità e originalità.
forse mi ha coinvolto perché da ragazza mi è capitato di frequentare qualche volta in piena notte, dopo il turno di lavoro, un luogo simile e per me è stato come un tuffo nel passato.
occorrerebbe solo l'intenzione di commentare la proposta di un blogger che scrive un suo diario interiore se se ne sente la spinta ma, sembra che le intenzioni qui siano altre.
a te cosa non è piaciuto di questo testo (se non ti è piaciuto). ha sollecitato in te qualche immagine? ti è risultato indifferente?
altro ed eventuale?
se non si ha nulla da scrivere, perché lasciare un commento poco felice su questo post in particolare?..

Anonimo ha detto...

" è un testo intitolato La condizione umana che potrebbe stimolare anche discussioni di un certo livello". E si vede cosa ha stimolato in te: polemica/ caciara. Sei cosi stupida a non capire il senso delle frasi che il mio cane a confronto è Einstein, sei peggio del tuo compagno di merende Ricchiardo.

attimiespazi ha detto...

in verità, le mie prime righe con la citazione di Wilde, sono da considerarsi a pieno titolo una riflessione a commento dell'argomento ma, a quanto pare non lo hai calcolato tale.
poi, se permetti sono anche saltata sulla sedia nel leggere 06:30 che ha voluto coinvolgere sarcasticamente gli affetti di Ricky Farina, non presenti nella discussione e neppure nel testo. ma, quello che ancor di più mi ha fatto sobbalzare è stato il coinvolgimento di una bambina.
dopo il mio commento dedicato all'argomento mi sono sentita in coscienza di attirare l'attenzione su un atteggiamento che ritengo veramente castrante per chi li adotta..

riccardofarina69 ha detto...

Attimi. Sei commovente. Continui a ragionare con la gentaccia. Non cancello più nulla. Tutto deve essere agli atti, magari un giorno che ho voglia di divertirmi, attivo le mie conoscenze per rintracciarli, così avranno in nome e un volto questi vigliacchi insulsi. E poi ci divertiamo. Calibrate bene le parole. Un consiglio vivissimo.

Anonimo ha detto...

Ricky, bene, dillo alla tua affezionata fomentatrice seriale Attimi. È lei che ha ha dato del liquame per una frase umoristica. Ovvio che poui ci si incazza e vi meritate i cazzoni/idioti/troie senza cervello. Se provocate... E tu, Farina, sei il re delle provocazioni, a cominciare dai tuoi scritti... anche sul Fatto, e aggiungiamo anche i tuoi video illegali, dato che ritraggono il volto in primo piano di sconosciuti senza il loro consenso. Non siete perfetti voi, siete scorretti per primi voi. Non è colpa mia se siete voi i primi ad essere dei gran maleducati. Hai dato del nazzista non solo a tutti noi, ma anche a Salvin e le offese ad uomini di Governo sono reati pesanti, per non parlare del nome infangato di Putin, con epiteti come assassino/sanguinario/dittatore. Davvero al posto del cervello hai solo la fica. Roba da matti. Ma come ragionate?

Anonimo ha detto...

Ps.: Attimi non è commovente, il suo problema è che non ha un cazzo da fare dalla mattina alla sera e si diverte qui a spaccare il capello, in maniera subdola e pettegola, per frasi che hanno solo la colpa di voler steappare un sorriso frasi umoristiche, trovando il marcio dove non c'è'. Occhio che la gentaccia con la brutta faccia è lei, visto che non sa sorridere ma, solo deridere sghignazzare, i ghigni rendono brutte le facce,non lo sapevi? Ma non ti vergogni ad avere una commentatrice cosi? Incredibile.

Anonimo ha detto...

Ps.: viva Chicca e Andrea, mi rendono orgogliosa di appartenere al genere umano visto che sono intelligenti. E la gente intelligente è carina e bella in volto perché sa davvero sorridere e non sghignazzare come le oche più idiote, viva il sorriso e abbasso il ghigno snob degli stupidi ignoranti.

attimiespazi ha detto...

che dire Ricky? mi sono sempre proposta per il dialogo con tutti ed ho ricevuto insulti da anonimi che offendono a spron battuto solamente per il fatto che io abbia una visione diversa dalla loro. chi ricorre agli insulti non ha la capacità di instaurare un confronto sano e maturo con un essere umano.
sono mesi, mesi, mesi, mesi, mesi e mesi che c'è questa azione demolitrice nei miei confronti e non è che mi faccia star bene, eh! non capisco che cosa ci guadagnino, quale sia lo scopo di questo atteggiamento. che fastidio posso procurare nell'esprimere liberamente i miei pensieri e propormi?
oltretutto queste azioni che si protraggono da tempo vengono effettuate dietro anonimato, che magari sono i soliti/e che poi appaiono con una firma. neppure il coraggio di una firma hanno. bah!


vorrei mi si spiegasse la presunta "battuta spiritosa" di 06:30 a cosa alludeva. prego, sono pronta all'ascolto e a cambiare idea..

Anonimo ha detto...

Quella che ha demolito sei stata sempre tu, hai demolito la tua d'intelligenza (con i soliti scritti idioti) e a seguire quella degli altri. Non ti spiego la battuta perché rischieresti di avere mal di testa per 4 mesi, anzi, vedi piuttosto se puoi recuperarla.

Anonimo ha detto...

Niente, Attimi è una povera paranoica.

attimiespazi ha detto...

non sei in grado di rispondermi, altrimenti lo faresti senza problemi..

attimiespazi ha detto...

03:44
come volevasi dimostrare, ricorrere ad epiteti, presunti insulti è la sola cosa che sai fare. contento tu..

Anonimo ha detto...

Intanto dato che qui sei stata tu per prima a dare del liquame ad un commentatore,dovevi avere l'intelligenza di non continuare, quindi cerca di trovare roba da lavare e stirare e anche da cucinare,cose elaborate mi raccomando che la gente non ha tempo da perdere coi pettegolezzi casalinghi.

attimiespazi ha detto...

non sviare e rispondi alla domanda, poi possiamo anche parlare delle mie missioni segrete.
repetitia
vorrei mi si spiegasse la presunta "battuta spiritosa" di 06:30 a cosa alludeva. prego, sono pronta all'ascolto e a cambiare idea..

Anonimo ha detto...

Se non cogli continua a cogliere altro: pomodori, basilico, zucchine, almeno non fai sforzo.

marti64 ha detto...

Anonimo 02:47 02:59
Sai solo offendere,abbassi il tuo quoziente intellettivo
ci sono dei test online gratis
www.quiz-online.it/quizzes/qual-e-il-tuo-quoziente-intellettivo/84


Anonimo ha detto...

Tutti geni qui eh?

riccardofarina69 ha detto...

Attimi. Dio, è Silvia la farmacista! Fino all'ultimo ho sperato che non fosse lei. Poverina. Non è guarita. Che peccato(mortale)

Davide ha detto...

Riccà...prima di attivare le tue conoscenze preoccupati di coprire la webcam del tuo Mac con dello scotch di carta...sai, il capo di Facebook lo fa da mo.

https://www.google.it/amp/s/www.wired.it/amp/141428/internet/social-network/2016/06/22/zuckerberg-nastro-adesivo/

Anonimo ha detto...

Credo che i poverini siano altri, visto cosa si legge in questo blog.

attimiespazi ha detto...

senza parole
no comment..

Anonimo ha detto...

Aho’....sto ciuchetta Fosca .....ha na fissa con me!!! Si vanta di scopar a destra ed a manca con virgulti ....e poi so 4 anni che continua a tirarmi in ballo. Ma che vai cercando ragazzino ? Non sei ancora stufo di passar per sfigato ad inseguir e punzecchiar una più vecchia e che per giunta schifa apertamente ....sia gli alcolizzati che i bulli trucidi? Hehehehe .......scopa di qui scopa di là, poi ha sempre in mente Chicca e gli esce dalla tastiera. Ma che è? Te fissi e te innamori ...de chi te schifa? Cristo Santo .......ma l’alcol fa proprio brutti scherzi hoiohioi Chicca

marti64 ha detto...

Non mi è mai piaciuto questo linguaggio colorito anche perchè alla lunga stanca
e quattro anni sono lunghi, e certi Anonimi a 09:27 non pesano le parole.
Chi scrive qui non pensa alla libertà altrui, quindi il rispetto doveroso della persona

Unknown ha detto...

Chicca guarda mi è capitata oggi, fermo nei pressi della fermata del bus, un vecchio troione come te. Era pure bona. Mi fa schifo la vecchiaia. Io non ho manco una ruga. Astenersi non conformi. E vaffanculo astemiaccia senza voglia di pisello. Ho appena cancellato una milfona storica dalla rubrica. C'avete la menopausa? E beveteve la varechina e levatevi dal cazzo, una volta x tutte!

Unknown ha detto...

EC (errata corrige?): Astenersi non pari requisiti.

Unknown ha detto...

Te li compro io 5lt Chicca!

Unknown ha detto...

Ma poi diciamocelo Chicca. Il cazzo non ti piace mo è arrivata la menopausa e non aspettavi di meglio! Bella scusa. Dai su non ci frega un cazzo, io considero le donne che non sono zoccole, come gli uomini che non sono dei veri porci. Ci stanno. Purtroppo. È triste no?

Anonimo ha detto...

Si si Fosca .....blablabla .....ma a questo punto sei proprio uno sfigato ossessionato che continua ad inseguire il nulla. Non è possibile scrivere per 4 anni le solite fregnacce ossessionate sul tipo di donna che piace e sul tipo di donna che non piace ....per poi continuare a farsi uscire dalla tastiera il nomignolo di una donna, più grande di te, e che chiaramente non è interessata ... a te! Io posso anche desiderare tutti i piselli di questo mondo .....ma non il tuo. È chiaro il concetto ? Non è perché viene rifiutato “il tuo” ........vuol dire che non interessi nessun altro. E se alla tua età non hai manco una ruga ....è perché probabilmente sei presbite e pertanto non vedi bene da vicino, oltre al fatto che l’alcol crea illusioni. In merito alla valutazione di uomini e donne il mio parametro è un altro ...e l’ho sempre detto. Non valuto in base ai genitali ed al loro utilizzo. La varechina conservala .....ormai la boa della giovinezza l’hai oltrepassata da un pezzo e vista la tua paura di invecchiare ....ti potrebbe servire. Ti ho dato retta .....sei contento adesso ragazzino? Mo’ ...prosegui il dialogo con gli altri panzer grattaculo pari tuo. Non vi è nulla di più esilarante ....di un combattimento verbale, per dimostrar lor supposta superiorità, tra galli umani. Chicca

Anonimo ha detto...

AAA Cercasi guardia del corpo per figone fillerato romano in andropausa viagra-negazionista assediato da milfoni e concupito da giovincelle fuoritaglia. Astenersi sane di mente non cazzo dipendenti.

Unknown ha detto...

Si peccato Chicca che sti 4 anni mi so scopato una di 20... che vuoi fa?

Unknown ha detto...

Anzi forse mi si è scopato lei... insomma però non mi so tenuto la sborra pensando a te! Ahahahah