sabato 9 maggio 2020

La civiltà

Che cos'è la civiltà? Quando nasce la civiltà nella
storia dell'Uomo?

La mia risposta preferita è quella di Margaret Mead.

Secondo la celebre antropologa statunitense la civiltà
nasce dal primo ritrovamento di un femore guarito
dopo una frattura. Nel mondo animale la frattura del
femore significa morte certa, nessuno vive così a lungo
da ritrovarsi col femore guarito. Invece quel femore
guarito significa che un essere umano si è preso
cura di un altro essere umano, significa che lo ha protetto
dai pericoli e che lo ha nutrito, e la civiltà è proprio
questo: prendersi cura degli altri.

Questa è la risposta di Margaret Mead.

Oggi la civiltà è portare una mascherina.

200 commenti:

Anonimo ha detto...

https://youtu.be/7BzDUr9iaAI

Anonimo ha detto...

Che se n'è andata ethel? Vedo che scrivi cagate.

riccardofarina69 ha detto...

Sta guardando fuori dalla finestra, sul letto disfatto dal mio cazzo.

marti64 ha detto...

Bellissimo post Ricky, dove c'è civiltà c'è anche rispetto
e penso che le persone con le quali interagisci ti portino rispetto
Giornata mondiale degli uccelli migratori, rispetto anche alla natura

Anonimo ha detto...

Che hai preso a pisellate il letto?

Anonimo ha detto...

No, il vate è stanziale. È Ethel che è migrata a Milano.

Anonimo ha detto...

Sei riuscito a scoparti una cinquantenne? Già questo ti pone in condizioni tra il penoso e l'eroico.
Farcelo sapere perché così vi eccitiate un po' di più la prossima volta è lo specchio della vostra decadenza, che era già cominciata prima di conoscervi presi dalla disperazioni. Due imbecilli.
Di tanti altri.

Davide ha detto...


Anche i governi si prendono cura dei cittadini...ahahaha la civiltà dice...
Ma fammi il piacere.
Non sai quanti sconosciuti là fuori vorrebbero farti la cotenna e rispettare gli ordini non ti assicurano il riparo.
L'emarginazione lavorativa e famigliare non ti proteggerà in eterno, la pettorina si sta stringendo.
La prossima stagione influenzale sarà rivelatrice se entro tre mesi non scoppia il bubbone di menzogne.
Già in cuor tuo "senti" che qualcosa non torna ma sei troppo orgoglioso per ammetterlo.
Questa mia E' avere cura di qualcun altro... altro che.



riccardofarina69 ha detto...

Ethel è del 77. Ma poi che differenza fa? Io sono gerentofilo. Più invecchia e più mi eccita. Che femmina.

riccardofarina69 ha detto...

Vai a New York a dire: sono tutte bugie. E poi sono bugie molto credibili. E io ci credo, anche perché le tue verità non portano da nessuna parte, ti permettono solo di tagliare l'erba del tuo praticello col sorrisino di chi sa...ma sa che cosa? Sa quello che altri hanno voluto che lui sapesse. Capito? Sei eterodiretto in un modo o nell'altro.

riccardofarina69 ha detto...

Anche. Sono miope.

riccardofarina69 ha detto...

...quando non vado io da lei.

riccardofarina69 ha detto...

Grazie Marty...hai visto il grado di idiozia? Non ragionano. Potrebbero informarsi su Margaret Mead...invece pettegolezzi. Hanno la psiche strutturata sul pettegolezzo. Che cionfoni.

Anonimo ha detto...

Ma di quali bugie stiamo parlando? Che mettersi una mascherina adesso e stare attenti a seguire un minimo di distanziamento sociale in epoca di pandemia sia un segno di rispetto sociale? È una semplice verità, una delle poche di cui siamo almeno sicuri e di cui si dovrebbe continuare ad aver rispetto e cura!Non tutti bremerebbero di ammalarsi come lei Davide, proprio per questo la mascherina e il minimo che dobbiamo gli uni agli altri. Pienamente d'accordo col signor Farina.

Anonimo ha detto...

Farina e Davide sono le due facce (da culo) della stessa stupidità.
Uno non ha dubbi che sia vero quello che qualcuno dice di dire al governo, l'altro non ha dubbi che sia tutto un complotto.
Non si sa chi sia il più scemo.
Ma morissero tutte e due ste etnie infestanti.
Che poi è esattamente ciò che postula Bill Gates, il nuovo idolo di farina.
E Agosti? Che dice?

Anonimo ha detto...

Non voglio dirti che te sei fumato, ma Davide, seriamente, dopo aver smesso di fumare ho notato una chiarezza mentale che non ha niente a che fare con l'intelligenza in sé. È una questione fisico-chimica propria della nuova qualità del sangue: privo di tutti gli additivi del tabacco che per anni sono entrati in circolo. Ecco, ripeto, con tutta la serietà possibile in relazione all'argomento virus/quarantena, ti prego di arrivare a supporre che il fumo che tu usi potrebbe offuscare la percezione di quanto ti circonda. Del resto si fuma e si beve per estraniarsi dalla realtà. E magari non disdegni pure un po' d'alcol, fuori da ogni stereotipo etnico. L'esempio che ti faccio fu addirittura una scusante per la perdita della memoria
https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/2012/09/12/771083-sollecito-amanda-meredith.shtml
Dunque chi può negare che l'uso, tanto più se prolungato, non provochi alterazioni cognitive, intellettive, etc?
Ovvio che alla base ci sia già uno "scetticismo" esistenziale, ma questo è implicito in ogni fuga dalla realtà che provochi dipendenza.
Insomma se non vuoi aprire gli occhi, quantomeno cambia fornitore.

Anonimo ha detto...

Oh oggi è l'anniversario dell' assassinio di Moro! Auguri Presidente! https://youtu.be/xFvh2n17dTQ
PS: La strada che facevo per andare al mare a torvajanica. Moto (Honda Cb 900 Bol D'or) palestrato... Che figo che ero!

riccardofarina69 ha detto...

Signor Andrea, potrebbe postare la sua faccia da provola o è chiedere troppo? Le donne sono tutte in attesa e anche noi maschietti...forza bel maschione...o sei un cacasotto?

riccardofarina69 ha detto...

Ahah...ah già...non farlo...altrimenti lo spionaggio ti fa fuori...tu sai troppe coss su Ilaria Alpi...ahah...dio idiota colossale...

Anonimo ha detto...

vedi Ricky cosa devono dire i veri cittadini italiano per avere il mio rispetto.Senti e poi ripeti anche tu

https://www.youtube.com/watch?v=0fp0wDdrmok

Anonimo ha detto...

E giù il cappello davanti a Elio Petri. Mica quel rubbagalline di Truffetto.

Anonimo ha detto...

La rivolta degli Handicappati. Ahahhah!

riccardofarina69 ha detto...

Scherzi vero? Questi sono rincoglioniti. E ignoranti.

Anonimo ha detto...

Ci sei già tu strabico idiota con la faccia da scemo. Tinca asfittica.
Basti e avanzi.

riccardofarina69 ha detto...

Spiega agli scemi che siamo uno Stato di diritto ma in uno stato d'emergenza (e non d-eccezione), e quindi certe libertà vengono compresse e sospese fino a quando permane il suddetto stato di emergenza. Chiaro?

riccardofarina69 ha detto...

Ma figurati...A ciascuno il suo e Indagine e Giorni contati...questo proprio no...e Truffaut è oltre.

riccardofarina69 ha detto...

Zitto e suka.

Anonimo ha detto...

Ma vattela a rileggere la filmografia di Petri!

Anonimo ha detto...

Deambuli in giro come un barbone coi vestiti della Caritas, panamino bianco e scarpe correttive, gli occhialini scuri che se no non si capisce dove cazzo guardi e con chi cazzo stai parlando... Direi che forse è meglio che stai tranquillo, scemunito.
E sempre se ti arriva la mancetta di mammina.

Anonimo ha detto...

Patetico cacasotto.

riccardofarina69 ha detto...

Zitto e arisuka. Non sai più cosa inventarti...ahah...faccione da provola...andiamo: mostrati.

Anonimo ha detto...

A me mi pare che l'unico diritto che abbiamo è sbraitare. Handicappati che ululano alla luna.

Anonimo ha detto...

Ahahahah... Ti tira il culo perché ti descrivo come ti si vede e ti si riconosce.
Sei un pezzente. Patetico.

Anonimo ha detto...

Guarda neanche 2 minuti valgono più di TUTTO Truffetto. https://youtu.be/Wh5g1mLDpzU

Anonimo ha detto...

Pezzente, e puzzolente. Tanti di ipocrisia, di ignoranza, di paura. Puzzi farina.

Anonimo ha detto...

Tanfi di marcio.

Anonimo ha detto...

Dove vi è menzogna o verità manipolate al proprio interesse commerciale, non vi è civiltà. E questo è quanto accade da sempre. A chi crede tanto nella “onlus” Gates ed ai suoi vaccini “filantropici”, mi chiedo - perché non si sacrifica come cavia per testare il funzionamento del vaccino? Magari può far vaccinare subito il proprio genitore che lo sta ancora mantenendo con la sua bella pensione, certo che se il genitore improvvisamente diparte la pensione PUFFF torna allo Stato (va beh, resta comunque l’eredità da dividere) e così si riduce anche la sovrappopolazione tanto temuta da Gates ed altri. Come possono andar d’accordo nella stessa mente due ideali contrastanti? Una, la fissa dei vaccini obbligatori per debellare le malattie salvando il prossimo (fino ad ora fallite) e l’altra fissa ridurre la sovrappopolazione. O salvi il prossimo o lo elimini perché in eccesso. Quindi esattamente dio Gates (più seguaci), che vuole esattamente?

Anonimo ha detto...

Gates non può più volere soldi, dato che ne ha secondo me come nessuno. Manco Bezos.
Gates é dentro le nostre vite da anni e anni, sa di noi forse come nessuno. Quindi, adesso forse è pronto per avere di più. E l'unica cosa che resta è il controllo. Medicine e software, vaccini e a.i., app e vitamine.
Ma il controllo vero non è quello imposto, ma quello richiesto, anelato, voluto da una pletora di schiavi contentissimi e fieri di esserlo.
Vedi i farina di questo paese e poi di questo mondo.
Che da idioti e ipocriti e vigliacchi, ancora e come sempre, cercheranno ogni scusa per giustificare la loro stupidità e codardia e ignoranza.
Ben inteso: Gates è solo il frontman di un sistema. Non è satana, non è l'anticristo, il moloc: è solo un uomo che gestisce altri uomini, specie quelli che adorano avere idoli da adorare, salvatori da pregare, furbi a cui baciare il cazzo come se fosse un'effige salvifica e sacra.
Tanti farina tutti in fila con la manica alzata e i pantaloni abbassati insomma.

Anonimo ha detto...

Dai regà. 42 anni fa trovavano un coglione morto, in una R4. (ce l'ho avuta. La mia prima macchinina, blu/celeste 300mila lire. 150€). Oggi manco il gatto di Salvini potreste ammazzà!

Anonimo ha detto...

Soppressi i diritti (e pure il diritto a guadagnarsi il pane) per Lo stato di emergenza? Già già, certo però che i politici che hanno gestito l’emergenza non sono sembrati tanto preoccupati da questo virus. Uno ha pensato di alzare stipendi a collaboratori, un’altro si è preoccupato di scarcerare mafiosi, un altro ha festeggiato, con tanto di musica, il 1 maggio pasteggiando in terrazza con collaboratori violando la legge da lui stesso fatta. Insomma il popolo deve attenersi alle direttive, mentre loro hanno fatto e pensato a tutt’altro. Certo che il Blogger dichiarando così tanta fiducia all’operato di un Governo, dai comportamenti dubbi, dimostra di essere un perfetto asservito al potere assoluto. Meno male che paventava anarchia e potere al popolo vessato. Ci scommetto che se l’emergenza la dirigeva Salvini avrebbe contestato tutto, dal primo divieto all’ultimo. O magari per timore del virus gli perdonava tutto? Non lo sapremo mai.

Anonimo ha detto...

Una cosa che mi è stata sempre sulle palle sono coloro con delirio da onnipotenza. Partono operando in politica o nel commercio per poi credersi salvatori del pianeta. Stanno lì a fare simposi per il riscaldamento del pianeta, per la fame, per la sovrappopolazione da ridurre, per le malattie e poi? E poi una benemerita minchia. Ma sti mortali, giusto con delirio divino, cosa pensano di risolvere a parte eliminare chi secondo loro non serve? Cosa che gli riesce benissimo tra l’altro.

Anonimo ha detto...

“Come fa un uomo ad affermare il suo potere su un altro uomo, Winston?”
Winston ci pensò un po’ su. “Facendolo soffrire” disse infine.
“Esattamente. Facendolo soffrire. L’obbedienza non basta.
Se non soffre, come si fa a essere sicuri che egli non obbedisca alla sua volontà, anziché alla tua?
Il potere consiste appunto nell’infliggere la sofferenza e la mortificazione. Il potere consiste nel fare a pezzi i cervelli degli uomini e nel ricomporli in nuove forme e combinazioni di nostro gradimento.
Riesci a vedere, ora, quale tipo di mondo stiamo creando? Esso è proprio l’esatto opposto di quella stupida utopia edonistica immaginata dai riformatori del passato.
Un mondo di paura, di tradimenti e di torture, un mondo di gente che calpesta e di gente che è calpestata, un mondo che diventerà non meno, ma più spietato, man mano che si perfezionerà.
Il progresso, nel nostro mondo, vorrà dire soltanto il progresso della sofferenza.
Le civiltà del passato pretendevano di essere fondate sull’amore e sulla giustizia.
La nostra è fondata sull’odio.

Anonimo ha detto...

Vedo che Ricky, ha molti ammiratori... :))) Comunque dopo questa epidemia (chiamarla pandemia, mi pare una forzatura, visto i quasi due milioni di morti da tubercolosi all'anno, ma di quelli all'OMS non importa un cazzo, in fondo sono poveri) forse fra un anno, passerà una nuova campagna vaccinale, dove gli stati, a nostre spese, acquisteranno milioni di fiale dell'ultimo vaccino, e non importa se l'adesione sia scarsa. E' da tempo, che i frigoriferi sono pieni di vaccini scaduti.

Anonimo ha detto...

Avoglia lo stiro e ammiro!

Anonimo ha detto...

Già 17:40 è qui la questione. I governi hanno giocato sull’ignoranza dei più per poter gridare pandemia e dare tutta una serie di direttive che porteranno a obblighi commerciali. Se molti avessero saputo i numeri dei vari contagi e morti delle varie malattie infettive degli anni precedenti, avrebbero pure loro sentito odore di bruciato e notato le direttive assurde. Visto che la menano da decenni sulla sovrappopolazione il prossimo vaccino sarà quello definitivo PROREQUIEM ANTE PENSIONAMENTUM. Che sia mai che uno osi raggiungere il giorno della pensione e pesare sull’erario.

Anonimo ha detto...

Per sconfiggere l'ignoranza basta poco. L'uso del dizionario.

Anonimo ha detto...

Il crollo del sistema capitalistico era, ed è, ormai evidente, conclamato.
La questione non è politica, ideologica: è sociologica, economica ed ecologica. Il capitale finanziario deve essere sostituito da un'altra moneta, basata non solo e soltanto sui beni prodotti e le materie prime possedute, ma sul controllo tecnologico, che è e sarà sempre più biotecnologico. Ma è ovvio che chi oggi possiede il denaro stz impostando il cambiamento in ragione di perpetrare il proprio dominio. Il cibo, l'acqua, l'energia, e oggi è evidente, la salute, la cura, il dolore (e qui Fosca ci prende in pieno) l'aspettativa di vita per come ci è stato imposto di viverla, saranno la nuova moneta.
Gli ospedali saranno i nuovi templi, i medici i nuovi sacerdoti. Gli istituti di ricerca le nuove banche.

Anonimo ha detto...

Non c'è nessun crollo del capitalismo. Tutt'altro. Ormai non è manco più dottrina economica o politica. Ma religiosa.

Anonimo ha detto...

farina ha dei commentatori di buon livello qui.
lui è un deficiente assoluto.

Anonimo ha detto...

Il denaro non conta più un cazzo Fosca. E questo è stato chiaro dal 2008. La vera religione è il lavoro, non i soldi. Ti stai confondendo.
Tutti, ovunque, sono adoratori del lavoro. Si uccidono per avere un lavoro, nazioni intere si fanno guerre per il lavoro, per averlo da chi poi gli rifila carta straccia in pagamento.
I summenzionati capitali.
Manco il petrolio ormai ha più un prezzo.
Ma non lo vedi che stanno per riappioppiarci il nucleare? Ecologico, si capisce.

Anonimo ha detto...

Ma non capisci che se una banca centrale può stampare 750 mod di USD in un weekend, per mascherare un furto, il capitalismo finanziario è la più clamorosa truffa della storia?
Come peraltro la religione.

Anonimo ha detto...

No vedo altre cose. Il lavoro portava alla lotta di classe. Non è più così. Il lavoro era un mezzo. Non esiste più in quel senso.

Anonimo ha detto...

Ricky è morto? Lunga vita a Ricky!

Anonimo ha detto...

Il lavoro non era il mezzo: era il sistema per inchiappettarsi il poveraccio di turno.
Ovvio che, se come postulava Marx, lo svincoli dal denaro, cioè il salario, che poi è sempre vincolato all'interesse mobiliare e immobiliare, sempre gestito dai padroni, e i loro banchieri e politici, fai incazzare di brutto chi il lavoro lo usa per tenerti sotto scacco ed arricchirsi nel contempo. E allora guerra.
Te lo danno e te lo tolgono. Ti pagano, poi aumentano prezzi e affitti e interessi bancari e te lo piazzano al culo un'altra volta. La truffa immobiliare poi è stata un capolavoro.
Il lavoro è lo strumento con cui ti controllano, non il denaro. Da almeno 250 anni.
Adesso il denaro è letteralmente carta straccia, nemmeno più vincolato alle materie prime o oro, o potenza militare.
Ovvio che chi ne ha molto si stia preoccupando. E cerchi altre strade.

Anonimo ha detto...

Hanno eliminato la coscienza di classe. Tutti individui separati. Tutti contro tutti. Bel lavoro. Divide et impera è il loro mantra.

Anonimo ha detto...

Finché è in tempo.

Anonimo ha detto...

Peccato che io non sono Marxista, ma Anarchico. Il lavoro è necessario per la dignità di ogni essere umano. Chi non lavora, se non è handicappato, non dovrebbe esistere.

Anonimo ha detto...

Secondo me siamo oltre il dividi et impera.
Siamo al condividi sui social e cagati addosso. E quindi poi odia chi ti diciamo di odiare noi. Per il tuo bene ovviamente.

Anonimo ha detto...

Concordo sul lavoro.
Dillo al tuo amico farina.

Anonimo ha detto...

E manco io sono marxista.
Manco anarchico.
Manco e basta.

attimiespazi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
attimiespazi ha detto...

Ricky,
la tua domanda è per me abbastanza ostica, in quanto risponderei in maniera vaga, devo pensarci su, e di primo acchito risponderei che non è ancora sorta l'alba di una civiltà quale la intendo io - un discorso complesso da esporre qui -
il civismo, invece, è altra cosa,
quello a cui fai riferimento tu e che , secondo il mio punto di vista, è diverso dal concetto di civiltà.

bene, ora leggo tutti gli interventi, tra cui vedo Lao Fou, che saluto con un sorriso.

(ho avuto da fare, chiacchiereaffettuose&pranzetto con i parenti.
che gioia, riunirsi!)..

Anonimo ha detto...

Ahhah è ostica? Troppo impegnata ai fornelli. "Sono un rutto di gioia le feste!"

attimiespazi ha detto...

@Freddy____

adoro preparare leccornie per i miei cari.
giornata stupenda, ci siamo divertiti un mondo.

mi è piaciuto molto il monologo di Flavio Bucci che hai condiviso. e poi, vabbè, bella fotografia color seppia tu in moto, palestrato, che raggiungi il mare. ahahahah.
allora, me lo dici il giorno in cui compi gli anni? sei nato di maggio, lo ricordo, ma il giorno no..

Anonimo ha detto...

15:00 La perspicacia manco so do' sta.

Anonimo ha detto...

@attimiespazi

Eccomi, sono tornato e un raggio di sole è spuntato. Ricambio il saluto... :)

Anonimo ha detto...

Giusta osservazione Att. Civismo, da distinguere da civiltà.

Anonimo ha detto...

15:38 solo preti e Volonté. Tu do stai?

Anonimo ha detto...

Sapere il significato delle parole, e usarle nei contesti giusti, sarebbe il primo dovere di un blogger. Sono d'accordo con la precisazione di Attimi.

Anonimo ha detto...

19:38 tradotto: me 'llumino e me 'nzenzo.

Anonimo ha detto...

Il giorno era il 7. Non mi dite il vostro che i compleanni non me li ricordo mai.

Anonimo ha detto...

A meno xhe non siano stupidi. Tipo mio fratello 8 marzo. Ricky 2 aprile.

Anonimo ha detto...

Le date non sono il mio forte

Pierluigi ha detto...

Che cos'è la civiltà? Bella domanda Farina, a cui nessuno ha risposto (anche lei non lo ha fatto) se non ricorrendo a citazioni di qualcuno d'altro, o preferendo parlare di politiche economiche, di potere, degli eventi dei nostri giorni. Gli unici tentativi di risposta con un pensiero personalizzato, li ho intravisti nelle prime righe di 16:48 e nel commento di attimiespazi. Del resto, ho letto opinioni copie delle copie delle copie, che leggo ovunque a ripetizione automatica. Nulla di nuovo, sotto il sole del mediocre pensiero copia e incolla internettiano.

Anonimo ha detto...

Pierluigi 8:18 premesso che nessuno di noi si può esimere dall’essere un copia incolla, perché comunque tutti noi siamo il risultato di un sentito dire/di un aver letto/di un ragionamento personale e pertanto diventa difficile scindere il già visto/sentito da un vero pensiero personale, tu che pensiero hai sul tema civiltà.

Pierluigi ha detto...

08:38 Non mi sembra luogo consono per affrontare tematiche del genere, visto il livello in cui versa, preferisco astenermi.

Anonimo ha detto...

Per quanto concerne il riportato paragrafo della scrittrice, in merito alla civiltà non concordo molto con il suo pensiero. Il ritrovamento di uno scheletro antico con femore guarito può semplicemente voler significare che quella persona era amata/necessaria per un’altra o per il suo piccolo gruppo. La civiltà diventa tale sui grandi numeri, quando è perpetrata verso estranei al proprio piccolo nucleo. E non mi pare che ciò avvenga nelle varie società esistenti ed esistite. Ora in merito all’utilizzo della mascherina a mo’ di simbolo di civiltà verso il prossimo un po’ mi vien da sorridere. Perché tenuto conto che ognuno di noi è un potenziale incubatore asintomatico ambulante di diverse malattie infettive ...forse sta mascherina dovrebbe essere portata da quando nasci fino alla morte. Anzi, visto che ogni parte del corpo può essere colonizzata da vari virus e batteri, forse dovremmo girare all’interno di un gigantesco preservativo, o magari chiuderci in casa e far uscire a vivere al nostro posto robot da noi comandati mentalmente (vedi film con Bruce Willis). O forse per civiltà dovremmo disinfestarci tutti e cioè civilmente scomparire dall’universo. Poi una bella mascherina al pianeta terra così non si rischia che arrivi altro dall’esterno. Grottesco vero?

Anonimo ha detto...

Può esserci una civiltà d’azione e tangibile senza una civiltà mentale? Difficile. La civiltà deve inseminarsi e nascere nella mente di ogni singolo per potersi espletare visibilmente. È quello che le società hanno fatto? No, perché poi parlare di società e civiltà vuol dire parlare di un qualcosa di cumulativo che diventa quasi astratto. E questo perché tali termini raccolgono in se tanti singoli che per limite umano possono concepire in piccolo, nel proprio piccolo, nelle proprie esigenze e nei propri egoismi. Se penso a cosa vuol dire essere civili, mi perdo in quanti divieti sorgono. E per alcuni di noi è veramente impossibile attenersi, quindi per assurdo si mettono la mascherina (ma non per il prossimo ma per proteggere se stessi) e poi fumano vicino ad altri senza farsi problemi di dare fastidio o se il vicino può avere problemi polmonari, si ubriacano dando fastidio/facendo del male/creando incidenti, si drogano con le stesse conseguenze ed arrivando a rubare/uccidere, per soldi/egoismi/successo/potere fanno altrettanto. Beh allora ok la mascherina (salva multe, solo a quello serve) finché Stato impone ma poi per ognuno di noi GIÙ LA MASCHERA sull’essere civili.

Anonimo ha detto...

Pierluigi,
copia-incollando un po' qui e un là, per me te ne puoi tranquillamente andartene affanculo. Molto civilmente.

attimiespazi ha detto...

sì, 19:09, 20:26, le parole sono importanti, e dar loro la giusta significanza è la base di partenza per ogni discussione.
come spiega 09:19, o come ben argomenta 09:44, il concetto di civiltà è molto più ampio,
e come ho già scritto, va distinto dal senso civico che vuol sottintendere Ricky Farina nel suo rigo finale, che fa seguito alla citazione dell'antropologa, criticabile e discutibile come tutte, del resto.
da qui, da questa difficoltà a distinguere il senso di una parola da un'altra, nascono discussioni dispersive, di cui mi sembra lamentarsi Pierluigi che, per certi versi, ha ragione,
in quanto penso che parlare sempre e in continuazione per citazioni la ritengo una forma di pigrizia mentale. ogni tanto, ci possono anche stare le citazioni,
ma è l'elaborazione del nostro pensiero,
esprimerci con parole nostre,
il vero valore del Pensiero. che quest'ultimo venga influenzato da ciò che leggiamo, vediamo e viviamo sulla nostra pelle, dalle nostre esperienze,
va da sé. ma da qui a riportare interi testi di altri per affermare una propria convinzione, o per rafforzarla, sembra anche a me che sul web sia diventato un vizio capitale..
:-))

Anonimo ha detto...

I civilissimi americani che piacciono tanto ai farina sono una 70ina d'anni che girano il pianeta bombardando gli incivilissimi coreani, vietnamiti, serbi, irakeni, afghani, per non parlare di quello che hanno fatto fare ai loro amichetti fascistoidi iraniani, israeliani, argentini, cileni, nicaraguensi, salvadoregni... Milioni e milioni di morti, per propagare la loro civiltà e libertà.
Credi che molti idioti su questo pianeta confondano la buona educazione con la civiltà, e la democrazia elettiva (una delle più grandi truffe della storia) con la libertà.
Il vero problema mondiale sono l'ignoranza e l'ipocrisia, che di solito viaggiano parallele (vedi farina esempio preciso).
E anche temo i pierluigi.
Un capo mafioso può essere la persona più educata e gentile del mondo e ordinare di far sciogliere il figlio di un rivale vivi nell'acido. O una elegantissima ministra che ordina la distruzione di un paese per far finta di vendicare qualcuno. E poi invece farsi i cazzi suoi sottobanco.
Sono la vostra ignoranza e ipocrisia che non fanno distinguere poi l'uomo dalle sue azioni.
Personalmente cerco sempre di tenerne conto relazionandomi, se proprio devo, con la stragrande maggioranza delle persone, che so caratterizzata da questa, e pure da altre, tare.

Anonimo ha detto...

Non c'entra un cazzo quella che chiami buona educazione. Stai facendo confusione... pur di scrivere qualcosa.

Anonimo ha detto...

In una settimana di bombardamenti segreti i civilissimi ed educatissimi e liberissimi USA ha ucciso circa 100.000 cambogiani, tolto il resto dei danni causati.
Con l'operazione Ranch Hand ha irrorato il Vietnam con la diossina per anni. Tralascio l'uso di fosforo bianco in Irak, e le loro connessioni con tutti i trafficanti di droga del pianeta, vecchie e nuove.
Non che gli ideologicizzatissimi sovietici e poi russi abbiano saputo fare meglio in Afghanistan e in Cecenia. O i cinesi in Tibet.
I cristiani in Medio Oriente, e poi i turchi, i belgi in Congo, gli inglesi in India...
Tutti alquanto motivati da impeti civilissimi.
Gli incivilissimi talebani hanno stroncato la produzione di oppio, cosa che i civilissimi americani ha provveduto immediatamente a ripristinare e poi a triplicare appena hanno invaso la"Afghanistan.
Ignoranza e ipocrisia, ignoranza e ipocrisia...

Anonimo ha detto...

10:34 questo lo scrivi tu perché non sai pensare.

Anonimo ha detto...

Mi dimenticavo degli italiani in Libia.

Anonimo ha detto...

Rispettare le regole di legge stabilite più o meno costituzionalmente, anche a livello emergenziale, non è essere civili, ma sapersi adeguare al vivere in comunità.
Al limite si può discutere di civicità, di civismo, di buona educazione.
La civiltà è tutta un'altra cosa. E prevede innanzitutto la conoscenza della storia che ha portato alla creazione delle regole di cui sopra. Regole che non è affatto detto che siano state fatte per essere civili.
Spesso tutto"altro.
Ignoranza e ipocrisia, ancora una volta, rivelano i limiti della stragrande parte della gente. Compreso chi pensa di scrivere che le parole sono importanti, e quindi di essere civile a prescindere.

Anonimo ha detto...

09:59 Non capisco la faccia col doppio mento. Magnato troppo ieri o faccia tosta? Boh. Siccome, però, qui tra copia incolla e Wilde hai postato chilometri, penso la seconda che hai detto.

Anonimo ha detto...

10:57, stai ripetendo a nastro quello che aveva accennato attimiespazi! Ci è arrivata prima lei a ragionarci su, telegraficamente, en passant. Vai in pace.

Anonimo ha detto...

Tutti d'accordo con Attimi, allora. Il raggio di sole :)

attimiespazi ha detto...

non sai leggere.
ho scritto, "ogni tanto ci possono anche stare le citazioni".
i kilometri che dici di aver rilevato tu, forse li confondi con qualcun altro, non saprei.
ogni tanto, in determinati contesti, le citazioni ci possono stare (una frase, un film, un'opera) ma,
farle sempre a prescindere,
lo trovo eccessivo..

Anonimo ha detto...

I citazionisti, qui, sono Farina e Fosca. Du' palle!

Anonimo ha detto...

11:04
Ok. Tu però vai affanculo che ti si apre qualcosa, almeno.

Anonimo ha detto...

@Anonimo ha detto...
Tutti d'accordo con Attimi, allora. "Il raggio di sole :)"
---------------------------------------------------------

A me fa molto piacere, essere citato... :)))

Anonimo ha detto...

Esempio: le sardine sono state un esempio di civicità, a fini elettorali. Vero e certificabile.
Poi si scopre che sono un'idea di Prodi, uno dei più grossi mascalzoni della storia d'Italia, su input di Soros, uno dei più grandi mascalzoni del mondo. Adesso viene fuori che i capetti del movimento si fanno la guerra tra loro per un posto nel futuro partito.
Su che concetto di civiltà si basa quindi la loro intraprendenza?
Va bene tutto purché sia chi dice il capo?
E quando lo capisci, anche se magari dici di no, che sei stato preso per il culo, seppur con uno scopo tattico lodevole, riesce a uscire dalla solita merda? O ti tiri il naso e vai avanti perché se no dimostri di non averci capito il solito cazzo? O ti allarghi le chiappe come farina?
Ecco: questo è un esempio di civiltà. Da stronzi, ma sempre di civiltà.
E come le sardine di esempi se ne può fare migliaia, intendiamoci.

Anonimo ha detto...

Civiltà significa anche Francia o Spagna purché se magna. O turatevi il naso e votate DC. O M5S o chi dicono i capi delle sardine.
Civiltà è sentire Andreotti che dice di Ambrosoli che se l'è cercata. O vedere Salvini che in Calabria bacia i crocefissi. O la Cicciolina che pretende non le si interrompe il vitalizio da ex parlamentare.
Questa è la vostra civiltà: non fate finta di non ricordarvene perché adesso c'è il covid19.

Anonimo ha detto...

E intanto, la tua faccia da provola, pensionato ex soldato servitore dello Stato, non la posti. Ehhh, sputare nel piatto in cui mangi, da anonimo, ti conviene di piu. Pensa a come eri e come stai messo tu, a civiltà...

Anonimo ha detto...

La mia faccia non conta nulla. La tua sì, visto le puttanate che scrivi e racconti. Strabicone devi fartene una ragione: sei un pezzente, e ricordati sempre che tu sei quello sotto della foto col tuo amico.
Non ti illudere.
E per la cronaca io so perfettamente di essere incivile: mi adeguo al livello delle merde ipocrite come te farina.
Hai fatto gli auguri alla mamma farina? Direi che ne tuo caso siano essenziali.

Anonimo ha detto...

Una cosa che non ho mai capito, è perchè questo Soros sta così sui coglioni, è soltanto al 148° posto per ricchezza. Se vi stanno così tanto sul cazzo gli ebrei arricchiti, pendetevela con un Rothschild o un Rockfeller.

Anonimo ha detto...

la classifica della stronzaggine non è proporzionale ai soldi. Vedi esempi anche vicini.
Ma quanto cazzo siete ignoranti?
Tolto che i due sopra siano pure peggio.

Anonimo ha detto...

Prodi va a messa tutte le domeniche ma è forse pure più ladro di Soros, e sicuramente più coinvolto in tutta la merda italica, da 60 anni.
Quindi?
Cazzo c'entra la religione, coglione.

Anonimo ha detto...

Ha parlato il tuttologo graduato....

Anonimo ha detto...

Mostrare la propria faccia è un atto di coraggio.

Anonimo ha detto...

Minchia fate veramente pena

Anonimo ha detto...

Si ma se hai la faccia come il culo, no.

Anonimo ha detto...

ahahahahah Grandiosa!

Anonimo ha detto...

Coraggio?
E perché? Attimi lo fa, e gli altri?
Dove, quando?
Farina ci è costretto, malgrado gli occhialini per la convergenza.
Non so di nessun altro.
Ognuno ha la sua faccia e se la tiene.
E Ethel?
E a cosa servirebbe poi, il coraggio, qui, in questo LETAMAIO.

Anonimo ha detto...

E tu come un maiale, ti ci arrotoli..

Anonimo ha detto...

Farina e gli amici suoi hanno le più espressive e storiche facce da culo della storia italica. E le mostrano orgogliosi, sperando felici di trovare qualcuno che ci sputi sopra.
E spesso è così.
Questo non cambia il fatto che un paese di stronzi resti tale anche se poi ti nascondi dietro una mascherina.

Anonimo ha detto...

Lo so. Conosco perfettamente i confini del LETAMAIO.
E non nascondo il fatto di essere ed essere stato un maiale.
Tu, che animale sei, dentro questa fattoria?
Credo che tu lo sappia.

Anonimo ha detto...

Il Fattore che ti nutre, per poi sgozzarti..

Anonimo ha detto...

È la fine che prima o poi faremo tutti, dentro la fattoria. Ma non la farei così melodrammatica, se no devo pensare che stai sbroccando. E non è il caso. Perché ho già chi mi fa ridere, molto più intelligentemente di te.

Anonimo ha detto...

farina somiglia sempre più allo scarafaggio di Kafka.

Anonimo ha detto...

Anonimo 12:38 se sei Farina guarda che fai meglio a smettere di scrivere cagate ridicole da asilo Mariuccia.

Anonimo ha detto...

Ti prego non smettere di digitare 12:28, usi l'italiano come Fido le posate. Pensavo fossimo solo casi psichiatrici qui, invece c'è anche chi oltre all'analista sulla sedia, fa rigirare pure il Maestro Manzi nella tomba. Ma questo è dovuto ai blog comunicani.

Anonimo ha detto...

Ma voi siete accoliti di Diego Fusaro? Perchè ci ha mandato gli scemi + scemi..

Anonimo ha detto...

Cani e porci no, ma Fido e sardine si.

Anonimo ha detto...

Ma io preferisco Farina, ai cani e porci di Fusaro..

Anonimo ha detto...

farina è molto più ignorante di fusaro. Ma sono sostanzialmente la stessa merda ipocrita.

Anonimo ha detto...

12:04, di Salvini ricordo le sue foto e "bacioni" con esponenti della n'drangheta, altro che crocifissi

Anonimo ha detto...

Fidati. Anonimo, sei malato, ma non lo sai, è grave. Questo blog è il tuo ricovero, dove vieni sopportato pazientemente da tutti.

Anonimo ha detto...

Sono diarroico. E questo è il cesso dove cago.
E lo so benissimo. Tu, che respiri la mia merda forse non lo sai.

Anonimo ha detto...

13:13
Baciare i crocefissi in pubblico, in Calabria, vuol dire essere affiliato alla ndrangheta.
Ignoranza e pastorizia.

Anonimo ha detto...

In questo blog, poi, si sopporta il prossimo? E quando è successo? Tolta l'eccezione di Fosca, coi suoi amichetti paraculi e paracule, il vate attacca chi lo descrive (non serve criticare) a corna basse e sempre pronte.
Tutti chi? Chi sono sti tutti? Dove sono?
Questo modo di sentirsi una comune, un gruppo, tra amici, noi contro voi o tu o loro: sa di merda. Sa di paura, di ipocrisia e ignoranza, ancora. Sa di bugia.
Gli amici, 3 o 4, che si stringono a coorte contro i brutti e cattivi che li descrivono.
Ma fate solo ridere. Un po'.

Anonimo ha detto...

E, lo scrivo chiaro: se farina avesse fusaro per fratello, ci scriverebbe un post su quanto è figo un post si e l'altro pure.
Purtroppo per lui, e credo non solo per lui, non è così.
Ti conosco, mascherina.

altrimentipresente ha detto...

La maggior parte delle persone sono altre persone.
I loro pensieri sono opinioni di qualcun altro,
la loro vita un'imitazione,
le loro passioni una citazione.

Oscar

Anonimo ha detto...

Il graduato, ha finito il cocktail di acido e morfina, ora è fuori per procurarsene dell'altro. Ma sono certo tornerà qui in reparto di neuropsichiatria..

Anonimo ha detto...

Ho una curiosità su Andrea, ma parlando seriamente senza prese per il culo. Andrea se non sbaglio i militari sono obbligati alle vaccinazioni. Tu hai sviluppato qualcosa o sei passato indenne?

Anonimo ha detto...

Basta leggerlo per capire che la carriera militare non gli ha giovato, vaccinazioni e droghe a parte.

Anonimo ha detto...

16:29 la mia domanda a lui esula da questo contesto e lui, se vuole, mi darà risposta.

Anonimo ha detto...

Le droghe che usano i militari, qualche danno lo faranno sicuramente

Anonimo ha detto...

Noooooo.... ti prego.... noooooo, non fare queste domande! Adesso ci scrive una chilometrata, sempre quella, sull'antimalarica. Si salvi chi può!

Anonimo ha detto...

16:33 allora sullo stesso pensiero, per quanto concerne l’espressione di pensiero di alcuni su questo blog, posso pensare che a qualcuno gli ha fatto male l’università, la poesia, aver letto molti libri del passato, essersi riempiti la testa di ideali utopici.

Anonimo ha detto...

16:38 a si? Beh io me la sono persa e ho interesse a sapere.

Anonimo ha detto...

Spesso alcuni militari finiscono così: https://youtu.be/u1-N_jITpjY

Anonimo ha detto...

16:41 se hai queste opinioni su i laureati, i poeti, i letterati, che cosa ci stai a fare qui?

Anonimo ha detto...

16:43 non ho niente di scientificamente certo da affermare. Polivaccinare in un solo giorno una persona sana non è una cosa ragionevole. Secondo me. E questo vale per chiunque. Ovvio se devi andare in zone ancora infestate da malattie che qua sono ormai vinte, conviene farlo, ma con un certo buonsenso, se si può. Ho alcuni amici che hanno problemi neoplastici, ma nessuna prova che sia per i vaccini o per i metalli pesanti o radioattivi con cui sono venuti in contatto. E poi la difesa fa di tutto per rendere vaga ogni risposta. Non ci sono prove. E ormai chi le cerca, cioè i medici ha capito che non è un affare farlo.
La mia opinione è che se avevi una predisposizione patologica di certo non hai fatto una buona scelta ad arruolarti. Ma pure andare a lavorare all'Ilva per esempio. Ma una volta queste sensibilità non c'erano.
Gli operai morivano e basta, intorno ai 50, fumo e alcool in aggiunta... E tanti saluti. Senza tanti cazzi. Oggi si sa qualcosa di più. Ma poi neanche tanto.

Anonimo ha detto...

17:05ahahahahahahahahahahahahahahshahahahahahahahahahahshahaahahaahahahahahahahahahahahahahahaha battutisti hai dimenticato: i laureati dopo 10 anni, i poeti quali? i letterati le groupiette-a-mammà.
Sei un comico inconsapevole.

Anonimo ha detto...

i farina e i suoi amichetti possono provare a farsi coraggio tra loro facendosi le seghe a vicenda ma la realtà resta sempre la stessa: siete ignoranti e ipocriti.
E c'è chi lo dimostra facilmente.
Tua madre ti poteva comprare anche 3 lauree a te e pure a tuo fratello, ma il cervello, mi spiace tanto, se non ce l'hai non ce l'hai e basta.
E questa è la semplicissima realtà. Accertata.

Anonimo ha detto...

Sei un pezzente farina. Dentro e fuori.

Anonimo ha detto...

Tu sei un isterico inconsapevole. E non hai risposto alla domanda, come sempre. Hai i tuoi limiti cvd.

Anonimo ha detto...

Tutti abbiamo limiti.
Che, non lo sai idiota?

Anonimo ha detto...

Ma se ho detto mille volte che un analista costa troppo, cos'altro devo dire? Ti si è incastrato l'orecchio nella ruotina?

Anonimo ha detto...

17:22 quale criceto pure troppo fa.

Anonimo ha detto...

È convinto di stare al Caffè Greco. Poeti letterati laureati robba da chiodi.

Anonimo ha detto...

Ahahahah... Criceti nella ruota fu una mia definizione.
Pezzenti. E ladri.

Anonimo ha detto...

Ma quando eri in servizio, ti davano più morfina o eroina? Sai a lungo andare, di danni ne fanno..

Anonimo ha detto...

farina cacarti addosso a te e ai due parenti tuoi qui è troppo facile...

Anonimo ha detto...

"posso pensare che a qualcuno gli ha fatto male l’università, la poesia, aver letto molti libri del passato", è stato 16:41 che ha tirato in ballo laureati, poeti, letteratura. Vi incartate fra di voi, cricetini isterici.

Anonimo ha detto...

17:29
Ahahahah ti sei scordato la cocaina.

Anonimo ha detto...

A te t'ha fatto mare l'aspirina, pensa un po'. Almeno, se proprio proprio...

Anonimo ha detto...

Le due problematiche più comuni nell'abuso di tali sostanze, sono la schizofrenia paranoide o il disturbo bipolare. Credo il primo, in quanto vedi Ricky come una costante minaccia...

Anonimo ha detto...

17:31 e ma se insisti proprio scemo sei. Leggi e riporti ma non capisci. Un cane da caccia o da tartufi è un Nobel: posso pensare che a qualcuno gli ha fatto male l’università, la poesia, aver letto molti libri del passato" che vuol dire? Essere artisti? Milioni allora. Mamma mia, Umberto Eco sarebbe diventato centenario se non ci fossero stati i blog.

Anonimo ha detto...

Minaccia???
Scoreggia semmai.
Nota la rima, o sommo.
Ahahahah... Ma vai a cagare va.

Anonimo ha detto...

17:05 ho letto ed ascoltato argomenti più disparati, libri, documentari, blog e questo non è collimato con l’essere ne contrari in toto ne d’accordo in toto su quanto veniva esposto. Quindi per leggere o venire su un blog non implica che necessariamente necessiti essere in sintonia od essere fidelizzato come in una setta od un supermercato. Che per caso tu leggi un quotidiano ed il tuo pensiero collima con quanto esposto in tutti gli articoli? Non penso. Quindi alle affermazioni di 16:29 e 16:33 ho risposto che, sulla stessa linea di pensiero, si potesse pensare la medesima cosa di altri, visto il tenore di alcuni commenti proprio da parte di chi ha segnalato grado di istruzione, letture di molti libri, conoscenze di letteratura.

Anonimo ha detto...

farina è una minaccia costante solo alla pensione della madre

Anonimo ha detto...

Ci sono già andato a cagare, solo che sei tornato in reparto psichiatrico, non puoi sottrarti da una buona seduta psicoanalitica.. :))

Anonimo ha detto...

Possiamo fare dopo che ho finito di cagare addosso a te e a farina? Ti spiace?
E il buona seduta vale in dual mode.

Anonimo ha detto...

Niente da psicoanalizzare: solo si viene ad evaquare al LETAMAIO FARINA.
E gratis.

Anonimo ha detto...

Pure affetto da coprolalia.. Bene, annoto anche questa in ulteriori psicopatie sessuali...

Anonimo ha detto...

Vi cacate fra di voi cricetini isterici. Fate quasi tenerezza.

Anonimo ha detto...

In merito al comportamento di Andrea, non ha fatto niente di diverso dal Blogger e dal Fosca. Si è adeguato allo stile richiesto, e penso anche si stiano divertendo a prendersi per i fondelli entrambi. Quindi se entrambi hanno il medesimo comportamento, tacciare di essere drogato o da psichiatria uno perché ha fatto il militare, a questo punto pure agli altri 2 qualcosa ha fatto male. Tenuto conto che il Blogger ha un passato di università, letture classiche, poesia e pure l’altro paventa numerose letture tra un cicchetto e l’altro, si può pensare che a loro ha fatto male tutto ciò.

Anonimo ha detto...

Hai ragione: copro. Copro di merda quelli come te e come farina.

Anonimo ha detto...

Io mi diverto. farina non so ma non credo. Non più, se mai si è divertito. Troppo pieno di se e di merda precotta e preconcetta. Ovviamente la sua merda.
Ormai è venuto allo scoperto per quello che è.
Questo è un prodiano col culo in faccia che faceva il compagno coi soldi del padre madre ma se l'offerta è buona si vende al primo stronzo che passa.
Purtroppo però lo stronzo che passa non se lo caga manco per sbaglio.
E tutto qui.

Anonimo ha detto...

Poi oh, ognuno per sé e un bel vaffanculo per tutti.

Anonimo ha detto...

17:38 vuol dire che hai già fatto una distinzione, una discriminante: laureati, poeti, letterati. Da queste etichettature hai espresso il concetto "che a qualcuno gli ha fatto male l’università, la poesia, aver letto molti libri del passato, essersi riempiti la testa di ideali utopici.". Quale male?

Anonimo ha detto...

17:59 la sta prendendo larga, ma poi va a finire su Fosca. Come al solito...

Anonimo ha detto...

Offerta buona poi... Offerta, se mai una ce ne fosse.
fusaro è sicuramente uno stronzo, ma almeno uno pseudo lavoro ce l'ha.
Imparagonabilissimo da questo punto di vista.
farina è uno stupido. Al punto che, mettendo insieme le quattro cagate che si ricorda da quando è stato a scuola, in qualche modo, diventa uno stronzo.
Se fosse solo stupido nessuno starebbe qui a prenderlo per il culo, o almeno non io.
Ma stronzo e stupido... Combinazione vincente.

Anonimo ha detto...

Vedo che spesso ami giocare con la merda, ti è mai capitato di fagocitarla? Non so, ad esempio il primo giorno da commilitone, quando i più anziani usarono schiacciarti con dei giochi di forza, obbligarti a bere escrementi o fare da pungiball? Ricordi qualcosa di tutto questo?

Anonimo ha detto...

Il punto della questione, secondo me, è che comunque la si pensi, tolto un gusto personale o una simpatia, i commenti quasi di chiunque qui sono di gran lunga più interessanti dei post di farina.
Il suo problema è questo.
Se imparasse a pensare, cosa che non sa palesemente fare, si accorgerebbe che i commentatori sono il blog. Che, in questo caso specifico, è tutto dire.
È un incapace assoluto. E non c'è modo di aggirare questa verità.
Poi magari per forza o convinzione a qualcuno starà pure simpatico... Ma è una merda come blogger. Eddai su.

Pierluigi ha detto...

Qui siete tutti stupidi. Solo 16:48 e Attimiespazi hanno saputo differenziare due concetti fondamentali per la discussione. Il resto, sono solo pettegolezzi da bar di infima categoria. Questo è tutto.

Anonimo ha detto...

Mi spiace: mai subito nonnismo, ne fatto. Non si usa tra professionisti. Non serve. E poi ero così strafatto di eroina e cocaina che non me ne sarei accorto. Che non c'è lo sai?
Però vedo che qualche esperienza tu l'hai avuta...
O te ne ha parlato tua madre?

Anonimo ha detto...

@Pierluigi

Beh! Anche tu non sei da meno, cosa cazzo hai letto a 16:48? Bah!

Anonimo ha detto...

18:26
Quale discussione? Quando? In questo blog???
Ma vai a fare in culo va, e poi chiediti perché tutto a un tratto hai capito la cazzata che hai detto.

Anonimo ha detto...

Si, nel reparto della Folgore, mi dissero "se vuoi buttarti dall'aereo, ma hai paura, ti diamo un pò di morfina e tutto passa". Ecco tentativo di arruolamento fallito, quella merda se la facciano loro...

Anonimo ha detto...

Sei già tornato dal vaffanculo di stamattina @Pierluigi?
Stakanovista del vaffanculo, il pigi.

Pierluigi ha detto...

Sono tornato per darvi svago, teste vuote.

Anonimo ha detto...

Ahahahah ahahahaha, ma sto coglione da dove scappa fuori?
Ma magari comunque.
Guarda che ti stavano coglionando: non era morfina, era guttalax per endovena!
Reparto della folgore? Davvero?
C'era solo per te sta caserma.
O intendevi repertorio? Ahahahah

Anonimo ha detto...

farina questo del reparto della folgore deve essere un tuo parente stretto.
Temo. Almeno geneticamente. Controlla un po'.

Anonimo ha detto...

E ti potevi risparmiare il viaggio a' testa de cazzo.

Anonimo ha detto...

18:09 purtroppo o non sai leggere o non capisci del tutto. Ritenta: riporto un discorso di altri.

Anonimo ha detto...

17:31...
"posso pensare che a qualcuno gli ha fatto male l’università, la poesia, aver letto molti libri del passato" che vuol dire?

Ecco ho messo le virgolette: le prime erano saltate nel copia incolla, alle 17:38

Anonimo ha detto...

Allora, a Cesare quel che è di Cesare. farina sa scrivere in buon italiano, a volte ottimo. Il minimo sindacale per uno laureato in quel cazzo che è laureato ma niente da dire.
Attimi pure, se la cava bene. Così Chicca. Magari mi dimentico qualcuno. Ma il livello dell'ortografia non signifa un cazzo. Il problema sono le stronzate che si scrivono qui, volente o nolente, per conseguenza al letame che gira. Anche Kat si esprime bene. Ho notato che Fosca sbaglia spesso i pronomi. Ma ha il merito di dire stronzate talmente assurde da risultare leggibili, in un certo qual modo. Io non so che studi ha sta gente, e francamente non mi interessa, visto poi cosa si scrive. Sono i pensieri che mi lasciano, spesso anche se non sempre, alquanto perplesso. Anzi fanno cagare veramente. Puttanate ridicole.
Partiti presi, preconcetti, anti e simpatie pseudoumorali, difese d'ufficio del cazzo un tot al kg. farina che commenta da anonimo, perché ha detto che non avrebbe più commentato...
Ipocrisia da internettanti idioti. Davide, mi dimenticavo: è paraculo ma l'italiano lo cogniuga in forma valida. Il problema suo però sappiamo ormai quale è. Pazienza.
Quindi, se ci fosse un blogger anche solo prossimo alla decenza, e non un coglione stupido come il culo di un carabiniere, questo, nonostante tutto, non sarebbe un posto così fetido in cui mandarsi a fare in culo. Magari un giorno ci arriva a sta verità ormai scientifica e capisce qualcosa, anche non volendo.
Comunque, affanculo a tout le monde.

Anonimo ha detto...

Se sei così bravo, aprilo tu un blog. Facci vedere cosa sai fare, senza tante chiacchiere. Ci trasferiamo da te.

Anonimo ha detto...

20:05 l'unica cosa scientifica
https://youtu.be/p8mFikhmtAo

Anonimo ha detto...

"forse li confondi con qualcun altro, non saprei."

Ahahahahah che faccia come il culo! Questa racconta più palle del suo conterroneo binogghio.

Anonimo ha detto...

"pendetevela con un Rothschild o un Rockfeller."

Rockefeller, manco sai come si scrive, capra.

Anonimo ha detto...

"18:46" Si, reparto dei rincoglioniti come te! Te lo do io il guttalax con tanto di confezione intera, e sai dove. Coprofago!
Ma chi cazzo sei, marmittone di una minkia
Sei venuto qui a rompere il cazzo, ma come mai sei già in pensione? Ti hanno congedato per pessima condotta?
Sicuramente dovevi essere un lavativo, ignorante!

Anonimo ha detto...

Un bel culo però

Anonimo ha detto...

"20:47" Sono impressionato dalla tua cultura, grazie per avermi ricordato, di aver dimenticato una e nella fretta...
Sono lusingato dall'essere stato stato edotto dall'ultimo coglione di turno
Grazie, grazie davvero..
Ma vai a fare in culo, pecora.

Anonimo ha detto...

ho scritto due volte stato per errore, questa precisazione è d'obbligo, visto i maestri di sta cippa..

Anonimo ha detto...

20:55
Se scrivi cagate non prendertela poi con chi te lo fa notare inequivocabilmente.
E poi ti incazzi troppo...
Mi vuoi dare il guttalax? E io lo accetto, non c'è problema, anzi ti ringrazio.
Io vado dove trovo i coglioni come te che mi divertono.
Sono in pensione per meriti coprologici.
Ho cagato in testa ai tuoi genitori quando ti hanno concepito.
Chiedi a mamma tua che te lo spiega.
Mi sono paracaduto su casa loro come l'arcangelo Gabriele del cazzo.
Pirla, stai lì buono che si scherza dai... Che se no ti sale la glicemia.

Anonimo ha detto...

A breve avrete notizia del blog nuovo che aprirà.
Il blog delle merde di rimbalzo.
Gommose.

Anonimo ha detto...

Mia madre non ti può rispondere, è sotto terra... Rincoglionito!

Anonimo ha detto...

Oggi il marmittone ha imparato un termine nuovo: Coprolalo

Anonimo ha detto...

Mi spiace per lei ma tu sei solo un pirla, guttalax alla morfina.
Vedi di non farla vergognare ulteriormente, sparando cazzate da coglione assoluto. Dai davvero è avvilente un po' per tutti.
Coprolalo con guttalax incorporato. Mi piace.
Cecchino coprolalo.

Anonimo ha detto...

Che paese di ipocriti stronzi, e stronze.

Anonimo ha detto...

Marmittone quel termine, che proferisci a vanvera, deriva dal greco Kopros cioè merda in italiano. Nello specifico, tendenza patologica nel proferire oscenità varie, spesso riferite alla merda...
Proprio come fai tu, microcefalo

Anonimo ha detto...

Gran pezzo di coglione, e succhia cazzi, è un termine italiano, che se vai a vedere sul dizionario ci sei tu in foto con la tua faccia da cazzo che sorride come un pirla.
Comunque grazie per dirmi quello che già sapevo, imbecille rotto in culo, che vive su Wikipedia.
E vai a prendertela tra le chiappe con tutti i tuoi.
Bye bye.

Anonimo ha detto...

Riassumendo, sta groupiette-a-mammà - 21:12 - non sa leggere e quando ci riesce non capisce. Se capisce, non sa rispondere. E quando lo fa, si incarta e s'incazza. Ritenta.

Pierluigi ha detto...

Grazie Attimiespazi, il suo livello di comprensione al mio commento è una consolazione. Un caro saluto.