sabato 2 maggio 2020

JULES ET JIM

Non so se sia uno dei film più belli della storia del cinema,
sicuramente è uno dei più felici, e qui viene descritto in maniera
superba dal critico Vieri Razzini, voce profonda e intelligenza
acuta.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Il linguaggio nuovo un corno (...). Scopiazzatura dell'harem.
W Maometto

riccardofarina69 ha detto...

Ahah...commento di abbagliante demenza...ovviamente finto e fatto di proposito per scopi inconoscibili.

attimiespazi ha detto...

bella ed esaustiva questa recensione, al di là di una voce davvero avvolgente.
non ho mai visto questo film, e prima o poi lo farò; e comunque, devo dire che Razzini mi ha stuzzicato la curiosità di leggere anche il romanzo, da cui è tratta l'opera di Truffaut.
anche perché, in realtà, ascoltando la trama descritta ho trovato tante analogie con il bellissimo romanzo di Raymond Radiguet - Il Diavolo in Corpo -, e un confronto sarebbe per me gradevolissimo..


Anonimo ha detto...

Prefefirsco allora "Dramma della gelosia" alla fine parla della stessa cosa, ma in modo leggero e simpatico. L'ho iniziato a vedere questo. Ma mi risulta soporifero, certe volte Truffetto, soprattutto quando vuole fare il sociologo della liberazione.

Anonimo ha detto...

Plebaglia, 14:05. Pavagonave il b/n con un colove e pev di più d'un film comico. Bleah.

Anonimo ha detto...

Non ha la stessa resa della evve francese, appunto, tentare di scrivere "con il birignao".

Anonimo ha detto...

Vero caro lei. https://youtu.be/SxuyU80YwJ8

attimiespazi ha detto...

ahahahah, vale guardarlo anche solo per le espressioni di Mastroianni. e poi, che bello che era Giancarlo Giannini (oltre che bravo).
ma, hanno parodiato il film di Truffaut?..

Anonimo ha detto...

Dovrei vedere bene jules e jim. Ma puó essere. 😀

Anonimo ha detto...

Poi dice che le donne so tutte uguali. Sta poraccia colorata ha tentato il suicidio. La zoccolona anziché fa lo stesso, povta seco quel mevlo salvato dalla guevva. Poi uno compatisce i cornuti.

Anonimo ha detto...

Ma mi dovrei fare una violenza. Non ce l'ho fatta quando mi bevevo tutti i film francesi, dubito di farcela adesso.

attimiespazi ha detto...

basta con la violenza, segui tuo cu...ore..

Anonimo ha detto...

Lascia perde, t'ho rivelato il finale sopra. Oggigiorno non c'è bisogno de fasse veni' il latte alle ginocchia. La salvezza sta tra Wiki e "finale Jules Jim". Oh se vuoi fa il cineforum de condominio, nulla osta. Ma pure Villaggio se girerebbe nella tomba.

Romano Malaspina ha detto...

@Anonimo
Se non piace Jules Jim persino ricercare il finale su wikipedia rappresenta un inutile sbattimento. Manco fosse 'na serie tv tutto snodi di trama e cliffangher (si scrive così? Boh)
Ci sono tante altre attività a cui dedicarsi: andare a farselo dare nel culo può essere una, senza dubbio.

Anonimo ha detto...

16:08 a prescindere che avevo lasciato proprio per anticipare il tuo invito - che solo una mentina come la tua, groupiette-a-mammà, ritiene un banale vaffa - ma tu perché commenti i commenti? C'hai infilato i coglioni nel tritarifiuti col decalogo della netiquette, e oggi, mentre volteggiavo tra i preparativi e i profumi, c'è mancato poco che leggessi le cazzate tue p r i m a. Wow che... salvata. That's netiquette, baluba. Ops, Be'.

Romano Malaspina ha detto...

16:39 "Il decalogo della netiquette"? Ano, ma te ti droghi (oltre ad essere evidentemente un povero coglione di tuo, per SOPRAMMERCATO, ma vabbè)!

Anonimo ha detto...

16:59 Romy/Beppe/monosillabo, non prendertela così.

Anonimo ha detto...

17+20 con chi pensi di parlare?

Romano Malaspina ha detto...

Con tua mamma

Anonimo ha detto...

Ahh vabbuono

Anonimo ha detto...

I Fantastici Groupiette-a-mammà - 16:59 e 17:41 - si stanno parlando a loro insaputa. E persino a proposito della mammà.

Romano Malaspina ha detto...

@Ano incrostato Il totofake, addirittura. La fantasia al potere, qui dentro!

Anonimo ha detto...

Grande sconosciuta per te la fantasia, Romy 17:59. Sempre attaccato stai. Ma solo per ribattere. E raramente ti riesce. Mi dai l'idea di una ragnatela strappata: che pena, che botti, povero Batmanne.

Romano Malaspina ha detto...

18:33 Avrei esaurito tutto quello che avevo da dire in merito, per la verità.
Quanto a te/voi, il cazzo di cane è l'unica cosa sensata che vi rimane, ad occhio.

Anonimo ha detto...

Scusa 18:43, ma per organizzare l'uscita a mezzanotte del 3 pp vv (cit.) ci vuole qualche preparativo. S'era già notato che a te mancano, tra le altre cose, le letture. Non hai argomenti, né appigli. Sbrachi subito. Non reggi il confronto, ti partono i nervi. Ma stai nel posto giusto e lo sai, se no perché ti saresti fermato qui a battibeccare con noi spoeti anonimi? E sai che la lista d'attesa per uno bravo è pure lunga. Non sarò certo io a cederti il posto. Ma purtroppo scommetto che tu sei capace di negare di averne bisogno. E questo spiace, perché è proprio il segnale della tua estrema necessità di essere ascoltato, Romy.

Romano Malaspina ha detto...

21:35 L'unico che non ha appigli qui mi sembri te, che parti in quarta andando subito sul personale con riferimenti che puzzano nemmeno troppo vagamente di paranoide e di proiettivo. Davvero: il tuo è trolling for dummies, ma neanche. Anche per quanto riguarda le letture, stai facendo tutto da solo: non ne ho mai fatto riferimento alcuno se non en passant a Mishima. Ma, di nuovo, sono tutte tue fantasie consolatorie, evidentemente ne hai bisogno per tirare a campare, quindi buon per te.E anche 'ste frasi fatte da manualetto del cagacazzi internettaro su confronti, dinieghi e necessità di essere ascoltato... boh, mi sembrano tutte cose abbastanza buttate la. Fino a prova contraria non sono io che vegeta da mane a sera nella sezione commenti di sto blog, a fare da zimbello e spalla comica a quel fulgido esempio di sanità mentale e realizzazione umana che è Freddy.
Per oggi mi tocca salutarti, merdina, alla prossima sapida punzecchiatura.

Anonimo ha detto...

Grazie per l'appuntamento ma non posso farti passare comunque, gli altri ci tengono. Il carrozzone è occupato. Malamente. Ma ci adattiamo.