lunedì 3 dicembre 2018

CASTELLO DI CARTE

Guardate che fantastiche costruzioni riesce a fare Bryan Berg con le carte da gioco.
Dato che nel mio ultimo post sul Fatto c'era l'espressione "castello di carte", per
curiosità sono andato su YouTube e l'ho scoperto. Mi sembra il simbolo della
nostra vita, così fragile e così spettacolare nella sua fragilità. Abbiamo bisogno di
persone così, di artisti, di musicisti, di persone colorate, come gli immigrati per
esempio. Sono per l'invasione  degli immigrati, venite tutti, venite da me in
piazzale Tripoli, venite a suonare e a vivere, a danzare, anche a rubare se volete,
sempre meglio del mortorio di ieri: una devastazione. Solo non rubatemi la
mia "Ethel", la nuova videocamera, o mi arrabbio. Anche io mi arrabbio.





305 commenti:

1 – 200 di 305   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Bellissimo, straordinario, un vero artista quest'uomo.

La definizione di "Castello di Carte", tuttavia, sta a rappresentare una costruzione mentale basata più sulla dialettica che sul pensiero. Una cosa che di solito basta pochissimo per demolire.

Ti faccio un esempio: ti ho spiegato il mio punto di vista sul fatto che tu non sai usare i ricordi, e che quindi pensi male. Ti voglio dare una rappresentazione, ulteriore, di ciò che sostengo, usando come spunto questo bellissimo video.

Tu dici che i tuoi video, quelli della Chisciotte, sono in definitiva dei ricordi di per se stessi, e quindi io mi sbaglio. Ti spiego, secondo me, perché invece ti stai sbagliando tu.

Un ricordo è un PENSIERO (un'immagine un suono,un sentimento, qualsiasi cosa i nostri sensi abbiano percepito) che va a depositarsi nella nostra memoria, in forma biochimica.
Non è più cancellabile, mai più, non è possibile. Neanche con l'elettrochoc. Neanche con una malattia neurologica. Si perde la capacità di elaborare il pensiero, ma i ricordi restano, ne resta traccia sempre.

I tuoi video, così come uno scritto o una cartolina, un libro o un film, sono SUPPORTI, non sono pensieri. Sono supporti fisici ai pensieri, ma non sono pensieri. Il pensiero è ciò che ha permesso la loro realizzazione fisica,come di qualsiasi altra opera, che in quanto tale è cancellabile da ogni tipo di riproduttore e memoria fisica, magnetica, chimica... Non dalla mente di chi li ha visti. Non è possibile.

Tu confondi il SUPPORTO col PENSIERO (dato dall'elaborazione dei ricordi) .

E il pensiero è solo relativamente influenzabile dal support, per quanto solido o bello o forte esso sia. Il supporto è una base, un mezzo che aiuta il pensiero, lo struttura anche, che appunto lo supporta, lo sostiene. A volte purtroppo anche in maniera negativa (esempi quanti se ne vuole).

Non so se mi sono saputo spiegare o se tu arriverai a capire ciò che ho scritto.
Se lo farai è mia opinione che la tua capacità espressiva migliorerà, o quanto meno si integrerà con una conoscenza più ampia di ciò che è la coscienza e, in definitiva l'intelligenza umana. Sapere cosa sono i pensieri, i ricordi che li compongono, insieme alla capacità di elaborazione di ognuno di noi, e cosa sono invece i supporti. Secondo me è importante. Questo ammesso e non concesso che tu, per un tuo modo di essere ciò che sei, o che dici di essere, ti senta di farlo. Se i tuoi supporti te lo lasceranno fare.

L'esempio del Castello di Carte, è indicativo del tuo modo di ragionare:
per vincere la tua noia domenicale vorresti un'invasione di migranti. Ecco, questo è l'esempio migliore che tu potessi fare per rappresentare la tua stupidità.
Ma questo, fino ad un certo punto, è un altro discorso.

attimiespazi ha detto...

notevole ed esplicativo il discorso sul Pensiero. ottimo. punto di partenza che può portare ad ulteriori riflessioni.
finalmente! finalmente si vola alto in zona commenti!
sono andata in brodo di giuggiole. grazie Anonimo 04:04..

.attimi

marti64 ha detto...

Per me l'invasione di immigrati non può dire una ivasione vera e propria, pensa
a 250mila inmmigrati a piazza tripoli sarebbe impensabile, bisogna ricercare questo affollamento come di un colorire le nostre vite spente, e loro gli immigrati a
dare a noi energia.Non riesco a capire chi vuole portare qui milioni di persone
sapendo che sarebbe impossibile vivere.
Ognuno ha il suo castello di carte il mio l'ho fortificato negli anni, la vita da contadina lo impone,senno non si vive

Anonimo ha detto...

Wow! Mi sembra di rileggere il Sartre di "Immagine e coscienza" Si vola alto, ma "il cielo resta quello che è... ben chiuso sopra."

rickyfarina ha detto...

Ti spiego perché sei uno stupido, stai attento, magari ci arrivi: se sostieni che Ricky Farina è uno stupido, significa che sei tu uno stupido, non si scappa, tertium non datur. Qui non si vola alto, qui c'è uno che scrive cazzate immense. Definire il pensiero "elaborazione di ricordi" non ha senso o ha solo un senso parzialissimo. Vai da un docente di Teoretica a sostenere questa cazzata. Sartre non approverebbe, mi sa che Freddy ha letto male Sartre, la sua "psicologia esistenziale" è proprio l'opposto di questa ridicola definizione di pensiero data dal simpatico cazzarolo. E mi riferisco al Sartre antiumanista, alla sua continua fuga in avanti, al futuro che determina sia il presente che il passato. Al progetto, al gettarsi oltre continuamente tipico della natura umana continuamente rinascente dalle sue ceneri e continuamente carente, desiderosa, progettante, appunto. Quindi il futuro e non il passato ci determina. Il progetto. Capisci cazzarolo?
Un ricordo al limite è un pensiero congelato. Parli come un frigorifero. I miei film sono film. Come le parole di un libro sono morte se non c'è un occhio disponibile a farle diventare vive attraverso la lettura, così per i miei film, l'occhio rende vivo il film , le immagini, e le rielabora secondo il proprio gusto, secondo una sua selezione intima e privata, poi se dopo avere visto i miei film la tua rielaborazione ti dice "Ricky è stupido", significa solo che lo stupido sei tu. Confido nella tua incomprensione, dato che sei stupido.

attimiespazi ha detto...

a me non pare una definizione ma il punto di partenza per elaborare il significato di Pensiero.
un commento matrioska che può slegarsi dalle teorie studiate a scuola, un commento che profuma di libertà e che, per questo,
apre infinite vie.
per questo, lo ritengo un contributo notevole..

.a

rickyfarina ha detto...

Profuma di stupidità, dato che il soldatino non sa un cazzo di filosofia, è come se io volessi insegnare a un idraulico che cosa è un tubo. Io non capisco un tubo di tubi, ma che ognuno stia al proprio posto! Altro che teorie studiate a scuola! E comunque prima di avere un pensiero sul pensiero bisogna pensare con la testa di chi ha pensato con filosofia Mi sono spiegato?

rickyfarina ha detto...


Sartre è il filosofo della libertà, mica il soldatino!

rickyfarina ha detto...


Altrimenti ditelo: dilettanti allo sbaraglio. E qualsiasi cazzata vale.

rickyfarina ha detto...


Quando è troppo è troppo.

attimiespazi ha detto...

Ricky, ti dirò. mio padre, pur non avendo studiato, era un filosofo eccellente. non c'entrano gli studi, anche se possono essere ammirevoli. c'entra la capacità di ragionamento, il saper approfondire attraverso il Pensiero (appunto) quello che ci capita nella vita e farne percorso evolutivo.
mannaggia, sono al telefonino e limitata nelle risposte.
l'argomento lanciato da Anonimo o Andrea che sia è spaventosamente intrigante ed interessante, cribbio! (esclusi i "complimenti" a te diretti)
da discutere, da integrare..

.@

Anonimo ha detto...

Non c'entra niente la filosofia, ne la psicologia esistenziale, con la fenomenologia. Le cose dette da anonimo ci stanno. Non ti credere tanto le ha solo copiate! Che il supporto NON è la memoria è vero. A me per esempio le foto mettono tristezza, le odio, perché non me le ricordo, ora ho imparato a farle con la memoria, ma non è facile. Sul fatto che sei stupido, non saprei, di me chicca dice che lo sono sicuramente. Sapessi quanto me ne può fregare del giudizio, di una frigida, astemia in menopausa! Ahahahaha! Fregatene del giudizio del soldatino pentito.
PS: Su Sartre non credo che puoi fare il prof. con me.

rickyfarina ha detto...

Cara Attimi, la filosofia ha un linguaggio proprio come la matematica.
Io non vado a insegnare matematica, capisci?

Tuo padre sarà stato un ottimo ragionatore, come il mio, ma non
erano filosofi: i filosofi sono Platone, Aristotele, Heidegger e così via.
Non i nostri cari. Non è questione di laurea, è questione di linguaggio,
di padroneggiare lo strumento linguistico filosofico per porre
le questioni in termini corretti.

Anonimo ha detto...

Probabilmente ha studiato molto come funziona la memoria, chissà magari x imparare a dimemticare?

rickyfarina ha detto...


Allora spiega tu al soldatino il concetto di natura progettante, spiega al soldatino che è il futuro che ci determina.
La Chisciotte agisce per il ricordo. Questo intendevo dire, e si proietta sempre oltre, perché Chisciotte è progetto.

Anonimo ha detto...

Professor Riccardo Farina... abbassa le penne, che la laurea l'hai presa a calci in culo, e in 20 anni!!!....

attimiespazi ha detto...

è questione di Pensiero, ma tu non capisci.
vai tranquillo, non essendo laureata in filosofia mi asterrò.
vai con dio e con il tuo noioso e palloso Sartre che con linguaggi complicatissimi ha spiegato cose semplicissime..

.attimi

rickyfarina ha detto...

Ricordo. Ricordo che a scuola c'era un ragazzo che continuava a tirarmi addosso delle palline di carta, all'inizio l'ho pregato di smetterla con un sorriso, alla decima volta(ne ho di pazienza) mi sono incazzato. Se il soldatino continua a darmi dello stupido alla fine mi incazzo. Chiaro, no?

Anonimo ha detto...

Veramente io non devo andare da nessuna parte, non ho docenti a cui riferirmi, non ho esami da sostenere o tesi da presentare, piuttosto che fan (4) da accontentare. Tu sì, evidentemente.
E questa è già una bella differenza tra noi. Un docente di teoretica per me è una persona come un'altra. Per te no? E perché, ce lo spiegheresti?

Non so se Sartre approverebbe, ancora. La cosa non mi farebbe ne caldo ne freddo.

Di quale fuga in avanti stai parlando, poi? Mi stupisce che uno studente di filosofia come te parli di "fuga in avanti". Verso dove? Dove saremmo noi, oggi, rispetto alle posizioni filosofiche, ai concetti, ai pensieri e ai loro supporti, rispetto a chessò, i greci di 3000 anni fa, o a tutti gli altri pensatori che si sono susseguiti nella storia umana?
Spiegamelo, se puoi. Di quali progetti stai parlando, che straordinarie evoluzioni sociologiche stai citando? Come mai il pensiero classico greco, ad esempio è ancora valido oggi? Qual è la "fuga in avanti" di cui parli? Sei sicuro sia avvenuta? E per andare dove?

Concordo sul fatto che un ricordo possa essere anche congelato, ma questo dipenderà dal tipo di persona che lo vive e decide il suo posto nella sua memoria, al tentativo di sbarazzarsene (impossibile) o al suo uso quotidiano. Non è il ricordo che si congela da se, ma il posto dove ognuno di noi lo ripone. Ma il concetto è un'altro: cos'è che ha spinto l'essere umano a elaborare concetti che altro non sono che la costruzione di pensieri e ricordi che si moltiplicano, si dividono e si uniscono, in una ricomposizione continua, sebbene sempre uguale, filosoficamente?
Questa è la domanda che assilla filosofi e teologi da sempre, non ti pare?

Ormai siamo a un bivio, ed è in bivio tecnologico (oggi la tecnologia è il limes, e sta mettendo in discussione - forse ancora una volta falsamente,come avvenuto in passato, tu non te ne sei accorto? - proprio filosofia e religione). L'epoca dell'informatizzazione e la creazione di reti condivise, e gli strumenti tecnici atte a gestirle, ci sta facendo capire che la biochimica e la bioelettricità che pensavo ci ponessero in posizione irraggiungibile da altre forme senzienti, sono messe in discussione. Questo ci pone l'obbligo di dare senso ai ricordi, ai pensieri che il nostro cervello elabora. E ci impone di chiarire che il resto, i supporti, sono costruzioni concettuali fin a loro stesse. Perché se così non sarà, allora entro qualche anno qualsiasi computer sarà in grado di costruire supporti di gran lunga migliori dei nostri. Già è così in molti campi.
E' capire così è il pensiero (e i ricordi, le esperienze che lo compongono) l'unica possibilità di restare uomini.

Mi spiace dirti che sei uno stupido. Ma non fai niente per non esserlo.

Anonimo ha detto...

io non spiego un cazzo a nessuno. Preferisco parlare di sbornie, di culi, di pappardelle al ragù di cinghiale, vino rosso, profitteroles e sborra! Volo basso come un "porco con le ali dorate"! Baciamoci...

rickyfarina ha detto...


Attimi, non è che tutti possono parlare di tutto! O meglio: possono farlo, ma senza presunzione almeno!
Non si venga qui a insegnarmi la filosofia. Se ho voglia ritorno all'università dove ci sono docenti che hanno dedicato la vita a queste questioni. La vita, capisci?

rickyfarina ha detto...


Per fuga in avanti non intendo un progresso. Il progetto è etimologicamente un gettarsi oltre, il progetto, la natura progettante, non c'entra nulla con il progresso! Ma per spiegartelo ci vorrebbe il mio prof Fergnani che ha dedicato una vita a questi problemi,
come faccio a spiegartelo in due righe? Si tratta di vita. Come faccio a spiegarti l'in-sé e il per-sé se non sai un cazzo di che cosa diavolo siano? E tra l'altro devo partire fra poco.

Anonimo ha detto...

Ma perché dici questo, che ti qualifica ancora e ancora di più, come uno stupido?

Perché vuoi tornare all'università? Hai i tuoi amici maestri. E poi ognuno impara ciò che vuole da chi vuole.

Te la prendi perché ti dichiaro uno stupido. Ma ti stai comportando palesemente come tale.

rickyfarina ha detto...


La devi smettere, il gioco è bello quando dura, poco, stai diventando noioso, mi annoi.
Smettila con questa cazzata dello stupido. Mi hai scassato.

Anonimo ha detto...

Ricky non ti arrabbiare, pensa a Fusaro; che è piu fico, più giovane, e più bello, e più famoso, e più preparato di te!

Anonimo ha detto...

Eh, fai buon viaggio farina. E vedi di riposarti.

Ancora: ma sei sicuro che quel "gettarsi oltre" sia la cosa più intelligente da fare? Sei sicuro di sapere cosa lo determina? Hai basi scientifiche che possano suffragare la tua, e di chi vuoi tu, tesi?
Oppure, potrebbe essere un puro segnale biochimico che il nostro cervello a un certo punto del suo sviluppo deve dare, a fini semplicemente di conservazione della specie? Mi pare che qualcosa di scientifico qualcuno ha scritto al riguardo.

Altrimenti, come milioni di specie prima di noi, ci estingueremo. No?

Ricordati: stupido è chi lo stupido fa.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ah Fusaro è pure più intelligente!

Anonimo ha detto...

Ma è così facile farti perdere le staffe?

E poi perché te la perdi, si può sapere?

Vuoi che la smetta di dirti che sei uno stupido?

rickyfarina ha detto...

Fusaro ha il cazzo piccolo.

Grazie soldatino, farò buon viaggio, però, veramente, smettila,
lo dico per te, ci fai una brutta figura a dare dello stupido
a un genio. Tra l'altro il genio non ha bisogno di essere
intelligente, ma io sono pure intelligente.
Quindi rassegnati. E torniamo a ragionare senza
idee fisse.

Ora parto.

Anonimo ha detto...

Eh, questo lo vedremo.

Io non ho problemi a fare brutte figure. E tu?

Ma davvero mi stai pregando di smetterla di farti fare la figura dello stupido?

Anonimo ha detto...

Tu continui il tuo arrampichio filosofico mischiando capra e cavoli.
Ma subito intorbidi le acque e accosti - correttamente dicendo che ognuna ha il proprio linguaggio - la filosofia alla matematica. Mica a caso. In matematica i conti tornano e perciò il gemellaggio che fai implica che lo stesso capiti anche in filosofia. Il che non è. Infatti, cerchi di uscire all'angolo dove ti sei messo con "Si tratta di vita". Manca solo "signora mia".

Anonimo ha detto...

Non ti gettare... dal finestrino.

Anonimo ha detto...

Questo sta messo veramente male.

Ha sbroccato come... come... come uno stupido.

attimiespazi ha detto...

io non ci ho visto alcuna presunzione nel primo commento di Anonimo.
ha lanciato un argomento affascinante che apre tantissime vie: filosofiche, psicologiche, spirituali, tecnologiche, fisiche, matematiche, antropologiche, religiose e più ne ha più ne metta.
ma, in questo blog, è praticamente impossibile discuterne. vuoi per i "complimenti" che infastidiscono Ricky ( però, te le cerchi, hai sempre sostenuto che questo blog adora l'insulto. ora sei ben servito. non so se lo hai capito),
vuoi perché bisogna essere iscritti a qualche club per intervenire,
vuoi che l'ignoranza emozionale dilaga, vuoi che siete dei poppanti.
ellamiseria!!!!!

Anonimo ha detto...

Eh soldatino un po' di tecnica militare ce l'hai... Trovare il punto debole del nemico e concentrare i colpi. Ahaha!

Anonimo ha detto...

Attimi
anche quello alle 06:45 non era affatto male. Farina è davvero un idiota. Gli è esplosa la vena dalla rabbia e dalla gelosia quando ha visto il tuo commento e quello di Fosca.

Anonimo ha detto...

Comunque non hai dimostrato che Farina è stupido, ma solo che ha paura di poterci essere. Ahahah!
Vanitas vanitatum et omnia vanitas!

Anonimo ha detto...

Fosca,

corretto. Ed è esattamente questa paura che lo ha reso stupido.

Speriamo sia una cosa temporanea.

attimiespazi ha detto...

Anonimo 07:29
rigetto indietro l'idiota.
chi lo dice sa di esserlo, quindi regolati.
applausi per il commento a 06:45, articolato e magnificamente strutturato. aderisco a:
"Come mai il pensiero classico greco, ad esempio è ancora valido oggi? Qual è la "fuga in avanti" di cui parli? Sei sicuro sia avvenuta?".
+
"E' capire così è il pensiero (e i ricordi, le esperienze che lo compongono) l'unica possibilità di restare uomini."
(o anche umani)
c'è tanta roba, e la gettate via per stuzzicarvi?
POPPANTI!
:-)

Anonimo ha detto...

Non credo sia temporanea, finché si crede un intelligentone, e addirittura un genio... farà sempre la figura, dello stupido.

Anonimo ha detto...

Sì hai ragione Attimi, ma Farina è proprio un idiota. E chi lo dice sa perfettamente di esserlo.
In effetti non si era mica cominciato col latte stamattina? Potevamo ben star lì.

Anonimo ha detto...

E' un uomo angosciato. Traspare anche dai suoi autoritratti, quel modo di ansimare e respirare affannoso, quegli sbuffi a bocca aperta. Si vede che ha capito.
E' molto solo, temo, ma non è un solitario.

Anonimo ha detto...

Fosca,
dimenticavo: l'ispirazione (direi meglio alcuni spunti successivi) ai miei commenti l'ho tratta da Philip Dick. Il libro è "Il cacciatore di androidi", quello che ha ispirato poi "Blade Runner".

Non ho il piacere di conoscere Sartre, intendo dire di averlo studiato. I miei studi sono molto basici. Ma la cosa non mi turba più di quel tanto. Tra l'altro, la citazione dei concetti altrui senza vero studio mi infastidisce molto.

attimiespazi ha detto...

Blade Runner, un film tremendamente filosofico. Stupendo!
ops, ma che scrivo a fare che non sono neppure una cinefila tesserata?
sono proprio scandalosa, neh!!!
mi scusi Dottor Farina,
sono incorreggibile. farò ammenda per tale delittuoso comportamento..


Anonimo ha detto...

"quel modo di ansimare e respirare affannoso, quegli sbuffi a bocca aperta"
No no, è che alcune babbion gli hanno detto che ha una bella voce, e allora lui mostra loro pure l'esofago e manca poco le mutande, convinto di essere un sex symbol.

Anonimo ha detto...

Ah siamo pari, io ho letto poco e niente di Dick, solo qualche audio racconto su Youtube. Ma era sicuramente un genio visionario (ci credo con tutto quelle droghe che si faceva ahaha) Sartre poi era meglio come romanziere e saggista, secondo me. La filosofia, un pò l'ho trangugiata, a destra e sinistra ma mi rompe le palle poi. Ricky dici è angosciato? Boh ma con l'angoscia quella pesante non fai i sospiri.... mi sembra più un'ansietta che è diversa. O forse il suo carattere la esprime così. Boh!
Ps: Dagli tregua un po'! :-)

Anonimo ha detto...

Attimi,

Infatti in Blade Runner Dick affronta il tema dei ricordi e dei supporti. Innesti celebrali per permettere il miglior controllo dei replicanti, ma che finisco per dar loro coscienza e volontà di ribellione.

Ma non solo in Blade Runner si possono trovare spunti interessanti: sempre di Philip Dick, anche in Total Recall il tema degli innesti celebrali torna. "Vieni alla Recall... Le memorie di tutta una vita".

D'altronde, erano gli anni del progetto CIA MK ULTRA, dell' LSD...

Anonimo ha detto...

Fosca,

sì, può essere sia una mia impressione. Ansia è senz'altro più corretto, ma non escluderei anche ciò che sostiene 08:33, cioè un cazzo di modo impostato, se così francamente ridicolo.

Ok, lo mollo un po'.

Dick era fuori come un balcone, ma cazzo se era bravo. Un grande.

Anonimo ha detto...

Poi il discorso sulla memoria era interessante. Per me ciò che fa da emulsione (come per la stampa delle foto) e fissa qualcosa nella memoria, è l'emozione che suscita un fatto. Senza la quale il ricordo svanisce presto. E comunque è impossibile dimemticare solo con la volontà. Ma Avec le temps....

Anonimo ha detto...

Un libro che mi sento di suggerire è DARK FIELDS di Alan Glynn, da cui è stato tratto LIMITLESS. A proposito di controllo mentale e nuove droghe.

Un bel trip, niente da dire.

attimiespazi ha detto...

sì, ho visto anche Total Recall con Schwarzenegger ma il romanzo di Dick non l'ho letto.
ciao..

attimiespazi ha detto...

pure Limtless ho visto
:-))

Anonimo ha detto...

Ah il film l'ho visto. Bello. Se dovessi ricominciare a leggere (ormai per svago) sarebbe l'unico genere di libri a interessarmi.

Anonimo ha detto...

Sì, molto plausibile.
Poniamo un'immagine, che è solo una frequenza di un'onda magnetica: impressiona la retina, passa al nervo ottico come segnale bioelettrico, arriva nell'area della memoria e la impressiona biochimicamente, e viene archiviata. Questo vale per tutti gli impulsi nervosi. E' la coscienza, che forse tu definisci emozione, che la elabora e ne decide l'uso. E se non c'è emozione l'archiviazione è via via sempre più profonda.
Se l'emozione è abbastanza forte il pensiero parte verso il centro/i cognitivo/i preposto/i, e li avviene l'elaborazione di un concetto o di un pensiero composto.
E quindi la memoria (il luogo dove i ricordi si "emozionano"), ciò che la compone e come è organizzata in ognuno di noi, unita alla capacita cognitiva, sempre di ognuno di noi, a dare coscienza e, di fatto, intelligenza all'essere umano.

Vi meno tutti ha detto...

Andrea... abbiamo capito che sei un vecchio rincoglionito che non gliela fa neanche a reggersi le palle fra le gambe e quindi passi il tempo sul blog a fare disquisizioni con gli altri.
Andresti preso a calci in bocca.
Cosi magari la pianti con sta pedanteria infantile e ripetitiva e la nenia dello stupido che ti sei messo in bocca.
LEVATI DAL KAZZOOOOOOOO!

Anonimo ha detto...

Si ma la coscienza, è sempre coscienza di qualcosa. E per me quel "qualcosa" di cui si ha coscienza sono le emozioni. Ricorderai una cosa che ti ha umiliato, o una cosa che ti ha fatto felice, o che ti ha fatto soffrire, una cosa che ti ha stupito, ecc ecc...Non è questione di intelligenza.

Anonimo ha detto...

Non ho detto che se hai memoria allora sei intelligente: i dati (ricordi) vanno emozionati, vanno elaborati. Alla base c'è sicuramente un processo emozionale. Questa è la scintilla.
L'intelligenza è un insieme organico e armonico: di memoria, di emozione, di capacità di elaborazione.

attimiespazi ha detto...

Freddy, io ho rimosso ricordi sgradevoli, non li ricordo, ma lo so che sono lì, in memoria, ma la mia coscienza li rifiuta. forse una forma di difesa, boh. la mente umana e le emozioni collegate alle nostre esperienze è un mistero. forse i sogni sono la chiave di volta, chissà?
avete visto Inception? favoloso, per me..

Anonimo ha detto...

Peraltro anche un ricordo semplice e poco o nulla emozionante come uno studio, un teorema, un sistema di calcolo, una regola, un metodo, o il ricordo di questo in un dato contesto che ha portato a una soluzione, possono venire ricordati elaborati e utilizzati intelligentemente.
Questo è un modo razionale, poco emozionale di essere intelligenti.
Questo in definitiva è essere esseri umani.

Anonimo ha detto...

Apposto... abbiamo risolto. Mo il problema è, che mi magno per cena? Ahahahah! Ciao

Anonimo ha detto...

E infatti io della scuola non mi ricordo una beata minchia!

attimiespazi ha detto...

ahahahahahahah!..

Anonimo ha detto...

Inception parla di livelli di coscienza, divide la coscienza in strati. Infatti, se ricordi, il protagonista ha più piani in cui vive il sogno, e in uno, il più profondo, c'è la moglie morta suicida. C'è il sonno, e in questo sonno ci sono più livelli di sogno, che comunque sono in comunicazione tra loro. Quindi parliamo di coscienza e subcoscienza. Posti segreti.
Come i tuoi ricordi che non vuoi ricordare, di per se paradossalmente impossibile.
Infatti l'ipnosi rimuove i blocchi e estrae i ricordi archiviati in posti profondissimi.

marti64 ha detto...

anonimo 09.39
Un pomeriggio per dire che Ricky è il più intelligente
Ci si poteva arrivare prima, dipende dalla segatura contenuta nel nostro castello di carte, evdentemente ognuno ha la sua

Anonimo ha detto...

Eh, ma penso che la scuola di te si ricordi Fosca...

Anonimo ha detto...

Perché quelli sgradevoli, non li richiami mai alla memoria. Si sbiadiscono. Poi tornano a cazzo nei sogni. Freud c'ha lavorato, ma non c'ha capito una sega!

attimiespazi ha detto...

https://youtu.be/lDctm2Qzo78

Anonimo ha detto...

Martina Pieri, come consideri gli interventi di Ricky Farina nei confronti di Attimi, quella che tu hai dichiarato essere tua grande amica e che tanto prendi ad esempio?

Anonimo ha detto...

Chicca, dove sei? Qui sì che ci vuole il tuo heheheheheh........

marti64 ha detto...

Ho notato in generale che non si è parlato del castello di carte che Ricky l'ha paragonato alla vita, lo stupore per la fragilita che l'accompagna. Tutto è girato attorno alla presunta stupidità del blogger, la quale non è stata dimostrata.
Fra Ricky e attimi c'è sintonia e qualsiasi problema insormontabile può essere superato.Io non do mai giudizi alle persone, non e una gara questa.

Anonimo ha detto...

"Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato." Sei Cristiana? Spero di no, perché i cristiani, sono i primi a pulircisi il culo con la Bibbia! E le peggiori carogne.

marti64 ha detto...

Freddy
non sono una peggiore carogna:-):-)

Anonimo ha detto...

però sei Cristiana

Anonimo ha detto...

e parecchio scema

Anonimo ha detto...

Il nostro cervello è un supporto biologico. I supporti cartacei e meccanici servono a trattenere immagini, suoni e parole per fornire dati che muovono emozioni e che vengono elaborati in ricordi a cui attingere. Chi non impara dal passato vive il presente da sprovveduto ed inficia il futuro....continua a commettere i medesimi errori per poi lagnarsi. Chi non elabora con emozione/logica ciò che vede/sente ...non riuscirà ad attingere proficuamente da quel ricordo che rimarrà unicamente una fredda immagine o parola abbandonata. Così forse si spiega perché a parità di istruzione ....alcuni cadono scioccamente ed inspiegabilmente. L’assenza di emozioni legate all’empatia ed alla compassione creano una coscienza distaccata/anaffettiva che fa commettere continuamente i medesimi errori a livello sociale. Chi continua a commettere i medesimi errori, nonostante i dati di fatto e le conseguenti ripercussioni, viene valutato come persona dal comportamento stupido. Alcuni scienziati, superato il concetto di determinismo genetico, stanno cercando di trovare quell’energia ...anima ....coscienza...che si appoggia al supporto biologico e ci permette di essere quello che siamo. Chicca

Anonimo ha detto...

Ho provato pena per Farina leggendo i commenti a questo post. All'ultimo pare una checca isterica a cui dei beffardi gaglioffi hanno portato via le pile del vibratore e giocano con lui per vedere fino a dove si spingerà per riaverle. Una scena tragica. Chiede una tregua, implora, anche se sa già che sarà lui il primo a infrangerla alla prima occasione, come sempre. La implora. Persino Fosca intercede per lui, mosso a pietà, e ho detto tutto. Attimi al solito finisce in mezzo e si prende le sue, martire della sua ignoranza comportamentale. Del suo maschilismo da omosessuale represso. Prova ad aggrapparsi agli studi di filosofia in modo grottesco, senza senso, pretende che gli si dichiari un'inutile superiorità intellettuale, quando non è di nozioni ma di ragionare che si provava a parlare. Si prova sempre. L'incartamento è totale, non resta che la fuga. Domani è un altro giorno, si vedrà.

Anonimo ha detto...

Recentemente ho visto un film sul transfer dell’intera mente coi suoi ricordi in un corpo di un uomo più giovane. Tutto bene il passaggio a parte dover prendere pastiglie per non far riaffiorare i ricordi ...del donatore. Se nonché ....dimenticando una pastiglia i ricordi e le emozioni dell’altro spingono a voler sapere. E si scopre ....che il donatore non è un deceduto ma un vivo sequestrato e messo in sospensione vitale fino alla vendita come nuovo supporto per un generoso riccone in fin di vita. Praticamente una vita rubata. A questo punto la coscienza del fruitore del corpo si attiva e decide di morire definitivamente per riconsegnare l’uomo rapito alla sua vita ed alla sua famiglia. Si mette nel letto e non prende più le pastiglie........fino a che la sua memoria si dissolve e lascia il supporto al suo vero proprietario. Chicca

marti64 ha detto...

anonimo 12:20
voglio scendere negli inferi dove abita la tua mente e salutarti CIAO!!!!

attimiespazi ha detto...

Freddy, fare di un'erba un fascio mi sembra alquanto obsoleto.

al di là delle scaramucce tra Anonimo e Ricky che spero avranno modo di chiarire una volta per tutte, a me sembra che si sia trattato un argomento molto interessante. molto meglio che parlare sempre dei soliti migranti e delle solite barricate pro-accoglienza a tutti i costi o della regolamentazione di essa.
il castello di carte, Ricky l'ha paragonato alla vita e alla sua fragilità.
ok, è la sua visione.
la mia invece è che la vita sia tutto un equilibrio.
a posto.
bon.
ad Anonimo 04:04, invece, quel castello di carte ha suggerito un argomento che ha interessato alcuni utenti e che ha mostrato con generosità.
c'è stato uno scambio informazioni di un certo livello, che si è visto raramente in zona commenti e che ha stimolato una discussione importante.

l'utente che si è firmato VI MENO TUTTI QUANTI,
ha usato una frase abbastanza violenta, a parer mio,
"Andresti preso a calci in bocca."
ecco, quale emozione ha scatenato questo Pensiero?
Vi Meno Tutti Quanti ha bisogno di fare un grosso lavoro su di sé, secondo me..

Anonimo ha detto...

Si Chicca ti conosciamo, tu provi pena, ma non hai pietà! Mai. Ce dovevi mettere il carico da 11 sopra, sennò non eri contenta; perché sei una troia, (e non nel senso positivo) e te pareva che non infierivi appena potevi fa la vigliaccata? Ricky ha i suoi difetti, ma almeno non è una carogna come te. Fattelo un esamino di coscienza ogni tanto!

Anonimo ha detto...

Film sicuramente molto interessante. Titolo?
Ci sono alcune considerazioni che mi vengo in mente: la prima è sulla ricerca dell'anima, della coscienza, o quello che è. Forse, senza dire che non è merito dell'uomo ma di un'entità esterna, io non lo penso, la scena più rappresentativa sulla creazione della coscienza umana è quella iniziale di 2001 Odissea nello Spazio, dove lo scimmione impara a usare un femore di un animale come una mazza. Forse non c'è nessuna energia particolare da cercare: forse è una somma emozionale, oltre al caso e alla necessità, paura, fame, dolore... ad aver creato quel diciamo turbo che ci ha fatto evolvere. Di lì in poi è stato tutto esponenzialmente semplice. Il punto oggi, lo stanno facendo gli studi sull'Intelligenza Artificiale, che sta ponendo alcuni dilemmi di ordine non solo sociale ma proprio biomeccanico. Il dubbio, che ormai quasi non è manco più un dubbio, è che l'AI sia in grado di superare la nostra. E questo rende gli studi sulla nostra intelligenza come dire... superati dagli eventi.

attimiespazi ha detto...


la frase di VMTQ fa venire alla mente un'immagine riprovevole, una frase di una violenza e di una insensibilità morale da brivido!..

.attimi

Anonimo ha detto...

questo "vi meno tutti" è Ricky secondo me..

Anonimo ha detto...

Si va beh attimi non ti spaventare è una frase scritta su un blog, non un pazzo che ti agita un machete davanti per la strada! Su su.... discerni!

Anonimo ha detto...

Per me è Martina Pieri.

Anonimo ha detto...

Sì, appunto.
E' una isterica risciacquata di palle...

Anonimo ha detto...

E comunque Fosca ne ha dette di peggio Attimi.

Anonimo ha detto...

si, potrebbe essere anche Martina, in versione checca affetta da isteria

Anonimo ha detto...

I tempi di apparizione coincidono. Ma sì, che cazzo frega.
L'ammore si sà, fa sragionà.

attimiespazi ha detto...

oh, Freddy, sarà che la mia immaginazione galoppa. come diceva Ricky: quando leggi qualcosa ti immedesimi in quello che leggi..

Anonimo ha detto...

Sì, ma se è la tua amica Martina, con chi ti immedesimi Attimi?

Anonimo ha detto...

Self/less https://www.youtube.com/watch?v=qjL6CKhWErM

attimiespazi ha detto...

mi sono spiegata male: mi immedesimo nella scena descritta. la immagino.
immagino un uomo che dà calci in bocca ad un altro uomo..

Anonimo ha detto...

Grazie.

Anonimo ha detto...

Geniale l'idea del film. Una sostanziale immortalità.

attimiespazi ha detto...

intrigante anche self/less. mi spiace, ma ho visto anche quello. ahahahahahah.

Anonimo ha detto...

Attimi,
pensa a una donna che da calci in culo a un'altra donna. Compensa, cerca l'equilibrio biochimico...

attimiespazi ha detto...

a proposito di AI- ho visto anche Ex Machina, eh!
https://www.youtube.com/watch?v=OuNhJSkMgj0

Anonimo ha detto...

Ieri sera davano AI, quello di Spielberg. Ho ancora dolore alle palle da quando l'ho visto anni fa.

Anonimo ha detto...

In questo blog si parla troppo poco di cinema

Anonimo ha detto...

ci sono gay uomini e gay checche isteriche https://www.youtube.com/watch?v=Taj29ICa4i0

marti64 ha detto...

Troppa fantasia in questo blog, si fanno troppi film
tornare alla normalità PLEASE

attimiespazi ha detto...

che poi mi sono sbagliata, si chiamava Vi Meno Tutti

i quanti non c'entrano
:-)

buonanotte a tutti..

.attimi

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, e buonanotte pure a Chicca O'Hara!

marti64 ha detto...

blognotte a tutti

Anonimo ha detto...

Self/less ricorda per certi versi un film decisamente più profondo ed articolato: Cold Souls con Paul Giamatti https://www.youtube.com/watch?v=EiPAkcsqgFo
Sull'AI non male Zoe visto settimana scorsa https://www.youtube.com/watch?v=0diEvmEoZjQ

Anonimo ha detto...

Si capisce che "vi meno tutti" è Ricky. Scrivere minacce fisiche violente non è un bell'esempio. Vero Martina?

Anonimo ha detto...

15:13
grazie dei titoli.

Vi meno e basta ha detto...

Vi assicuro che non sono Ricky.
Ma siete sul suo spazio, e quindi se proprio dovete passare il tempo a dare addosso a qualcuno, cambiate aria.
Invece state qua come delle zecche attaccate al culo. Compresa la vegliarda di Chicca.
Attimi oddio che scandalo ! E che violenza! Invece quando Freddy Fosca parla di eiaculare sul viso di un bambino nessuno inorridisce vero? Pagliacci.
Siete proprio n'associazione a delinquere.
E poi Attimi la tua opinione conta meno di zero, sei la persona in assoluto meno obiettiva a frequentare questo posto.
Una vera scoreggia.

Anonimo ha detto...

Allora vi meno è Ethel o Medea

Anonimo ha detto...

Sì che sei Farina.
Comunque, adesso sai che faccio? Visto che pure tu sei sul suo spazio, faccio responsabile lui di ciò che minacci tu, e ne parlerò con lui di persona.

Hai ragione su Fosca. Ma io non sono Fosca.

attimiespazi ha detto...

Mi pare strano che Ricky mandi degli araldi per dirmi finalmente in faccia che lo infastidisco in una certa qual maniera. Ha sempre sostenuto che il suo è un blog libero, che non si è mai sognato di moderare i termini, ecc. ecc.
ad ogni azione corrisponde una reazione, quindi, come ha scritto qualcuno, ognuno ha il blog che si merita.
02:48 delle tue opinioni su di me a me non può importare nulla. libero/a di averla. semmai, mi importa di RF, di FF, di Martina, di Davide, di Andrea, di Chicca che hanno interagito con me nel tempo.
tu chi sei? per me sei una folata di vento che già è volata via.
sì, aborro la violenza, in qualsiasi forma..

.attimi

Vi menomeno ha detto...

Ma fai un po' quello che ti pare!
Chi se ne fotte!
Soldatino da tastiera Bleah..

Anonimo ha detto...

Beh, ma adesso questa storia la chiarisco.

Qui vale tutto tranne le minacce fisiche. E visto che questo è rivendicato come spazio di Farina, io adesso mi chiarisco con Farina. Non c'è assolutamente problema.

La metti giù legalmente? Va benissimo. Vuoi che la mettiamo giù diversamente? Va ancora meglio.


attimiespazi ha detto...

hai scritto una cosa che hai pensato, che il tuo cervello ha elaborato spinto da un'emozione. vedi? si ritorna lì.
proprio Ricky, una volta ha scritto:se lo pensi può accadere.
è una frase che può aderire non solo ai sogni o agli ideali ma ad ogni nostro pensiero.
stai serenity
ciao..

.@

attimiespazi ha detto...

concordo con 03:14
vale tutto tranne le minacce fisiche.
una volta è capitato ad un utente Anonimo lo stesso atteggiamento(ricordo benissimo) e la nostra piccola comunità insieme a R lo ha stoppato subito..

Vi menomeno ha detto...

Bah.. se mi dici dove abiti ci chiariamo davvero. :-)
Fino a quel momento sembra che fai a pugni con l'aria, scemo. Ahahah

Anonimo ha detto...

Vedi che Farina lo sa bene poi che non sono (solo) un soldatino da tastiera...

Anonimo ha detto...

No, no...

nessuna violenza. Non hai mica capito.

Anomino ha detto...

Socmel!

Anonimo ha detto...

"Tempi duri per i blogger, per chi commenta sui social network proteggendosi dietro l’anonimato, e più in generale per chi ha un sito internet aperto ai commenti. Questa volta a decidere che il blogger (e gestore di un gruppo Facebook) è responsabile è il Tribunale di Roma, IX sezione penale, Dott.ssa Laura Fortuni... il blogger non è stato condannato per diffamazione, ma per istigazione a delinquere ed apologia di reato... Il Pubblico Ministero procedente ha ottenuto la condanna sia per il blog che per la gestione del correlato gruppo su Facebook. Il punto nodale della vicenda è costituto proprio dalla responsabilità del blogger (o del gestore della pagina Facebook) per i commenti postati da terzi, rimasti anonimi, e, per la prima volta, a quanto se ne sa, per contenuti postati in altri siti, da soggetti anonimi, e ripresi sullo stesso sito.
Afferma il Giudice nelle motivazioni della sentenza “Pacifica essendo la responsabilità esclusiva in capo all’imputato per la gestione del blog (…) e dunque anche per il contenuto dei messaggi in esso pubblicati, è indifferente che si tratti di contenuti riferibili direttamente al T. o ricevuti da altri utenti, essendo stato comunque il primo a curarne l’inserimento e la conseguente divulgazione al pubblico.
L’affermazione del T. di non controllare il contenuto dei messaggi ricevuti prima di pubblicarli è priva di rilievo ai fini che qui interessano, sia perché formulata in termini assolutamente generici, sia perché la qualità dei contenuti di analogo tenore pubblicati sul blog nel corso del tempo è tale da rendere inverosimile che l’imputato potesse averne ignorato o male interpretato il contenuto”.
La sentenza apre alla strada alla perseguibilità dei titolari di blog (o della pagina sui social network), non solo per le più classiche fattispecie della diffamazione, ma anche per ipotesi nella quale la manifestazione del diritto di critica ritenuta “violenta”, oltretutto compiuta da terzi rimasti anonimi, possa portare ad una responsabilità del blogger, per istigazione a delinquere ed apologia di reato .
La semplice apertura di un blog (o di una pagina Facebook) potrebbe essere a rischio, dovendo il titolare dell’account sul social network prestare molta attenzione a ciò che scrivono i commentatori della propria pagina, pena la denuncia per istigazione a delinquere."

da: IlFattoQuotidiano.it - Fulvio sarzana.

Anonimo ha detto...

E adesso ne parliamo.

attimiespazi ha detto...

piano, piano.
si scrive
Sócc'mel!..

.@

riccardofarina69 ha detto...

Chiariamo: solo un idiota può pensare che io usi stratagemmi per dire qualcosa, ho basato la mia poetica sulla trasparenza, figuriamoci. L'insulto reiterato, nevrotico e ossessivo è intollerabile. Rivela fragilità psichica. Andrea lo sa e continua. Sono il vostro Dio qui, siete nel mio regno, se volessi potrei cancellarvi tutti. Se volessi ma non voglio. Mi divertite in fondo. Il comnento di Fosca sul bambino è inaccettabile. Cancellalo Fosca o lo farò io appena posso. Saluti. Qui al mare c'è il sole.

Anonimo ha detto...

Eliminato. Tutti contenti?

Anonimo ha detto...

Beh, adesso questa tua filosofia la spieghi a un giudice.

Valutiamo la tua responsabilità sulle minacce e il mio definirti STUPIDO. E altre cose.

Non hai capito: non è FOSCA o altro/i il responsabile: leggiti l'articolo scritto nello stesso posto dove blogghi tu.

IL RESPONSABILE CIVILMENTE E PENALMENTE SEI TU, E' IL BLOGGER.

Anonimo ha detto...

Non basta cancellare un commento, adesso.

Mi pare di avertelo detto, una volta: tutto quello che si fa, in determinati contesti specie se pubblici, bisogna tenere a mente che può essere passibile di giudizio legale.

Adesso te lo faccio spiegare meglio.

Anomino ha detto...

Andrea ma falla finita!
Sei un bullo.
Un gendarme bullo!

attimiespazi ha detto...

Ricky, ora che è successo a te ti rendi conto che questo blog NON adora l'insulto?
anche io non te le mando a dire, e se c'è qualcosa che ti infastidisce di me puoi invitarmi alla moderazione in quelli che tu ritieni atteggiamenti inopportuni.
Andrea sta riuscendo a farti capire cose che io, con la dolcezza, ho cercato di fare, contando sulla tua sensibilità e la tua apertura verso l'altro ma ne sono uscita sconfitta.
anche altri hanno cercato di farti capire dov'era il bandolo della matassa di questo tuo blog che hai tenuto sempre a bassi giri..

.a

Anonimo ha detto...

Ecco, vedi Farina?

Questo di 03:55 è un commento che non minaccia nessuno. E' un'opinione.

Ci sta.

Ma le minacce che hai accettato e accetti ai commentatori... ripeto: adesso ne parliamo bene.

Anomino ha detto...

E come lo farebbe ATTIMI?
Dando del coglione a oltranza al blogger?
Nascondendosi dietro la legalità?
Avete fatto passare cose schifose da leggere.
E vi siete scandalizzati per un " andresti preso a calci" a uno che si stava divertendo a ferire e offendere il povero Cristo che si offre in pasto al blog e a VOI.
Ma se siete così schifati, se siete così innoriditi abbandonate la piattaforma. E non vi perdete a stanrnazzare come dei condomini impazziti.


attimiespazi ha detto...

04:04
l'invito a lasciare la piattaforma deve venire dal blogger in persona. non da un Anonimo.
attendo la risposta di Ricky in merito..

attimiespazi ha detto...

Andresti preso a calci sarebbe passabile
andresti preso a calci in bocca, ma non la senti la violenza?
a calci IN BOCCA!!!!

Anonimo ha detto...

Dare del coglione, o dello stupido, per quanto possa essere spiacevole, non è una minaccia.

Al più, se lo si ritiene, può dare atto a querela. O magari si banna lo spiacevole interlocutore, che importuna le conversazioni di tutti. Bisogna vedere se, contestualmente, chi ha dato dello stupido non sia stato a sua volta insultato, e come. E di questo poi ne si discuterà nella sede opportuna.

Ma una minaccia fisica è un'altra cosa, anche se solo contestualizzata. Oggi c'è una sentenza di un tribunale che lo attesta chiaramente.

Ognuno si assumerà le proprie responsabilità.

Anonimo ha detto...

Tra l'altro:

"nascondersi dietro la legalità"

La legalità non consente nascondigli: semmai lo fa l'illegalità.

La legalità tutela.

attimiespazi ha detto...

il blogger è il solo responsabile del suo spazio, è lui che ha accettato certi atteggiamenti. gli altri ignoravano ma ogni tanto si ribellavano nella speranza che qualcosa cambiasse. è il blogger che ha creato questa atmosfera, in nome di una supposta libertà di espressione o vattela a pesca..

Anomino ha detto...

Ricki Farini...
Chiudi sto blog dai retta a me.
Hai raccolto una pozza di imbecilli pedanti, pesanti, e spaventati dal nulla più assoluto. Poi hai raccolto pure i gendarmi. Quindi.. una CLOACA MAXIMA.

attimiespazi ha detto...

la fuga non è una soluzione.
purtroppo, Anonimo difensore di Farina non si rende conto che lo si sta aiutando, non ha il senso del gruppo e della democrazia..

Anonimo ha detto...

Tu blogger, consenti che sul tuo blog cinetico, ironico, poetico, avvengano minacce fisiche o violenze verbali di qualsiasi genere e di qualsiasi tipo, anche a sfondo razziale e sessuale?

Eh, adesso vediamo se puoi farlo.

Una lettera di esposto alla magistratura oggi costa 80/100 eu se la fa un avvocato, O eu se la fai scaricando il modulo pdf.



marti64 ha detto...

Tantissimi commenti che mi fanno pensare quanto sia fragile l'animo umano
proprio come diceva Ricky in apertura del post
Auguro a tutti una bella vita fuori dal blog
la mia lo è

Anonimo ha detto...

La supposta... libertà è finita in culo al web! Non c'è più sugo ormai...

attimiespazi ha detto...

si sta aiutando il Farina ad avete un blog con la B maiuscola, senza alcuna intenzione di offuscarne l'immagine, anzi, ben lieti di sostenerlo. mah, che dire?
se chiude,
una frase convenzionale ci sta tutta:
è stato bello finché è durato.
andate tutti in pace.
amen

attimiespazi ha detto...

proprio così, Freddy..

attimiespazi ha detto...

Martina,
mi meraviglio di te..

marti64 ha detto...

attimi
mi puoi spiegare, alle volte nel web basta un puntino

riccardofarina69 ha detto...

Qui i razzisti sono quelli che hanno votato Lega e il blogger è un antifascista libertario. E schifa i leghisti fusariani. Le minacce fisiche sono venute da Andrea verso il blogger, mi semvra di ricordare. State a cuccia e cercate di essere più intelligenti, se ci riuscite. Attimi, che vuoi da me? Non ti senti accettata su questo blog? Devo continuamente fartelo capire? Andiamo. Fate quello che vi pare opportuno per via legale. Me ne fotto. Ho la coscienza a posto e un blog sul Fatto. Saluti.

attimiespazi ha detto...

ok, grazie del chiarimento.
così devi fare. devi essere diretto. dire chi accetti e chi no. per buona pace di tutti.
ciao..

Anonimo ha detto...

Ma dai Farina... stavo scherzando! Ma ci hai creduto?

Ma vedi che sei proprio un bambinone col ciuccio (elettronico) in bocca?

Ma cosa vuoi che ti denunci cosa? Io? Ma non saprei più come farmi passare la giornata... Secondo te mi faccio le paranoie perché mi dicono che mi vogliono menare?
La fila gira intorno allo stadio di san Siro!

Vi amo tutti.

Cazzo sto ridendo da solo come un pirla. La coscienza pulita... ma dimmi tu.

attimiespazi ha detto...

cancella tutti i post falsi che mi hai dedicato e che mi riguardano, grazie.
fai vera pulizia..

Anonimo ha detto...

Occhio al blog del fatto.it però:

se trovi uno che ti denuncia veramente te lo scordi. Coscienza pulita o meno.

Ma cazzo mi sto ancora allargando il culo dalle risate.

Anonimo ha detto...

Dai farina non fare il ciula...

SCHERZAVO.

Anonimo ha detto...

Goditi il mare e il sole...

Beato te.

Ma cazzo... ma io non ci posso credere...

Attimi, anche tu: ma non fare la sciocca dai... Era solo un gioco!

marti64 ha detto...

Ricky
Se sei soddisfatto del tuo blog sul fatto, metti il moderatore come presumo sia li
Puoi anche mettere una bella scritta "astenersi chi non sa come passare la giornata"

riccardofarina69 ha detto...

Attimi, sei matta? Quali post falsi? Che diavolo dici? Sei così insicura? Per ogni tuo addio ti ho sempre fatto la corte. Ma che cosa pretendi da me?

Anonimo ha detto...

Fosca, da te non me lo aspettavo... Una Martina Pieri qualunque!

Ma dai... la libertà, le supposte...

Tra l'altro: mai stato un gendarme, manco capo classe!

Anonimo ha detto...

Eh, Martina Pieri, meno male che ci stai te qui...

Animatrice proprio.

Anonimo ha detto...

Martina Pieri

sì, astenersi perditempo. Un annuncio matrimoniale.

Ma cazzo... Ma come si fa?

marti64 ha detto...

anonimo 04:53
Io sarò anche animatrice, l'hai detto con disprezzo
questo blog non fa per te, il calcio ti farebbe bene
ti puo sfogare, provaci

Anonimo ha detto...

E poi, ascolta Farina:

io fisicamente non minaccio nessuno. Non me lo posso permettere: ho dei precedenti penali al riguardo e non ho nessuna intenzione di passare qualche mese, se mi va bene, nelle amene carceri italiane.

Farina, tu qui puoi fare e dire ciò che vuoi, ma sai benissimo che per me confrontarmi fisicamente non con te sarebbe come se un adulto percuotesse un bimbo: non si fa. E tu non sei l'adulto.

Quello che non mi sarei mai aspettato è che sarebbe stata pressoché la stessa cosa il confronto intellettuale, dico di uso dell'intelligenza. Questo per me è solo un gioco.

Ho promesso di non darti più dello stupido. Quindi rilassati, e posta a manetta.

Anonimo ha detto...

Martina Pieri

ma quale disprezzo, perché?

il calcio? Il calcio in bocca magari???

Ahi, ahi...

Non ho più le physique du role: sto in pensione...

marti64 ha detto...

Benissimo vai a vedere i lavori gli scavi, per un pensionato è un vero hobby
Io i calci in bocca non li do a nessuno, stai calmo allungheresti la tua vita

attimiespazi ha detto...

"Non ti senti accettata su questo blog? Devo continuamente fartelo capire? Andiamo."
leggendo questa frase e relazionando gli interventi di "vi meno tutti" io ho capito che devo fare le valigie..

Anonimo ha detto...

Martina Pieri

gli Umarel?

I miei idoli!

Che poi io la vita faccio di tutto per ridurmela, e arriva la Martina Pieri di turno che me la vuole allungare.

Rideresti se riuscissi a capire quello che ho scritto. Ma purtroppo...

riccardofarina69 ha detto...

Senti,fammi un favore: relazionami a me stesso e non agli altri. Grazie.

riccardofarina69 ha detto...

Andrea, lascia perdere. Non mi faresti paura manco con la maschera di king kong e una motosega in mano. Sei un orsacchiotto. Vieni alla Chisciotte a fare un dialogo con me, vieni a darmi dello stupido qui, ti mangio in un boccone. E lo sai. Per questo non vieni. Vieni a mostrare il tuo volto. Vieni a doalogare con me. Ne usciresti malmesso. E lo sai. Fai bene a non venire.

Anonimo ha detto...

Martina Pieri,

l'hai detta la preghierina oggi al dio tu Farina? Lo dice lui oh!

Gli hai rimesso i tuoi debiti? Guarda che al limite gli puoi lavare le mutande...

Lo sai che temo che tu per Farina sia spunto di profonda depressione? Ci hai mai pensato?

Se adesso ti alieni pure Attimi...

Anonimo ha detto...

Eh, faccio bene sì.

Ma io non ti voglio mettere nessuna paura, anzi...

Sei tu che mi fai paura, te l'ho già detto!

Guarda che lo so che sei più bello intelligente e istruito di me, se no qui che ci starei a fare, scusa? Non avrebbe senso.

Dici di venire alla Chisciotte? Ma cos'è che intendi? No, sai... Con te non si sa mai dove si rischia di capitare.

Dai però ammettilo: ti si è stretto un po' il buco del culo stamattina... Ti è piaciuto?

Anonimo ha detto...

Guarda poi che dello stupido ormai te lo stai dando da solo.

E penso che, tranne la Pieri, ahimè... l'han ben capito tutti. Ah, già dimenticavo quello che vuol menare tutti.

Non ha senso spostarmi da qui. Vedi che sei... No. Niente.

Anonimo ha detto...

@farina
che questo sia un enorme pezzo di merda non ci piove
ma ti ha fatto fare una tale figura di merda che dovresti andartene da qui almeno per qualche tempo
lascia che il tempo agisca a tuo favore
chiudila qui per ora

amica fragile

Anonimo ha detto...

spero solo che suo fratello non venga su questo blog

Anonimo ha detto...

e quelli del fatto quotidiano? Nun ce voio pensà

attimiespazi ha detto...

Ricky, ti seguo da parecchio. l'impronta dei messaggi scritti da "vi meno tutti" e susseguenti sembra proprio la tua. forse, non te ne sei accorto, ma da circa un anno a questa parte spesso sono stata presa di mira per farmi capire che rompo, che non sono gradita. ebbene, un blog è formato da quello che scrive l'autore dello stesso e dai commenti che arricchiscono l'articolo originale, che apportano contributi.
quindi, è formato da persone che leggono, interagiscono, si confrontano, criticano, approvano, scherzano, ecc. ecc.
io sono una delle tante commentatrici e se da circa un anno, a ondate, vengo criticata sulla mia presenza qui, beh, forse delle domande me le pongo, che dici?
che sia un gioco o no, il fatto resta, resta il fatto che ti vengono fatte delle osservazioni (più che giusto) e che mi portano a fare esame di coscienza sulla mia presenza qui. è probabilissimo che io ti abbia urtato in qualche occasione o abbia urtato qualcun'altro, mica sono infallibile, eh!
bene, mi aspetto che mi venga detto direttamente dalla persona con
un'identità..

.a

Anonimo ha detto...

Attimi, sono Andrea.
Ti ho spesso criticata perché mi sembrava che tu non vedessi la realtà evidente d'innanzi a te. L'ho fatto a volte brutalmente, e me ne scuso. Adesso sai cosa ti stavo segnalando, e non ero il solo. Ma fai attenzione: si critica con chi si pensa che la cosa possa avere senso farlo. Non devi pensare che io non sappia che sei sicuramente una degna persona. E non dare importanza al mio gioco con Farina: è solo un passa tempo, almeno per me. La settimana prossima comincio un lavoro che mi terrà lontano da tutto.
Resta, quindi.
Sono più che convinto che Farina abbia bisogno di te. Se lo abbandoni ora, e potresti farlo davvero adesso, per lui sarebbe davvero un colpo micidiale.
E, tutto sommato, non se lo merita.
Sei una donna in gamba, e qui non sei sola, c'è anche Chicca, e pure Fosca... Ho sbagliato esempio?
Mi piacerebbe potessero tornare anche Paoly e altre che non ho conosciuto.
Va beh, vedremo.
Ma tu non te ne andare. Te lo chiedo perché ti rispetto: resta.
Chicca: sei una donna intelligente. Mi gonfi le palle coi puntini, ma sei una pensatrice diretta e sincera. Siete voi questo luogo. E altri.

Questo è ciò che sento di dirvi.

attimiespazi ha detto...

grazie Andrea, anche io ti ho dato dei suggerimenti ultimamente, su come non affossare la tua spiccata personalità.
per i giochi con Farina o altri, la tua intelligenza sicuramente ti dirà quando è ora di darci un taglio, anche se, capisco che quando parte l'ormone sia faticoso controllarlo.
:-)
a me fa piacere leggerti quando ti racconti..

Anomino ha detto...

Commovente Andrea.
Che pathos... che patè di cazzate che hai scritto. Puoi baciare la sposa e andartene pure a fanculo ora.

rickyfarina ha detto...


Andrea ha una sua strana forma di lealtà.
Anonimo anonimo, mi è sfuggita la figura di merda,
quale sarebbe di grazia? Voi, al limite, uscite
dal mio blog. Attimi, se senti la mia mano
in "vi meno tutti" mi sa che hai perso il senso
del tatto. Forse hai cambiato alimentazione?
Lo trovo anche offensivo.

rickyfarina ha detto...


Andrea è venuto su questo blog parlando di memoria, ricordi e pensiero, non avendo
alcuna nozione su che cosa sia l'ontologia, ha confuso "fuga in avanti" con progresso,
ha confuso la struttura ontologica del per-sé, per il semplice fatto che non ne sa nulla.
La figura al limite è sua, non mia. Se una persona reitera un insulto fino alla NAUSEA è giusto fargli capire che "le prende", se continua. Per il resto è un bravo "ragazzo" con un senso della lealtà che è l'unica cosa che apprezzo in un soldato.

rickyfarina ha detto...


E ricordatevi: siete solo meteore.
Io sono il sole.

attimiespazi ha detto...

allora, chi è ViMenoTutti?
una tua amica?..

Anonimo ha detto...

"Anche perché io ritorno. Mica ho scritto a caso 'andate tutti in pace'" Attimi dixit.

rickyfarina ha detto...

Non ne ho la più pallida idea, essendo il sole.

Anonimo ha detto...

Caso mai io ho confuso la "figa in avanti"... Non la fuga.

E di "onto" conosco solo quello dell'arrosto di sella di vitello.

Per sè, in sè, ma de chè...? Ma perché?

'Sti tedeschi è da mo' che non c'hanno capito un cazzo, e tu, che di tedesco non c'hai manco il buco del culo tuo, tutto tremolante, li vuoi citare? Contento te...

Farina, dai retta a chi t'ha suggerito una pausa, sperando che non sia andro...

attimiespazi ha detto...

Anonimo 07:29
ma se il blog chiude come farei a tornare? rileggi il mio intervento 04:25 riga per riga.
te lo consiglio perché capita a tutti avere dei quiproquo e dei quiquoqua su internet, mica per altro.
ciao..

Anonimo ha detto...

Per chiarire e per la cronaca:

io sono venuto su questo blog perché tu hai scritto di me. Tu mi hai chiamato.

E ho iniziato a scrivere di te perché ho capito cosa sei e quello che non sei.

La mia lealtà non mi ha mai impedito di dire la verità. E questo sempre.

Anonimo ha detto...

farina
oggi te ne sei uscito per quello che sei - Scripta manent
ti sei cagato in mano come un bambino che fa il pari con l'isterismo di ieri per le provocazioni del soldatino
a me hai fatto una gran pena e non voglio infierire
sei il sole sì bravo sei il sole va bene basta che ti stai calmo

attimiespazi ha detto...

non ho mai capito perché non hai impostato il tuo sito in maniera che i commenti anonimi non siano possibili. sempre libero, ma per poter commentare fare in modo che una persona metta un minimo di impegno registrandosi con un nome che gli dia un'identità. così facendo ci sarebbe meno confusione negli scambi.
intanto è passato un mese e il tuo sito, nonostante la mia segnalazione e la spiegazione di come provvedere, risulta non protetto.
ma cosa te le scrivo a fare queste cose?
ciao, salutami il mare..

.attimi

Anonimo ha detto...

vai a giocare con la telecamerina sù sii buono

Anonimo ha detto...

"Vi meno e basta" sembra Medea. Lei e Ricky hanno sintonie sintattiche e sono molto amici

rickyfarina ha detto...


Sartre è francese, anche se prende molto da Husserl e Heidegger. Comunque, caro Andrea,
tu non dici la verità, tu dici la tua verità, vedi che sei presuntuoso?
La tua verità è discutibile, infatti la discuto. Di questo si tratta.
Se vieni a fare il professorino ti rintuzzo subito, se vieni su questo blog
a dire la tua puoi farlo, ma ti prego, senza essere ossessivo e ripetitivo,
ci fai solo una magra, magrissima figura, e tu non sei magro, sei alto e forte.

Vimenoeabbasta ha detto...

Nella vostra mente perversa di vestali bisogna essere amici o amiche di Ricky per contestare delle offese a titolo gratuito.
Invece vi dico che io Ricky non lo conosco neanche, nè lo venero.
Seguo voi invece con interesse
antropologico e siete davvero una colorata combriccola.
C'è la casalinga veneratrice, l'ubriacone, la contadina,il pensionato e qualche sporadica presenza della arpia Chicca e qualche altro personaggio.
Signori voi siete da ricovero.
Oscillate fra la cattiveria totale o la totale adorazione disconoscendo ogni tipo di sfumatura possibile.
E adesso vorreste pure insinuare chi sono e chi non sono.
Addirittura Andrea ha pensato di aver messo in piedi un gioco e di stare allargandosi il buco di culo dalle risate.
Bravo Andrea, nella solitudine della tua stanza davanti a un pc devi sentirti veramente soddisfatto del nulla che hai pensato di sollevare.
Quindi chiunque si chieda io chi sono e chi non sono... state calmi, di certo non vi regalo la mia identità, idioti.

Anonimo ha detto...

A me viene da ridere ....tutto sto bordello per un “stupido” reiterato per alcuni commenti. Quando per 4 anni li Fosca ha detto di tutto al Blogger e chi chiedeva un minimo di rispetto si è preso lo stesso trattamento. Ma di quale sensibilità offesa state a questo punto discutendo? Se poi il Blogger si è sentito attaccato su suoi indottrinamenti scolastici tanto da sentirsi piccato per le convinzioni di un anonimo.....beh che dire? Apra pure lui un momento la mente .....anche perché non è che perché le sue convinzioni sono basate su morti elevati ad icona sacra non si possa variare dalla strada da loro indicata. I balzi avanti sono stati fatti proprio da chi andava oltre a ciò che era considerato “concetto sacro ed inappellabile”. In quanto a stupidità umana ...non vedo chi ne sia esente. La mia stupidità per esempio può essere considerata anche quella di aver fatto il grillo parlante...ricordando cose ovvie sul sociale a gente di cui non gliene fregava un emerita cippa e lo hanno dimostrato nero su bianco. Richiami sul sociale ...schifati boriosamente, chiamandomi logorroica.... moralizzatrice od altri termini meno delicati, da persone che a mia volta considero stupide od ipocrite. Perché dati di fatto certi comportamenti porterebbero conseguenze serie nella vita reale e quindi fare tanto gli sbruffoni da tastiera è segnale .....o di stupidità o di gran ipocrisia. Che credibilità può avere un rifiuto piccato verso il termine stupido e verso concetti che sono personale interpretazione del singolo .....dopo che per 4 anni ci si è fatto dare da un Fosca del “fallito, non sei un cazzo, fai schifo e tanti altri termini più caserecci”? Uno stupido a questo punto è una carezza a confronto. Ma smettetela di recitare ste scenette di prove di forza da vecchi poppanti mal cresciuti....che tanto si sa che poi in privato siete pappa e ciccia a parlare “filosoficamente” di figa. Chicca

Anonimo ha detto...

Ignorantone,

il concetto di "in sè" e di "per sè" non è di Hegel?

Professor Farina... ma ci faccia il piacere.

La verità è che sei di un'ignoranza ancestrale.

rickyfarina ha detto...


Ricky, come fai a stare dietro a questi quattro matti? Io non ne avrei la forza.
Così mi ha detto un amico. Già. Il mio problema è il tempo libero, cazzo.
Ne ho troppo e si vede! Minchia. Cazzo. Minchia.

Chicca, che tu sia logorroica è un dato di fatto. Non prendertela.
A Fosca perdono molte cose per via dell'elemento etilico che circola
nel suo sangue. Bisogna anche capire le persone che dicono certe cose,
cara Chicca, ma non eri un'esperta del sociale? L'abc, questo è
l'abc. Capire la condizione psicologica di una persona.

Capire e non giudicare, cara Chicca. E saresti una fine
psicologa? Anche tu prigioniera delle tue parole nevrotiche.
E di una tastiera che mai avrà visto unghie laccate.

rickyfarina ha detto...


Anonimo Hegel, sei talmente bestia, dio, che bestia.
Non sai manco di quello che parli e parli!

attimiespazi ha detto...

Ricky,
ti sto rileggendo a 07:25

"Se una persona reitera un insulto fino alla NAUSEA è giusto fargli capire che "le prende", se continua"

ma dove è finito il Ricky poetico, il Ricky dell'accoglienza sempre e comunque, il Ricky a cui non piace la violenza?
ma, allora, sdogani le minacce come difesa estrema? ma allora Chicca doveva minacciare Fosca dicendogli che suo marito lo avrebbe conciato per le feste? lo stesso dovevo fare io quando Silvia si era fissata per sapere i miei dati personali e mi ha tamburata psicologicamente per dei mesi interi o quando Andrea mi ha trollata?
stai passando questo messaggio sul web? le minacce fisiche come difesa estrema?
non dirmi che sto prendendo troppo seriamente la questione, sono curiosa delle tue logiche dopo che hai scritto fiumi di parole sulla nonviolenza.
ma allora quello che scrivi è solo fuffa?

illuminami, o sole..

.a

rickyfarina ha detto...


Attimi, controlla l'alimentazione, veramente. Ma lo fai apposta a non capire?
le prende tra virgolette, le prende in senso che lo meno intellettualmente, facendogli
capire che se uno viene a fare il professorino con me non ha scampo.

Chiaro? Ma siamo all'asilo che bisogna spiegarti tutto?

Anonimo ha detto...

Anonimo 8:39 hehehe ce mancava un altro personaggio “l’alieno superpartes” e mo’ sei arrivato hehehe.....chi sei quella/quello che mi definisce anche saccente? Hehehehe allora sei personaggio vecchio. Certo che con questa prima entrata “Vi meno tutti ha detto...
Andrea... abbiamo capito che sei un vecchio rincoglionito che non gliela fa neanche a reggersi le palle fra le gambe e quindi passi il tempo sul blog a fare disquisizioni con gli altri.Andresti preso a calci in bocca.
Cosi magari la pianti con sta pedanteria infantile e ripetitiva e la nenia dello stupido che ti sei messo in bocca.
LEVATI DAL KAZZOOOOOOOO!” ....e questa seconda uscita “Anonimo Vi meno e basta ha detto...Vi assicuro che non sono Ricky.
Ma siete sul suo spazio, e quindi se proprio dovete passare il tempo a dare addosso a qualcuno, cambiate aria.
Invece state qua come delle zecche attaccate al culo. Compresa la vegliarda di Chicca.Attimi oddio che scandalo ! E che violenza! Invece quando Freddy Fosca parla di eiaculare sul viso di un bambino nessuno inorridisce vero? Pagliacci.
Siete proprio n'associazione a delinquere.
E poi Attimi la tua opinione conta meno di zero, sei la persona in assoluto meno obiettiva a frequentare questo posto.
Una vera scoreggia.4 dicembre 2018 02:48” ......beh piuttosto colorita sta persona, qui di antropologico ce ne sta da studiare pure su di lei heheheh. Comunque la frase “andresti preso a calci in bocca” l’hai copiata dal Fosca ...è una frase che usava anche sul suo profilo Google. Io non voglio assolutamente scoprire chi sei .....anche perché mi ricordi qualcuno di già letto. Chicca

attimiespazi ha detto...

08:39
ma perché non gettate giù la maschera. gli accenti sbagliati sono sempre stati della prof. Medea. Ricky non ha mai sbagliato un accento. Medea, non si affrontano così le problematiche di un blog, non si risolvono aggiungendo benzina al fuoco. Ricky può lucchettare il suo blog a questo punto, per buona pace sua e tua. ti informo, comunque, che la mia attività non è la casalinga (anche se non ci sarebbe nulla di male, penso).
buone cose..

.attimi

rickyfarina ha detto...


Attimi, smettila, smettetela tutti. Smettila di fare l'investigatrice deviata.
Siete diventati tutti stupidi di colpo? Medea ha troppa classe per scendere
a quei livelli, ma siete diventati matti? Non riuscite più a capire le persone,
lo stile, la personalità? Ma chi vi ha reso così infrolliti? Io? Dio mio, spero
di no. Ma quali accenti e accenti, ma insomma, Attimi, riguardati La parola ai
giurati di Lumet, grande film e grande regista, e prima di emettere una sentenza:rifletti, dubita, pensa! Non ti riconosco più. Ma che cosa mangi? Finocchi lessi?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 305   Nuovi› Più recenti»