domenica 24 marzo 2019

POESIA COMPRENSIBILE PER DAVIDE (O NON POESIA)

Al casello mi piace andare dove c'è il simbolo della mano.
Se posso evito le macchinette che ti augurano buon viaggio.
Per carità, sono macchinette educate, ma l'umano lo preferisco
sempre, anche se c'è da fare una coda più lunga.
E questa mia fede nell'umano mi ripaga sempre. Una volta
ho incontrato un casellante canterino. Ho tirato giù il
finestrino e l'ho sentito cantare, mi ha sorriso e mi ha
detto: "Ma quanto è bella la musica degli anni Ottanta?".
Contro lo stereotipo del casellante musone e triste.
Oggi invece al mio "grazie e buona giornata" il casellante
non ha risposto, non si è girato, mi ha donato il suo profilo.
E io mi sono goduto questo profilo da attore francese
di film noir, un profilo alla Lino Ventura e quando si è
alzata la sbarra ho visto luccicare al sole il suo orecchino.
Per lo stesso motivo non uso navigatori, mi piace perdermi
e chiedere ai passanti. Godo dell'umano, mi eccita.

7 commenti:

Davide ha detto...





Direi decisamente una "non poesia", non cercare di confondermi ancor di più.
E' un millesimo di quello che potrebbe essere un libro che mi piacerebbe leggere e che invoco da mesi.
Delle tue "produzioni" quello di scrittore che descrive quello che "vede-sente-prova" direi sta al primo posto, poi aforista, quindi regista e infine poeta.
Ci sarebbe anche comico, ma viene fuori senza che te ne rendi conto quindi non vale.
Il Fusaro non riesco più ad ascoltarlo, ma non lo cestino perché le persone per me sono come qualsiasi forma d'arte: non esiste un'opera completamente da buttare, un diverso "punto di vista" da analizzare serve sempre anche se costa fatica e mette alla prova la tolleranza.
Sono per il compromesso stoico.

Ti confesso che ascoltare le poesie di Nicolino era un piacere che mai avevo provato in ambito poetico, sarà stata la sua voce rugosa e quel manierismo in rima, sarà che da piccolo quando il romano di mio padre leggeva Trilussa mi mettevo a piangere. (che fatica confessarlo!)

Grazie Attimi per le belle righe, il tuo entusiasmo nietzschiano scatena in me un sentimento che rarissimamente provo, l'invidia.

Chiariamo, la simpatia non è solo uno sfogo per evitare un TSO è soprattutto un investimento, come quando faccio ridere i tati, sperando che quando farò fatica io, loro una volta cresciuti, sapranno ricambiare come fanno i leoni quando rincontrano dopo anni chi li allevati da piccoli.
In realtà questo è già cominciato e, ci tengo a sottolinearlo, è tutto merito della filosofia che mi ha starato la bussola su altre coordinate.








marti64 ha detto...

Godo dell'umano mi è piaciuto, qui su yt ci sono tanti casellanti che sorridono
e cantano, è bello anche il contsatto virtuale, non so quanto peso gli dai, io
gli do un gran peso. Fai bene Davide a tenere il Fusarino, come un giornale sottobraccio, adesso non si tiene più roba d'altri tempi.
è bello godere delle persone, ricambiando

attimiespazi ha detto...

giusto Davide,
se sei per il compromesso stoico, se
"non esiste un'opera completamente da buttare, un diverso "punto di vista" da analizzare serve sempre anche se costa fatica e mette alla prova la tolleranza."
allora non fermarti a Schopenhauer e scopri il pensiero niciano attraverso i suoi concetti base Apollineo/Dionisiaco/Tragico.
consiglio da amica, eh!..

.@

Davide ha detto...


Vent'anni fa minimo, avrei dovuto leggerlo, ora serve a ben poco.

attimiespazi ha detto...

Davide,
HEY YOU


Davide ha detto...



https://www.youtube.com/watch?v=o3O_Wi9UDfY

attimiespazi ha detto...

rilancio con questo splendore

https://www.youtube.com/watch?v=Fk0V_GGa2XM