giovedì 28 marzo 2019

TUTTI A VERONA - IL FATTO QUOTIDIANO

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/03/28/congresso-famiglie-pentiamoci-e-convertiamoci-andiamo-a-verona/5063998/

9 commenti:

attimiespazi ha detto...

boh, non ne sapevo nulla. ho letto velocemente un trafiletto e dal programma mi pare che sarà un Congresso sul medioevo. ihihihih.
beh, ognuno sceglie come vivere la propria famiglia.
famiglia, per me, è anche una coppia (etero o omo che sia) che decide di non sposarsi e di affrontare la vita insieme.
l'amore non avrebbe bisogno di contratti, però non ritengo neppure sbagliato chi sceglie di fare famiglia seguendo un percorso di fede. liberissimi, se ci credono ed hanno tutto il mio rispetto. come mi auguro lo abbiano verso chi fa scelte diverse.
insomma, ognuno ha le proprie credenze che non vanno imposte a chi non aderisce.
invece, riguardo altri argomenti come l'aborto o le coppie gay, penso che siano argomenti strettamente personali che non andrebbero demonizzati o strumentalizzati per fini politici.
per quanto riguarda la natalità, a me sembra che i ragazzi stiano ricominciando a fare figli, non è vero che ci sono pochi bambini. nella mia realtà che tocco con mano e occhi è pieno di carrozzine come da tempo non vedevo. che siano carrozzine di nativi italiani o di non nativi italiani per me non fa differenza.
se poi mi sbaglio e il trend natalità è in negativo mi chiedo in base a quali parametri di paragone si afferma ciò.
quello che ci raccontano è vero o è solo manipolazione?
boh.
comunque, Ric, nel tuo articolo non ci sei andato molto leggero, eh!
è quasi una dichiarazione di guerra,
un articolo un cicinin di parte, che enfatizza un Congresso che lascerà il tempo che trova, perché non siamo nel medioevo, e nessuno ha intenzione di ritornarci.
non allarmarti più di tanto, e deponi l'elmo, la spada e lo scudo, mio Cavalier Errante dalla Bella Figura
:-))

non rileggo, sono lontana da casa e ho scritto di getto, ma ci tenevo a dare il mio parere. perdona eventuali errori..

.attimi

attimiespazi ha detto...

ho letto gli attuali 72 commenti.
ho trovato abominevoli le parole di un certo Gino. come ha fatto a passare la moderazione un "commento" simile?..


rickyfarina ha detto...


Attimi, sono i più divertenti!

attimiespazi ha detto...

mica tanto.
per me sono tristi, e non sono in pochi i Gino in circolazione sul web. fanno venire la depressione e minano la speranza di assistere a dei veri dibattimenti senza quella necessità che hanno di andare sul personale con frasi in cui si immagina la morte altrui.
quell'intervento lo trovo assolutamente disgustoso e la moderazione non ci fa di certo una bella figura.
potevo capire se mi trovavo su altra piattaforma dove non esiste moderazione, ma su un quotidiano on line lasciare che al proprio video-articolista venga espresso un pensiero simile lo trovo indecente..


marti64 ha detto...

Salvini a detto che la famiglia è un padre e una madre,
Andrai a verona? casomai ci scappasse un film sulla famiglia

attimiespazi ha detto...

scusa, Martina se mi intrometto ma ci tengo a far presente una cosa,
così tanto per giusta informazione e come invito all'approfondimento di certe argomentazioni che vengono lanciate dai mass media, senza accettarle passivamente ma mettendole in discussione.

Salvini può dire quello che vuole e fare il volpino con chi è un pochino ignorante in certe questioni ma, come Ministro penso che sia perfettamente al corrente che le leggi cambiano con il tempo e si sono adeguate (o si stanno adeguando) in virtù del fatto che il tessuto sociale attuale italiano (come quello di altri Paesi esteri vicini a noi) si compone di
conviventi, coppie di fatto, unioni solidali, etc. etc.
e che la famiglia intesa solo come "società naturale fondata sul matrimonio" è ormai sorpassata a livello giuridico
e che, quindi, si è ampliato il concetto di "naturale" trasformandosi in “razionale”;
la conformazione interna della famiglia, pertanto, non è legata al matrimonio,
ma viene rivista sotto la razionalità dello sviluppo storico.
diverse disposizioni costituzionali in materia di famiglia hanno palesato la necessità di correttivi, questa è storia recentissima.
quindi sì, certo, la famiglia è la formazione sociale primaria
ma con i dovuti adeguamenti di cui ho spiegato sopra.
pertanto, ritengo convintamente che Matteo2, partecipando a questa Convention, cerchi proseliti tra i ferventi cattolici e che le sue frasi siano solo l'ennesimo tentativo di far crescere il suo partito e la popolarità della sua persona. insomma, è marketing elettorale ai danni degli scarsamente informati in materia, e mi sembra che assomigli tanto al famoso sventolamento di Vangelo che fece ad un suo comizio di piazza.
io non so se gli riuscirà il colpo gobbo. dalle mie parti forse no, perché garantisco che conosco diversi praticanti cattolici che di Salvini non sanno proprio che farsene.

concludendo, vorrei ribadire che ritengo che la famiglia sia frutto di una scelta volontaria a base consensuale che non dovrebbe essere vittima di discriminazioni di alcun genere.
così è deciso, la seduta attimosa è tolta..
:-))

.attimicheabbassoSalvini

marti64 ha detto...

Brava attimi, la mia era una sorta di provocazione per accendere un dibattito, anche se mini è molto costruttivo, io la penso come te, anche la famiglia è in evoluzione, altre forme di aggregazione che verranno riconosciute, me lo auguro, l'importante che vi sia amore, che nessuno potrà mai fermare. Tolgo la miniseduta martinosa prima
che sia il primo aprile, senno, sembrerebbe uno scherzo

attimiespazi ha detto...

Martina, mi piacerebbe tu fossi più coraggiosa,
lasciando qualche volta da parte le provocazioni per saggiare l'aria che tira.
avere il coraggio delle proprie idee e dei propri pensieri individuali nel desiderio di esplicitarli perché si crede in essi è motivo di espressione del proprio sé e di distinzione.
spero vorrai scusarmi nel caso fossi andata più in là del consentito ma, ritienilo un consiglio non richiesto o, al limite, il mio personale punto di vista.
ciao..

.attimi

marti64 ha detto...

si qui mi sento a casa,ogni giorno attingo, la famiglia per me è lamore che provano due persone indipendentemente dal sesso per me conta l'amore, cosi da darne ai figli,
che potranno essere anche adottati, e un grande gesto d'amore, io credo a tutte le cose buone che sono a sto mondo, slegato da qualsiasi tipo di religione, anche se credo che dio esista, appunto perchè ci ha fatti lui che è possibile che le persone si leghino fra loro non solo con la formula che si è protratta fino ad ora, il matrimonio.Mi piace quel coraggiosa, l'estate scorsa uno mi disse qui nel blog,Martina non posso parlare con te perchè non hai sviluppato un tuo pensiero, io il pensiero ce l'ho sempre, soltanto che mi è difficile trovare le parole giuste.Puoi dire tutto attimi con me, ti considero la mia maestra
Buon pesce d'aprile


Martychenonhafattoilliceo