venerdì 12 giugno 2020

MEDICINA LAPALISSE

La storia della medicina è una delle più affascinanti, e oggi accenniamo a due figure
di medici molto importanti: Paré e Semmelweiss.

Ambroise Paré (1510-1590) è considerato il fondatore della chirurgia moderna, era il
medico di Caterina de' Medici. Bisogna dire che le scoperte di Paré sono state fatte
grazie alla guerra e alle ferite di guerra, è il caso di dirlo: non tutti i mali vengono per
nuocere. Ai tempi di Paré quando un soldato aveva una brutta ferita a una gamba, si
usava amputare la gamba e la si cauterizzava con il ferro rovente! Questo metodo di
solito portava alla morte dell'amputato, causa infezione. Paré era un uomo buono, e
le sue scoperte sono anche il frutto di questa bontà, non potendo soffrire metodi così
brutali, decise che era meglio operare una legatura delle arterie, molto meglio di un
ferro rovente. Pensate a quell'ufficiale ferito che invece del ferro rovente ebbe come
cura la legatura delle arterie del moncone, una nuova forma di gratitudine si posò
sul volto della Terra. Non solo, le ferite di guerra in generale si cauterizzavano con
l'olio bollente, Paré decise che era molto più "gentile" cauterizzarle con tuorlo d'uovo,
essenza di rose e trementina. In realtà non fu una vera e propria decisione: era finito
l'olio bollente. In ogni caso fu un atto di coraggio e un atto di bontà, sperimentò per
la prima volta l'unguento, poteva anche andargli male, invece andò bene. Unguento
contro olio bollente, a noi sembra lapalissiano, ai tempi fu un andare oltre, un osare,
e questi progressi non sono dovuti solo al caso ma alla bontà d'animo di un medico.

Ignàc Semmelweiss (1818-1865) fu un medico ungherese, la sua storia è ancora più
lapalissiana di quella di Ambroise Parè. Facendo il tirocinio in una clinica di Vienna
che era composta da due padiglioni, notò che nel padiglione dei medici le morti per
febbre puerperale erano molto più numerose di quelle del padiglione dove lavoravano
le ostetriche. Spiegazione? I medici avevano le mani infette perché facevano le
autopsie e poi con le mani non lavate (ai tempi, sembra incredibile, non era usanza)
e infettate "maneggiavano" le partorienti, molte delle quali si infettavano e morivano.
Ora, andate su Google e guardate il ritratto di Semmelweiss da giovane, al tempo
della sua "scoperta", è un ritratto in bianco e nero ma si possono intuire degli occhi
azzurri, freschi, puliti e buoni. Anche in questo caso è la bontà a fare da molla per
portare la salvezza, Semmelweiss fu chiamato il salvatore di madri, e solo perché
propose una cosa semplicissima: che i medici si lavassero le mani. L'idea era l'igiene.
La cosa assurda è che la sua proposta venne ignorata al tempo o praticata controvoglia
e questo fece sbroccare Semmelweiss che finì i suoi giorni in manicomio, ossessionato
dalle mani nei suoi incubi; morì a causa delle ferite procurate dalle mani dei secondini
del carcere-manicomio che lo picchiavano per farlo stare calmo. Pensate all'attualità
di Semmelweiss in giorni di Covid-19. Un'attualità che ci segue dall'Ottocento, un
uomo dagli occhi buoni, celesti, puliti, un uomo che ha riabilitato Pilato e il suo
"lavarsi le mani", un uomo così buono: ha cercato di portare pulizia nel mondo della
medicina, lo hanno deriso, umiliato, rinchiuso...solo perché non voleva mischiare
la morte con la vita: l'autopsia con il parto. Céline ci ha scritto un piccolo capolavoro.

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Ambroise Paré frère della Grande Loggia Nazionale di Francia

Ignàc Semmelweiss affiliato alla Royal Mason d'Inghilterra

Non ti smentisci mai, celebri solo loro. Sei un volgare peracottaio, falsario e filo massone!

Anonimo ha detto...

Gli uomini hanno fatto tanti passi avanti nel campo medico ed alcuni per tenacia, voglia di scoprire, empatia e sensibilità, orgoglio di riuscire a trovare una soluzione, anche il caso in momenti estremi, sono riusciti veramente a fare un balzo. Nonostante lo sfottò da parte di chi deteneva allora il potere sul dogma medico. Da allora molte cure riconosciute nel passato sono state superate ed abbandonate. Altre sono state mantenute, nonostante dubbi e prove che non sono proprio efficaci, soprattutto per gli effetti collaterali che superano i benefici. Però ora la vera ricerca e la vera medicina è soggiogata dal marketing. Ormai a monte il fine ultimo non sembra più essere il benessere del prossimo ma i costi/ricavi. E da questa falsa medicina che bisogna prendere le distanze, non è più medicina ma solo un business altissimo per pochi ed in cordata di tanti altri che su essa campano. Come c’è chi campa con le armi e con tutta una serie di cose che ci fanno male. Quando la sopravvivenza di alcuni è basata sul lavoro di produzione e di vendita di ciò che fa male o può far male se abusato, che si fa? Almeno lasciate al prossimo la scelta di che morte morire, e questo lo dico specialmente per il discorso vaccini preventivi.

Anonimo ha detto...

14:30 Guarda che non è mai cambiato proprio nulla. Dapprima del 1666 data di formalizzazione della gran loggia di scozia. A questo mondo sai quanti sono gli scienziati e gli inventori ai quali hanno rubato i brevetti per cederli a dei fratelli massoni più celebri? Mamma mia, un elenco sterminato, se vuoi te lo faccio, questo spazio e la pagina non basterebbero. Suvvia siamo seri, non crediamo alla favole come quella di Pinocchio....

Anonimo ha detto...

14:49 credo di capire che tu sei molto concentrato sul discorso massoneria. Io non mi focalizzo tanto su chi ha fatto veramente la scoperta e su chi ingiustamente (x furto o per cessione per abuso di potere) ne ha preso i meriti. Tanto mi è praticamente impossibile addebitare colpe certe e mirate specialmente sul passato. Poi massoneria o non massoneria, od altri termini che rappresentano un gruppo di singoli non fa differenza. Qualcuno ha sempre abusato, fruito illegittimamente e detenuto il potere con manipolazioni varie. E non se ne esce. Lotti contro la massoneria e ti ritrovi poi a lottare contro razzismi, lotti contro i dittatori e poi sei alle prese con le religioni, credi di essere in democrazia e comunque sei sotto regime. E sotto tutti questi termini conglobanti ci sono “singoli”. Via uno si sostituisce un altro con il medesimo orientamento. Qualcuno persegue un indirizzo, detenere il comando per suoi interessi e recintare masse più o meno recalcitranti. Si passano lo scettro, l’un con l’altro in tanti campi. Penso che contrastare tali flussi millenari sia impossibile, ripeto si dovrebbe cambiare internamente ogni singolo essere ....ma è utopia.

Anonimo ha detto...

Permettimi una correzione: peracottaRo. Se no non rende l'idea.

Anonimo ha detto...

15:26 Si quello che dici sui "singoli" sono d'accordo con te. Ma tutti quei piccoli mattoni, sono essi stessi il meccanismo e l'impalcatura di un'unica enorme piramide, composta da centinaia di piccoli mosaici piramidali incastonati fra loro, i quali confluiscono ad un unica punta della piramide rappresentata dal 5% di quei ricchissimi borghesi che detengono quasi da soli il 90% della ricchezza mondiale. Gli ideali "utopistici" servono proprio a coloro che ancora, dentro e fuori a questa enorme piramide, ci credono ancora. Comunque Gaandhi, finchè è durato, con il suo luminoso esempio, ha toccato il punto più alto della filosofia di non-violenza e non-resistenza del Satyàgraha. Ovvero, se un intero sistema ti è nemico e ti vuole ridurre alla schiavitù, l'unica via che rimane è quella dell'obiezione di coscienza collettiva.

Anonimo ha detto...

Già, l’obiezione di coscienza collettiva....però se facendo parlare la tua coscienza, risvegli coscienze che non sopportano di sentirti fare un esame di coscienza sulle contraddizioni ed ipocrisie umane, quella obiezione di coscienza collettiva è irraggiungibile. Si mostrano le “macerie”, come ha messo in rilievo un anonimo, di cui si fa parte ...ma altri non le vedono e pensano di esserne esenti. Io scrivo di ideali “utopistici” ma senza ipocrisia ammetto che non ci credo più da tanto tempo, non ci credo proprio per il fatto che sono consapevole che non basta solo il mio tentativo di sforzo, ma si ha bisogno di tanti, tutti praticamente. E noi purtroppo ci uniamo più facilmente sugli atti violenti ed ubbidiamo più facilmente a slogan di autorità appoggiati su simboli e paure.. Sul discorso razzismo per esempio in molti si inalberano sui grossi razzismi conosciuti e riconosciuti, ma non ne vedono tanti altri. Per assurdo si fa già razzismo verso il prossimo quando non ti piace uno perché ha una faccia che non ti ispira, non ti piace perché a livello caratteriale non sei in sintonia coi suoi pensieri, non ti piace perché ha comportamenti sociali che lui ritiene leciti, in nome della libertà, mentre tu non concordi. Razzismo in partenza in base alla semplice simpatia/antipatia, in base alla categoria di appartenenza, in base alla professione, in base al ceto, agli studi. Io non vedo uscite, restano nel limbo degli ideali e delle utopie.

Anonimo ha detto...

Tornando alla medicina penso a quanto sia stato giusto insistere per il lavaggio mani in campo ospedaliero ed in generale. Ma poi una verità se non viene fornita con tutti i dettagli diventa una mezza verità. E così un consiglio (senza avvisare delle possibili controindicazioni) trasformato in uno slogan a fronte di una pandemia di terrore è diventato veicolo di malattia. “Lavati spesso le mani con gel disinfettanti, usa i guanti quando sei fuori casa”. Per qualcuno, ignaro e spaventato, il risultato è stato di ritrovarsi con dermatiti e la pelle delle mani spaccata. Tra l’altro con serio rischio di infezioni pericolose, specialmente per le persone più anziane. Perché mezze verità, specialmente in campo medico?

Anonimo ha detto...

Ma di che stai ancora cianciando? Anche per i lavori domestici si mettono i guanti, ignorante che ignora! Si vede che non ci credi in certe cose, non c'hai l'anima per farlo, come ha detto un anonimo, e lo dimostri ad ogni commento. Le tue contraddizioni, ormai sono proverbiali: scrivi ad altri che devono occuparsi di chi rispecchia le proprie tendenze , invitandoli a ignorarti, ed ora ribalti il ragionamento perché ti senti rifiutata, e metti in ballo le tue solite ciance sull'ipocrisia e addirittura sul "razzismo"! Fai pace con il tuo cervellino, prima di scrivere certe cagate. Il tuo specchio è rotto, non puoi più arrampicartici....

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo che l'ha chiamata stalker.

Anonimo ha detto...

Ma che cazzo c'entra Semmelweiss con la pandemia? Non rimani mai in argomento con i post, perché sei di un'ignoranza abissale, e figuriamoci se hai letto Céline. Tenti di abbassare la discussione ai tuoi livelli, forzandola sulle tue fissazioni. Tu non ti rendi conto di quanto sei demente, perché sei una demente!

Anonimo ha detto...

10:21 che poi sei anche 10:23 pure tu stai facendo stalker. Chi si denuncia per primo?

Anonimo ha detto...

10:38 se anche ti togli l’icona, si capisce chi sei. Anche se non metti le parolacce, gli scrittori che citi sono sempre i medesimi e lo stile di attacco pure. Ciao ciao, buon divertimento.

Anonimo ha detto...

Demente, sei TU che stalkerizzi Farina da anni, sei TU che vieni a cercarlo qui sul suo blog per rompergli le palle, a fare la morale a tutti quanti, dopo che lui e altri ti hanno mandato affanculo un miliardo di volte. Anonima di sta minchia!

riccardofarina69 ha detto...

Si fa riferimento all'importanza di lavarsi le mani. Capito ora che cosa c'entra con la pandemia? Dio che minchioni.

Anonimo ha detto...

Non ce l'avevo con te 11:14, ma con la demenza di chi scrive che lavarsi le mani ha delle controindicazioni

Anonimo ha detto...

10:53 Freddy rimettiti quell'icona.

Anonimo ha detto...

09:56 Eh si, l’obiezione di coscienza collettiva necessiterebbe di una grande forza interiore individuale.

Anonimo ha detto...

13:07 e già, ma se oltre l’umana cecità mentale ci si mette la droga e l’alcol (oltre la rabbia di essere rifiutato in quanto aggressivo). Tutto ciò per qualcuno non porta a capire che è l’uso eccessivo, dettato dalla paura causata da un bombardamento mediatico di pandemia mortale, di gel disinfettanti che diventa controindicato per una persona ignara degli effetti di un abuso di prodotto chimico. Cosa che invece infermieri e medici conoscono benissimo e a cui sono soggetti per professione. Ma la vecchietta non lo sa e così si ritrova la pelle delle mani danneggiata, dolorante e con rischio di peggiore infezione. Niente coscienza collettiva raggiungibile se c’è chi attacca dando del/della demente solo per il gusto di farlo, la sua forza interiore lo spinge solo in tal senso, verso l’aggressione verbale. Con o senza icona rimane tale quella coscienza.

Anonimo ha detto...

Vero, 14:33, e tu sei la prima che hai scassato le palle dando dell'ipocrita a chi si faceva i cazzi suoi. A giudicare i commentatori e le commentatrici. Ti riempi la bocca di prediche dopo aver razzolato male, e continui a farlo. Ti regalo un proverbio: si raccoglie quello che si semina. Fatti un esame di coscienza.

Anonimo ha detto...

Infatti Fosca, tu hai raccolto solo ciò che hai seminato. Pensavi forse che fossi una che apprezzava la tua aggressività schifosa è gratuita fatta di termini come “merda, troia, puttana, fallita, vecchia mignotta o quantal’altro?”. L’ho sempre detto che non mi piaceva e pertanto la mia valutazione su di te rimane uguale, NON MI PIACI. E di conseguenza non apprezzo molto chi ti ha difeso e giustificato. Quindi idem, stesso discorso che ho fatto al Blogger ed a Attimi, voi 3 non siete gran credibili per fare la morale a me o ad altri. Sei ipocrita e se in questo momento sei sobrio sei schifosamente ipocrita. Per il resto, io proseguo sulla mia rotta, tu non ne fai parte e non mi interessa che tu ne faccia parte. Te l’ho già detto, se tu apprezzi altri tipi di donna non perdere tempo ad inseguire me, tra l’altro con provocazioni gratuite e cretine.
E nell’ipotesi che anonimo 14:43 non sia Fosca, vale lo stesso discorso.

Anonimo ha detto...

Il solito vittimismo. Ti difendevi bene, e lo stuzzicavi a Freddy facendo le tue morali, come fai con tutti. Che buffona! Te la sei presa pure con Silviuccia. C'hai problemi, anonima, fidati.

Anonimo ha detto...

Non è mai stata qui per commentare, ma per giudicare, per "valutare", manco se li doveva sposare a Ricky e a Freddy. Mo' che c'è chi gli restituisce il favore, che la valuta e la giudica, fa la vittima. Se fai incazzare uno come Freddy che ti aspetti? Sei proprio imbecille.

Anonimo ha detto...

Ormai è dal paleolitico che non ti si fila più Freddy. Chiudila qui, e pensa alle tue mani danneggiate, doloranti e con rischio di infezione.....

Anonimo ha detto...

La ex di Freddy ha parlato. Augh!

Anonimo ha detto...

15:05 la solita ipocrisia di zecca che dice zecca all’altro. Io interessata al confronto con il Blogger mi son trovata altre 3 zecche più interessate a me che al Blogger . Tu sei ancora qui a cercare la mia attenzione, forse il problema lo hai tu. A me, ora, interessa solo questo riquadro bianco dove dire la mia se ne ho voglia e su ciò che ho voglia. Quindi stare lì a smarronarci su supposte voglie o stuzzicamenti per desideri reconditi è veramente da malati ossessionati. Io ho certamente un grosso problema (x alcuni), se dopo una lunga valutazione una persona non mi piace, NON MI PIACE ED È CHIUSO IL DISCORSO. Ma per me non è un problema, lo è per te, per me è solo accettazione di ciò per cui non c’è possibilità di sintonia.
Mi interessa il riquadro bianco, ti è chiaro?

Anonimo ha detto...

Se una persona non ti piace, che ci stai a fare sul blog di Farina? Lo fai incazzare ogni 3x2, e te lo ha pure dimostrato. Sei tu l'ossessionata, sempre a giudicare Ricky, la vita che fa, le sue scelte sessuali, e in mezzo ci metti i commentatori, per far cagnara, altro che confronto. Portinaia!

Anonimo ha detto...

Non ha ancora capito il ciocco. IL RIQUADRO BIANCO interessa di più di te e Farina. Bevi meno così non hai le allucinazioni.

Anonimo ha detto...

Ma nel riquadro bianco giudica, valuta, Farina, in base a quello che scrive. Ed emette le sue sentenze su di lui e i commentatori. Portinaia ufficiale del blog.

Anonimo ha detto...

14:33 Hai pienamente ragione, ho già aperto il portone...

Anonimo ha detto...

"Mi interessa il riquadro bianco". Fra tanti riquadri bianchi che offre internet, perché hai scelto il blog di Farina?

Anonimo ha detto...

16:00
forse sarebbe stato meglio, per te, aprire cosce e natiche, quando qualcuno, sicuramente un disperato, te le andava cercando. Adesso, sei prossima allo stato di concime, che aperto o chiuso non importa. Comunque, vedo che ti stai già abituando ad esserlo. Predisposta.

Anonimo ha detto...

Era la bocca quella da tenere chiusa. Magari non sempre...

Anonimo ha detto...

15:58 Ahahahahaha anche da anonimo Freddy ci tieni a fare comunella con D'Attimi vera, unica e riconosciuta portinaia, porta a casa, portatutto. Come riporta lei la palla al vate... solo Martina e amedea ci riescono.

Anonimo ha detto...

"Mi interessa il riquadro bianco". Fra tanti riquadri bianchi che offre internet, perché hai scelto il blog di Farina?

Giusta domanda, la risposta su Google non c'è, come farà a rispondere? 🙄

Anonimo ha detto...

19:06 Purtroppo ci sono capitato

Anonimo ha detto...

19:15 Non ho la figa, scimmia!

Anonimo ha detto...

20:54 Lo hai già ricevuto il patentino di analfabeta, non attribuire ad altri del tuo

Anonimo ha detto...

22:35 la domanda non era per te.

@15:29 che ha scritto : "Tu sei ancora qui a cercare la mia attenzione, forse il problema lo hai tu. A me, ora, interessa solo questo riquadro bianco dove dire la mia se ne ho voglia e su ciò che ho voglia. Quindi stare lì a smarronarci su supposte voglie o stuzzicamenti per desideri reconditi è veramente da malati ossessionati. Io ho certamente un grosso problema (x alcuni), se dopo una lunga valutazione una persona non mi piace, NON MI PIACE ED È CHIUSO IL DISCORSO. Ma per me non è un problema, lo è per te, per me è solo accettazione di ciò per cui non c’è possibilità di sintonia.
Mi interessa il riquadro bianco, ti è chiaro?"

La mia domanda è... Fra tanti riquadri bianchi che offre internet, perché hai scelto il blog di Farina?

Non ci vai d'accordo con Farina, hai dimostrato più volte il tuo disprezzo verso di lui e lui ti ha risposto in modo inequivocabile.
E allora, perché non scegli altri riquadri bianchi dove scrivere ciò che vuoi se "dopo una lunga valutazione una persona non mi piace, NON MI PIACE ED È CHIUSO IL Discorso"?

Anonimo ha detto...

22:53 OK, grazie della precisazione, perchè non avevi messo 15:29. Adesso mi è tutto chiaro.

Anonimo ha detto...

Se non c'è possibilità di sintonia come dici tu, ed è verità, perché sei sempre qui a cercare Farina? E a ripetere che questo o quello non ti piace, che è ipocrita, e cetera.?

Anonimo ha detto...

"Ormai è dal paleolitico che non ti si fila più Freddy." Quanto è vero!

Anonimo ha detto...

23:54 ehhh come no, scrivi piu tu da anonimo che tutti gli anonimi messi insieme.