giovedì 17 gennaio 2008

DARIO FARINA

Oggi sono in vena, mi va di parlare dei miei parenti.
Un altro zio di cui sono orgoglioso è Dario, Dario Farina
ovviamente. Autore delle musiche di grandi successi come
Felicità, Sarà perché ti amo(insieme a Enzo Ghinazzi, in
arte Pupo),Mamma Maria, Come vorrei, M'innamoro di te,
e tanti altri ancora. Mi ricordo le lotte infuocate con
i miei compagni di scuola che mi dileggiavano, prendevano
in giro queste canzonette dicendomi:"sono bravi tutti a
fare questa roba", e io rispondevo:"allora se sono bravi
tutti componete anche voi questa "roba", così diventate
ricchi come mio zio che si è comprato un castello in
Scozia grazie a Felicità e Sarà perché ti amo!".
Non le hanno composte, le ha composte mio zio invece.
E ci vuole talento anche per fare musica popolare.
Molto talento. Chi non si ricorda questi brani che sono
entrati nella memoria collettiva? E non solo in Italia.
Grande zio! "Purtroppo" di recente Dario si è sposato con Elke,
una simpaticissima tedesca, quindi non posso fare affidamento
sull'eredità! Ma che importa? Lunga vita a Dario Farina.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Oggi sono in vena anch'io...Spiego il perchè del mio nick..
80, non è la mia data di nascita, ma il numero del decennio 80 (eighties!!!)e io sono uno spasimante, cioè colui che spasima, corre dietro, è un innamorato insoddisfatto degli anni 80!!! Ed è proprio grazie al nome di Dario Farina che ho conosciuto di persona l'autore di questo blog. Ricky si meravigliò perchè, chiaccherando, venne a sapere che conoscevo il nome di Dario Farina dopo tanti anni che non era più attivo in Italia.Ebbene sì, sapevo chi era e mi piaceva pure quello che faceva. Io non mi ricordo dei suoi pezzi solisti, ma sicuramente delle canzoni che ha scritto, tra cui cito anche "Quanto ti amo" (Farina-Cassella), l'ultimo pezzo dei Collage prima della loro scomparsa.
Un giorno avrei dovuto incontrare Dario Farina, ma l'ironia della sorte non mi accontentò. Ma davvero si è comprato un castello in Scozia? Di sicuro lo invidio perché ha una donna tedesca...