martedì 8 giugno 2021

PENSO POCHISSIMO AGLI ELICOTTERI

Penso pochissimo agli elicotteri.
Non so perché. Gli elicotteri non
entrano quasi mai nel mio campo
mentale, più spesso ci sono altri
tipi di macchine volanti, droni per
esempio, ma elicotteri pochissimo.
E io non ho nulla contro di loro,
potrei giurarlo in un tribunale.
Posso pensare anche alle eliche
di un motoscafo, non spesso a
dire la verità, ma qualche volta è
capitato, sempre più degli elicotteri.
Non riesco a spiegarmi questo mio
ostruzionismo mental-elicotteresco.
Che cosa mi hanno fatto di male?
O è forse una necessaria indifferenza
dovuta al fatto che non ho mai
preso un elicottero in vita mia?
Devo interrogarmi su questo fenomeno
di censura psichica? O lasciare
che la mia mente accolga quello
che vuole? E questa specie di poesia
non è forse un atto dovuto? Una
compensazione? Un risarcimento danni?
Perché pensare quasi per niente
agli elicotteri può contribuire a fare
dei danni al mercato degli elicotteri,
o no? O non frega un cazzo a nessuno
se io non penso agli elicotteri?
E forse nemmeno a me stesso?
Sì, credo che sia questa la triste verità.
Tra me e il mondo degli elicotteri
c'è una reciproca indifferenza.
Bisogna ammetterlo e accettarlo.
Senza farne un dramma. 

Nessun commento: